Assistenza ai disabili

Come richiedere assistenza

Ai passeggeri disabili che necessitano di supporto aggiuntivo, forniamo assistenza in aeroporto.Comunicaci il tipo di assistenza di cui hai bisogno almeno 48 ore prima della partenza del volo. Il giorno della partenza segui i nostri consigli, ti aiutano a realizzare un viaggio semplice e piacevole.

Richiesta di assistenza

  1. Se vuoi effettuare una nuova prenotazione e possiedi una disabilità, il nostro team dedicato all'accessibilità può fornirti assistenza e consigli. I clienti al di fuori del Regno Unito vengono indirizzati al team di assistenza locale.
  2. Una volta prenotato il volo, accedi alla sezione La mia prenotazione e comunicaci il tipo di assistenza di cui necessiti. Seleziona la barra blu del menu in fondo alla pagina con la dicitura "La mia prenotazione" e poi scegli l'opzione "Richiedi assistenza". Quindi seleziona il supporto di cui hai bisogno.
  3. Devi comunicarci queste indicazioni almeno 48 ore prima della partenza del volo, per permetterci di organizzare in tempo il servizio. Se non riceviamo alcuna richiesta anticipata con l'indicazione della tua esigenza di assistenza, il servizio di cui necessiti durante il viaggio potrebbe esserti erogato in ritardo.
  4. Scegli il tipo di assistenza di cui necessiti. Offriamo assistenza se sei ipoacusico o non udente, se sei ipovedente o cieco, o se hai disabilità non visibili o problemi di mobilità. Puoi trovare ulteriori informazioni sul sostegno che offriamo nella sezione "Che tipo di assistenza è disponibile?" oppure contattando il nostro team dedicato all'accessibilità (solo per i clienti residenti nel Regno Unito).
  5. Il giorno del viaggio, recati in aeroporto almeno tre ore prima dell'orario di partenza previsto per i voli a lungo raggio e due ore prima per i voli a corto raggio. In questo modo disponi del tempo necessario per illustrare al nostro team di assistenza le tue esigenze specifiche.

Non accettiamo più Frequent Traveller's Medical Card (FREMEC), poiché puoi organizzare l'assistenza più appropriata tramite la sezione La mia prenotazione.

Se vuoi porci domande sull'assistenza ai disabili offerta da British Airways o necessiti di ulteriore aiuto, contattaci.

Suggerimenti per un viaggio più confortevole

  • Arriva in aeroporto almeno tre ore prima dell'orario di partenza previsto per i voli a lungo raggio e due ore prima per i voli a corto raggio. In questo modo potremo offrirti il miglior servizio possibile.
  • Prevedi un tempo sufficiente per ciascuna fase del viaggio in base alle tue esigenze e tenendo conto di potenziali ritardi che possono verificarsi nei periodi di maggiore traffico aereo.
  • All'arrivo in aeroporto, rivolgiti al banco assistenza o utilizza gli Help Point per contattare il team dedicato all'assistenza. Assicurati di arrivare in orario per evitare ritardi.
  • Se non hai più bisogno dell'assistenza, comunicaci questa modifica il prima possibile. Puoi cancellare qualsiasi assistenza che hai prenotato sul sito ba.com accedendo alla sezione La mia prenotazione.
  • Se sei socio Executive Club, puoi inserire l'esigenza di assistenza aggiuntiva al tuo account. Quando inserisci il tuo numero Executive Club per effettuare una nuova prenotazione, le tue richieste di assistenza aggiuntiva compaiono automaticamente tra i dettagli del passeggero. Verifica che la procedura sia andata a buon fine, rivedendo le specifiche del viaggio prenotato nella sezione La mia prenotazione. Questa è anche l'unica sezione in cui puoi apportare modifiche prima del viaggio.
  • Tutte le nuove richieste di assistenza aggiunte al tuo account non vengono trasferite alle prenotazioni esistenti, quindi devi richiedere l'assistenza per ogni volo esistente accedendo a La mia prenotazione.
  • Se voli per o da Londra, puoi trovare maggiori informazioni sull'accessibilità e la mobilità presso gli aeroporti di Heathrow, Gatwick e London City.
  • Maggiori informazioni sull'aeroporto che includono servizi, strutture e collegamenti alle mappe.
  • Maggiori informazioni sui viaggi con particolari condizioni mediche.

Come contattarci

In caso di domande o se necessiti di ulteriore aiuto, contattaci.

Informazioni di viaggio importanti

  • Se viaggi con sedia a rotelle o ausili per la mobilità per uso personale, puoi portarli con te come bagaglio registrato in aggiunta alla franchigia bagaglio gratuita.
  • Se necessiti di imbarcare apparecchiature mediche e farmaci essenziali che superano la franchigia bagaglio, devi presentare una comunicazione del medico che elenchi le apparecchiature mediche e i farmaci che devi trasportare e i dettagli del volo. Tale comunicazione deve essere presentata al personale del check-in in aeroporto per evitare che vengano applicati supplementi per il superamento della franchigia. Maggiori informazioni nella sezione viaggiare con farmaci, materiale sanitario o attrezzature mediche.
  • Apponga un nastro, un'etichetta o una fascetta di colore vivace ai suoi bagagli in modo che siano facilmente individuabili sul nastro trasportatore bagagli.
  • Se la sedie a rotelle viene imbarcata, le suggeriamo di apporvi un'etichetta con i suoi dettagli di contatto.

Ulteriori informazioni sul bagaglio

Se hai esigenze specifiche dovute alla tua disabilità, potresti poter prenotare gratuitamente il posto.Di norma puoi selezionare il posto nella sezione La mia prenotazione, ma in alcune circostanze è necessario contattarci, ad esempio nel caso di disabilità non visibile. In questo modo possiamo essere sicuri di supportarti nel modo migliore.

Procedura:

  1. Prenota il suo volo
  2. Comunicaci il tipo di assistenza di cui necessiti almeno 48 ore prima della partenza del volo tramite la sezione La mia prenotazione. Se non ci comunichi in anticipo le tue esigenze, l'assistenza di cui hai bisogno potrebbe esserti fornita in ritardo.
  3. Completata la richiesta di assistenza tramite la scheda "Richiedi assistenza", torna a La mia prenotazione.
  4. Seleziona la scheda "Scegli i posti" nella sezione La mia prenotazione per confermare se puoi prenotare il posto gratuitamente. Se necessiti di assistenza, contattaci.

Altri dettagli utili

Consulta la sezione successiva, per maggiori informazioni sui requisiti di viaggio specifici. Ecco alcune informazioni generali che ti aiutano a scegliere l'opzioni più adatta alle sue esigenze:

  • I posti, la disposizione e lo spazio personale variano a seconda della cabina e dell'aeromobile nel quale sta volando.
  • Sugli aeromobili che operano le tratte all'interno dell'Europa, utilizziamo un divisorio tra la cabina Club Europe (business) e quella EuroTraveller (economy). Ciò significa che la prima fila di sedili in Euro Traveller non prevede poltrone di fronte alla paratia. Nei voli a corto raggio, le poltrone di fronte alla paratia sono disponibili solo in Club Europe.
  • Molti dei nostri posti dispongono di braccioli removibili. Prima di scegliere il posto, consulta la nostra configurazione dei posti a bordo.
  • I braccioli si abbassano in First e Club World, la nostra cabina business a lungo raggio, quando i posti vengono spostati nella posizione di letto completamente orizzontale.

La nuova Club Suite presenta un divisorio piuttosto alto per offrire maggiore privacy. I clienti che viaggiano in questa cabina devono potersi spostare in modo autonomo, ad esempio da una sedia a rotelle a una poltrona.

Check-in online

Puoi effettuare il check-in online fino a 24 ore prima della partenza del volo a meno che non viaggi con un cane guida. In tal caso, dovrai effettuare il check-in in aeroporto. Ci sono due modi per effettuare il check-in online:

  • Puoi recarti nella sezione La mia prenotazione, effettuare il check-in e stampare la carta d'imbarco
  • Utilizzi l' app di British Airways per effettuare il check-in e scaricare la carta d'imbarco sul suo dispositivo mobile.

In aeroporto

Puoi effettuare il check-in anche in aeroporto il giorno della partenza. Arriva almeno tre ore prima dell'orario di partenza previsto per i voli a lungo raggio e due ore prima per i voli a corto raggio. In questo modo potremo offrirti il miglior servizio possibile.

Se vola da Londra Heathrow:

  • Terminal 5: è presente un banco check-in dedicato nella Zona E dell'area Partenze. Se arrivi in auto, segui le indicazioni per l'area Partenze, che si trova nella parte superiore dell'edificio. Il punto di consegna successivo si trova presso il secondo attraversamento pedonale.
  • Terminal 3: l'area check-in British Airways si trova nella Zona E delle Partenze.

A seconda della cabina in cui voli, puoi utilizzare le corsie Fast Track ai controlli di sicurezza, dove presenti.

Trova l'aeroporto e il terminal di Londra

Siamo lieti di offrirti l'opportunità di imbarcarti prima degli altri passeggeri. Effettuiamo gli annunci relativi agli imbarchi anticipati o al gate di partenza e, se necessario, ti aiutiamo a raggiungere l'aeromobile e il tuo posto. Se lo desideri, puoi comunicare a un membro del personale presso il gate che preferisci salire prima sull'aeromobile.

Saremo in grado di assisterla al momento di lasciare l'aeromobile una volta sbarcati gli altri passeggeri e all'arrivo del personale di assistenza. La procedura richiede di solito almeno15 minuti.

Se non è in grado di utilizzare le scale e l'aeromobile dovrà parchieggiare lontano dall'edificio del terminal, potremo predisporre un accesso senza scale con l'operatore dell'aeroporto. Ci comunichi il tipo di assistenza di cui necessita almeno 48 ore prima della partenza del volo tramite La mia prenotazione.

A bordo dei nostri voli lungo raggio, puoi scegliere tra un'ampia gamma di film, programmi TV, audiolibri, podcast, musica e giochi. Offriamo anche diverse opzioni di intrattenimento per i nostri passeggeri più giovani.

Forniamo cuffie compatibili con apparecchi acustici impostati sulla posizione T per amplificare il suono. Sulla maggior parte dei nostri voli puoi anche selezionare film con didascalie/sottotitoli in inglese o con descrizioni audio.

Maggiori informazioni sull'intrattenimento a bordo

La maggior parte dei nostri aeromobili offre toilette accessibili ma non ampie abbastanza per le sedie a rotelle. Tuttavia, a bordo dei nostri Airbus A380 siamo in grado di offrire due toilette con accesso per sedie a rotelle al piano superiore e una sul ponte principale. Sul nostro Boeing 787 possiamo offrire l'accesso ai servizi alle persone su sedia a rotelle. 

Ricorda che sarai responsabile della tua cura personale nella toilette. Riguardo a ciò il nostro personale di bordo non potrà aiutarti. 

Scopri di più sulle toilette a bordo nelle nostre guide della flotta.

Tutto quello che è necessario sapere sui voli in coincidenza con British Airways, inclusi i trasferimenti tra gli aeroporti di Londra.

Voli in coincidenza