Centro assistenza
Che tipo di assistenza è disponibile?
Offriamo supporto ai passeggeri per un'ampia varietà di esigenze. Possiamo offrire assistenza per la mobilità, supporto per disabilità non visibili, aiuto ai passeggeri ipoudenti o non udenti, ipovedenti o non vedenti, oppure in caso di disabilità intellettive, dello sviluppo o autismo.
Puoi richiedere assistenza nella sezione del sito La mia prenotazione. Se non riesci a trovare il tipo di assistenza di cui hai bisogno, contattaci. Puoi parlare con un membro del nostro team al telefono o tramite chatbot.
Comunicaci il tipo di assistenza di cui hai bisogno almeno 48 ore prima della partenza del volo. Se non riceviamo alcuna richiesta anticipata con l'indicazione della tua esigenza di assistenza, il servizio scelto potrebbe esserti erogato in ritardo durante il viaggio.
Il nostro team dedicato all'accessibilità è a disposizione per fornirti supporto e consigli per il viaggio, anche prima della prenotazione. Per tua informazione, se ci contatti da fuori lo UK, vieni indirizzato al team di supporto locale.
Le informazioni in questa pagina si applicano ai voli con British Airways, BA Euroflyer e BA Cityflyer. Se durante il viaggio sono previsti voli con le nostre compagnie aeree partner, devi contattare direttamente tali compagnie per prenotare l'assistenza.
Offriamo diversi tipi di assistenza. Se necessiti di supporto per diverse problematiche, seleziona il tipo di assistenza più vicina a ciò di cui hai bisogno. Per ulteriori consigli, contattaci.
Assistenza alla mobilità, anche con l'uso di sedia a rotelle
Questa assistenza viene offerta ai passeggeri con mobilità limitata degli arti superiori e inferiori, per coloro che hanno bisogno di sostegno per camminare o per trasportare bagagli per lunghe distanze, per effettuare attività che richiedono l'uso di braccia o mani, oppure che utilizzano dispositivi di mobilità come le sedie a rotelle.
Offriamo tre tipi di assistenza alla mobilità
- Servizio 1: assistenza all'aeromobile
- Servizio 2: assistenza alla porta dell'aeromobile (scale comprese)
- Servizio 3: Assistenza al posto
Offriamo assistenza anche se viaggi con la tua sedia a rotelle personale.
Ulteriori informazioni sull'assistenza per la la mobilità.
Assistenza per non udenti o ipoudenti
Questa opzione viene offerta ai passeggeri che necessitano di aiuto per spostarsi in aeroporto, assistenza per la comunicazione o che utilizzano tecnologie assistive come gli apparecchi acustici.
Maggiori informazioni sull'assistenza per non udenti o ipoudenti
Assistenza per non vedenti o ipovedenti
Questa assistenza viene offerta ai passeggeri che hanno bisogno di aiuto per orientarsi in aeroporto, assistenza per attività pratiche come trovare il proprio posto o aprire le confezioni di cibo, oppure che utilizzano tecnologie assistive come gli screen reader.
Scopri di più sull'assistenza per non vedenti o ipovedenti
Assistenza per disabilità non visibile
Per passeggeri con disabilità o condizioni particolari non visibili, come problemi di salute mentale, deficit cognitivi, dolore cronico o affaticamento. Incluso viaggiatori con disabilità intellettive o dello sviluppo, autismo e persone che necessitano di assistenza per la comunicazione, per orientarsi in aeroporto, oppure indossano il cordino a forma di girasole.
A bordo dell'aeromobile, il nostro personale può aiutarti a:
- trovare il posto e permetterti di familiarizza con il tuo spazio e l'area circostante;
- riporre e recuperare il bagaglio a mano
- spostarti dal posto alla toilette.
- aprire la confezione del pasto a bordo, identificare i cibi e la loro disposizione sul vassoio.
Inoltre, ti forniscono le informazioni essenziali sul volo.
Purtroppo a bordo dei nostri voli, non possiamo aiutare per alcune attività. Se non riesci a compiere queste azioni senza l'assistenza di una persona, devi viaggiare con un accompagnatore che possa aiutarti. Leggi maggiori informazioni sulle attività di cui devi occuparti personalmente a bordo.
Prenotato il volo, comunicaci il tipo di assistenza di cui necessiti, almeno 48 ore prima della partenza, tramite la sezione del sito La mia prenotazione. Se non riesci a trovare il tipo o il livello di servizio desiderato, contattaci.
Per altri consigli utili sui viaggi con British Airways visita la pagina con le nostre indicazioni prima del viaggio.
Responsabilità del passeggero
Prenotati i voli, richiedi assistenza nella sezione La mia prenotazione, così possiamo gestire le tue esigenze e offriti quanto richiesto.
Ti consigliamo di inoltrare la richiesta almeno 48 ore prima della partenza del volo. Se non riceviamo comunicazione anticipata dell'assistenza di cui hai bisogno, il servizio di cui necessiti potrebbe esserti fornito in ritardo.
Se la prenotazione include un volo con uno dei nostri partner, le regole possono differire. Prima del viaggio, verifica direttamente con la specifica compagnia.
Se hai richiesto assistenza, ti consigliamo di arrivare in aeroporto due ore prima della partenza, in caso di voli a corto raggio, oppure tre ore prima, in caso di voli a lungo raggio. Ciò ci permette di offrirti il servizio atteso e una permanenza in aeroporto semplice e rilassante.
Carta dei Diritti degli Stati Uniti
La presente Carta dei diritti descrive i diritti fondamentali dei viaggiatori aerei con disabilità, ai sensi della legge USA sull'accesso dei vettori aerei (Air Carrier Access Act, ACAA). Questo documento fornisce una sintesi utile della legge vigente riguardo i viaggi con disabilità, per i voli da e verso gli Stati Uniti con compagnie aeree statunitensi e di altri Paesi.
Maggiori informazioni sulla Carta dei diritti
Se hai esigenze specifiche dovute alla tua disabilità, può esserti possibile prenotare gratuitamente il posto.
Nella maggior parte dei casi, puoi scegliere il posto nella sezione del sito La mia prenotazione, dopo aver prenotato il volo e richiesto l'assistenza di cui necessiti. Non puoi prenotare il posto gratuitamente se non hai richiesto l'assistenza. In determinate circostanze, per prenotare il posto è necessario contattarci. In questo modo possiamo essere sicuri di supportarti nel modo migliore.
Se puoi scegliere gratuitamente il posto, anche tutti coloro che viaggiano con te nella stessa prenotazione dispongono della scelta del posto gratuita.
Maggiori informazioni sulla scelta del posto
Sistemi di supporto di seduta
I nostri aeromobili possono accogliere un'ampia gamma di supporti per il viaggio. Consulta il nostro elenco di sistemi di supporto di seduta approvati e le cabine in cui possono essere utilizzati.
Se parte del viaggio prevede un volo con un'altra compagnia aerea, devi contattare direttamente tale compagnia, per conoscere quali supporti di seduta hanno ricevuto la loro approvazione al viaggio.
Se desideri che il posto accanto a te sia libero per disporre di maggiore spazio, puoi acquistarlo per viaggiare con più comfort.
Devi acquistare un posto extra se:
- non riesci ad abbassare completamente entrambi i braccioli del tuo sedile, poiché è un requisito di sicurezza in fase di decollo e atterraggio e in caso di turbolenza;
- viaggi in classe economy e necessiti di maggiore spazio per allacciare agevolmente la cintura di sicurezza in fase di decollo e atterraggio o in caso di turbolenza.
Se ne hai bisogno, possiamo fornirti una cintura di sicurezza estensibile.
Consulta maggiori informazioni sull'acquisto di un posto extra.
Per determinate condizioni mediche è necessario disporre di un nullaosta sanitario prima di poter volare. Ciò include:
- recenti malattie, ricoveri ospedalieri, lesioni o interventi chirurgici
- Condizioni di salute instabili
- Necessità di servizi speciali a bordo, come l'ossigeno o l'utilizzo di speciali attrezzature mediche
- il viaggio è per motivi di salute o di cura
Maggiori informazioni sui viaggi in particolari condizioni mediche
Sedia a rotelle a bordo
Su tutti i voli operati da British Airways, BA Euroflyer e BA Cityflyer, è disponibile una sedia a rotelle a bordo.
Se la prenotazione include un volo con uno dei nostri partner, prima del viaggio, verifica direttamente con la compagnia interessata la disponibilità di sedie a rotelle a bordo.
Viaggiare con il proprio ausilio per la mobilità
Quando indichi il tipo di assistenza per la mobilità di cui necessiti, nella sezione del sito La mia prenotazione, puoi comunicarci anche se viaggi con il tuo supporto per la mobilità personale.
In tal caso, puoi scegliere se fornirci il tuo supporto per la mobilità al momento del check-in o usarlo fino al raggiungimento del gate di partenza. Tale scelta è condizionata dall'aeroporto da cui viaggi.
Se intendi viaggiare con il tuo supporto per la mobilità personale, devi essere in grado da solo di chiuderlo e renderlo adatto al trasporto sul volo. Ciò può prevedere la rimozione di parti e batterie, a seconda del tipo di ausilio. Per maggiori informazioni, consulta i dati del produttore.
Tutti i nostri aerei dispongono di spazio per conservare una sedia a rotelle pieghevole nella cabina. Ciò avviene in ordine di arrivo e non è prenotabile anticipatamente. Esponi la tua esigenza ai nostri colleghi al gate.
Inoltre su tutti i nostri aeromobili sono disponibili sedie a rotelle da utilizzare a bordo. Devi essere in grado di spostarti dal tuo posto alla sedia a rotelle di bordo, in caso contrario devi viaggiare con un accompagnatore che possa aiutarti.
Scopri di più sui viaggi con un ausilio per la mobilità
Dispositivi per la mobilità, scooter di mobilità e sedie a rotelle alimentati a batteria
Se vuoi viaggiare con il tuo dispositivo, dobbiamo assicurarci di trasportare in sicurezza lo scooter, l'ausilio per la mobilità o la sedia a rotelle a batteria nella stiva dell'aereo. Per fare ciò, abbiamo bisogno di informazioni sul dispositivo. Le informazioni più importanti riguardano il tipo di batterie utilizzate e il peso del dispositivo con le batterie al suo interno.
Ulteriori dettagli sono disponibili nella sezione del sito dedicata alla informazioni sull'assistenza per viaggi con problemi di mobilità e sedia a rotelle.
Cerchiamo sempre di riporre le sedie a rotelle o gli ausili per la mobilità in appositi contenitori per motivi di sicurezza. Tuttavia, in alcuni casi potrebbe non essere possibile trasportare la sedia a rotelle o l'ausilio per la mobilità, ad esempio:
- se non è possibile impedire il funzionamento involontario dell'ausilio per la mobilità elettrico;
- se il peso del dispositivo supera la capacità di carico del nostro aeromobile più piccolo, operato dalla nostra compagnia sussidiaria BA CityFlyer, per e da l'aeroporto di London City. Leggi le informazioni sulle dimensioni delle sedie a rotelle.
Batterie (include batterie di ricambio)
Esistono vari requisiti per la gestione delle batterie degli ausili per la mobilità, che dipendono dal tipo di batteria presente in: scooter, ausilio per la mobilità o sedia a rotelle.
Necessitiamo di informazioni sul tipo di batterie utilizzate nel dispositivo, ad esempio, celle umide o ioni di litio, e sul peso totale del dispositivo con le batterie all'interno.
Per evitare che il dispositivo si attivi improvvisamente durante il volo, devi confermare che l'alimentazione sia stata scollegata o isolata e che il dispositivo non possa accendersi. Le informazioni su come scollegare o isolare la batteria si trovano nelle istruzioni fornite dal produttore.
Verifica le indicazioni specifiche sulle regole di gestione delle batterie.
Quando viaggi tieni a portata di mano le dimensioni, il peso e le specifiche della batteria della sedia a rotelle o di eventuali ausili per la mobilità. In aeroporto ti verrà chiesto di verificare queste informazioni.
La preghiamo di contattarci per ottenere ulteriori informazioni.
Per poter essere accettati per il viaggio, la sedia a rotelle o l'ausilio alla mobilità devono rispettare le dimensioni consentite sui nostri voli.
Tieni a portata di mano le dimensioni, il peso e le specifiche della batteria, ad esempio, celle umide o ioni di litio, della sedia a rotelle o degli ausili per la mobilità. In aeroporto ti verrà chiesto di verificare queste informazioni.
Se intendi viaggiare con il tuo supporto per la mobilità personale, devi essere in grado da solo di chiuderlo e renderlo adatto al trasporto sul volo. Ciò può prevedere la rimozione di parti e batterie, a seconda del tipo di ausilio. Per maggiori informazioni, consulta i dati del produttore.
Tutti i nostri aeromobili dispongono di spazio per riporre una sedia a rotelle pieghevole in cabina, che viene conservata in posizione verticale. Ciò avviene in ordine di arrivo e non è prenotabile anticipatamente. Inoltre consentiamo di trasportare e conservare altri dispositivi di mobilità nelle cappelliere, se rientrano nelle dimensioni dei bagagli da cabina.
Ciò vale per i voli operati da British Airways, BA Euroflyer e BA Cityflyer.
Se la prenotazione include un volo con uno dei nostri partner, le regole per viaggiare con sedia a rotelle potrebbero differire. Prima del viaggio, verifica direttamente con la specifica compagnia.
Controlla le dimensioni massime consentite per il trasporto di sedia a rotelle
Accettiamo gratuitamente un cane guida nella cabina di tutti i nostri voli. Se il cane non rispetta le nostre linee guida sui cani di assistenza, o è un cane di supporto emotivo, deve viaggiare come animale domestico e non può essere trasportato in cabina.
Maggiori informazioni su come viaggiare con animali domestici
Un cane guida è stato addestrato per fornire assistenza a una persona in determinate condizioni di salute o con disabilità visibili o non visibili. Il cane guida deve soddisfare requisiti specifici, per poter viaggiare nella cabina dell'aereo su un volo British Airways. Per maggiori informazioni, consulta le nostre linee guida complete sui cani guida.
Per essere autorizzato al viaggio, il cane deve essere registrato. Ti consigliamo di effettuare la registrazione prima di prenotare il viaggio, per evitare ritardi relativi all'autorizzazione. Inoltre devi verificare i requisiti relativi alle altre compagnie aeree coinvolte nel viaggio e ai paesi in cui intendi recarti.
Verifica i requisiti che i cani guida devono rispettare e come prenotarli per il viaggio
Non permettiamo il trasporto su barella.
Ossigeno in volo
Se hai bisogno di ossigeno durante il volo, devi disporre di autorizzazione medica per viaggiare.
Sui voli a lungo raggio possiamo fornire ossigeno terapeutico durante il volo a una sola persona a bordo. Se necessiti di utilizzare l'ossigeno durante il viaggio, devi prenotarlo in anticipo.
Sui voli a corto raggio, i clienti sono tenuti a provvedere autonomamente alle proprie necessità. Ciò vale anche per i viaggi a corto raggio, parte di una prenotazione che include voli a lungo raggio.
Per maggiori informazioni sull'ossigeno a bordo, visita la nostra pagina sui viaggi in condizioni mediche particolari.
Viaggiare con bombole di ossigeno o un concentratore di ossigeno portatile (POC)
Per poter viaggiare con bombole di ossigeno o con un concentratore di ossigeno portatile, è necessario soddisfare determinati requisiti.
Per viaggiare con questi dispositivi, leggi le informazioni complete nelle sezioni bombole di ossigeno e concentratore di ossigeno portatile (POC) nella pagina dedicata ai viaggi in condizioni mediche particolari.
Le disposizioni relative ai viaggi con medicine o dispositivi medici sono variabili. Visita la nostra pagina con le indicazioni mediche, per scoprire cosa è consentito trasportare e come prepararti al viaggio.
Per altre domanda, puoi contattare il Passenger Medical Clearance Unit (PMCU).
Comprendiamo che avere un'allergia spesso può rendere il viaggio scoraggiante, per questo ci impegniamo a rendere il tuo viaggio il più agevole possibile.
Se il volo è operato da British Airways, BA Euroflyer o BA Cityflyer, contattaci, per informarci delle tue allergie prima del viaggio o per discutere le tue esigenze specifiche. Per i voli operati da un altro vettore, devi contattare direttamente tale compagnia.
Pertanto al momento dell'imbarco del volo, devi informare il nostro personale di bordo della tua allergia alimentare. Ciò è importante anche se ci hai già informato riguardo le tue allergie, poiché potrebbero esserci casi in cui l'equipaggio non ha accesso ai dettagli della tua prenotazione.
Per maggiori informazioni su cibo e bevande a bordo, visita la pagina sulle allergie alimentari.
Per maggiori informazioni sulla gestione delle allergie durante un viaggio, visita la pagina con le indicazioni per viaggiare in condizioni mediche particolari e in gravidanza.
Puoi effettuare il check-in online a partire da 24 ore prima del volo. In alcuni casi, non è possibile scaricare o stampare la carta d'imbarco, quindi devi ritirarla in aeroporto.
Ciò permettere al personale dell'aeroporto di gestire la tua richiesta di assistenza e garantire che venga fornito il giusto livello di supporto.
Se non hai prenotato o completato il viaggio con British Airways
Contatta il nostro team dedicato all'accessibilità, ti forniremo supporto e consigli. Se ci contatti da un Paese al di fuori di UK e USA, vieni indirizzato al team di supporto locale.
Se hai completato il viaggio con British Airways
Disponiamo di consulenti appositamente formati, pronti ad aiutarti se la tua esperienza non ha soddisfatto le aspettative.
Puoi presentare un reclamo o una richiesta online. Nella nostra pagina dedicata a reclami e richieste di risarcimento, puoi trovare ulteriori informazioni su come monitorare una richiesta esistente o presentare un reclamo o una richiesta di risarcimento.
Hearlo
Abbiamo stretto una partnership con Hearlo, un'app mobile gratuita, progettata per supportare tutte le persone che si trovano ad affrontare problemi cognitivi e di comunicazione, in modo che possano viaggiare in tutta sicurezza.Ora include una versione ideata appositamente per British Airways, che offre strumenti su misura per aiutare i viaggiatori a comunicare in modo semplice in ogni fase del viaggio.
Per maggiori informazioni sull'app, visita la pagina Hearlo.
Visual Guide British Airways
Abbiamo progettato una guida visiva, in collaborazione a Learning Rose, per aiutare i passeggeri a prepararsi al volo e farli sentire a proprio agio durante il viaggio.
È progettata per i passeggeri autistici, ma può aiutare anche coloro che hanno paura di volare o chiunque sia alla ricerca di sostegno e rassicurazioni.
Preparati al viaggio con la nostra guida visiva.
Inoltre come supporto al viaggio, puoi consultare ulteriori utili strumenti come Be My Eyes e Aira.
Video Relay Convo
British Airways ha stretto una partnership con Convo, per sviluppare nuovi modi di contattare il nostro team, dedicati ai clienti che utilizzano la lingua dei segni britannica (BSL, British Sign Language).
Ora puoi utilizzare questo servizio gratuito per metterti in contatto con un interprete BSL online qualificato, utilizzando il Video Relay Service di Convo. Questi riferisce la conversazione tra te e un membro del team dedicato all'accessibilità di British Airways.
Per maggiori informazioni e indicazioni su come utilizzare questo servizio, visita la pagina dedicata a Convo.
Video e informazioni sulla sicurezza.
Inoltre abbiamo collaborato con Signcode per offrire le istruzioni sulla sicurezza a bordo nella lingua dei segni britannica e americana. Puoi guardare le istruzioni prima del viaggio e a bordo, tramite il nostro intrattenimento in volo.
Lavoriamo costantemente per rendere il nostro sito Web più facile da usare e più accessibile.
Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina di assistenza sito e accessibilità.
Continuiamo ad aggiornare e monitorare regolarmente il sito web, ma se riscontri problemi, contattaci all'indirizzo email digital.accessibility@ba.com. Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina di assistenza sito e accessibilità.