Cose da fare a Londra: la top ten delle attrazioni di Londra
Autore: Eloise Barker
Scopri la top ten delle migliori attrazioni di Londra: i luoghi da vedere assolutamente che fanno della capitale un must di ogni viaggiatore. È il momento di giocare al Bingo inglese.
British Museum
L'attrazione principale: pieno zeppo di tesori antichi, il British Museum con nonchalance sfoggia i suoi tantissimi reperti storici. La prima cosa che osservi quando passi dal bellissimo atrio moderno alle collezioni antiche? La Stele di Rosetta. La trovi proprio davanti ai tuoi occhi adagiata in una teca di vetro: è stato il primo documento che ha permesso di decifrare i geroglifici egiziani. Nelle sale egizie, puoi ammirare gatti e re mummificati e il bellissimo bassorilievo assiro "Caccia al leone di Assurbanipal". Nelle sale greche del piano terra trovi i bellissimi Frontoni del Partenone, che adornavano il grande tempio di Atene e in cui sono rappresentati dei e Centauromachie. Sono complessi scultorei molto imponenti e occupano uno spazio considerevole.
Nelle vicinanze: Oxford Street dista una piacevole passeggiata verso sud o una breve corsa in metropolitana. Una delle vie commerciali più frequentate d'Europa, è la rappresentazione di cosa significhi commercio e abbondanza di merce. Dominano la zona enormi store dei marchi più amati, grandi negozi monomarca e i meravigliosi grandi magazzini Selfridges.
Fermata della metro più vicina: Russell Square
Dove soggiornare: l'elegantissimo Kimpton Fitzroy London è stato inaugurato nel 2019, dopo una profonda ristrutturazione degli interni. Ora è uno dei hotel più belli di Bloomsbury.
Westminster Abbey
L'attrazione principale: per accedere a questo capolavoro gotico bisogna pagare il biglietto, ma l'atmosfera che si respira al suo interno ne vale il costo. In questa chiesa si celebrano i matrimoni reali, tra cui quelli dei principi William e Harry, e sono sepolte prestigiose personalità della Gran Bretagna. Recati al Poet’s Corner, dove figure importanti della letteratura inglese, Tennyson, Kipling, Hardy e Handel, riposano in pace. E non dimenticare di vedere i dieci martiri moderni che adornano la parete sopra la Great West Door, c'è anche Martin Luther King. È difficile dire se sia più bello l'interno o l'esterno dell'abbazia... dipende se preferisci gli archi rampanti o i busti reali.
Nelle vicinanze: il Big Ben e il Palazzo di Westminster sono degni vicini dell'Abbazia. Puoi entrare nel Parlamento per un tour o ammirare l'articolata architettura gotica dell'edificio governativo dall'esterno. Di fronte al palazzo, Parliament Square vanta un'imponente statua di Churchill e una statua moderna della suffragetta Millicent Fawcett. In alto il Big Ben, la campana che suona dalla Elizabeth Tower. Dall'altro lato del ponte di Westminster, non perderti il London Eye, una ruota panoramica che offre favolose vedute sul Tamigi.
Stazione della metropolitana più vicina: Westminster
Dove soggiornare: visibile anche dal'altro lato del Tamigi, The Royal Horseguards è un prestigioso hotel, frequentato da politici diretti o di ritorno da Westminster.
I prezzi dei pacchetti vacanza indicati non includono eventuali tasse locali, spese e supplementi da pagare presso la struttura ricettiva. Se applicabile, questi vengono visualizzati nel dettaglio dei prezzi al momento della prenotazione.
La Torre di Londra
L'attrazione principale: uno degli edifici più antichi e più interessanti di Londra, la Torre di Londra era una volta la prigione VIP della città. Questa fortezza normanna dalle linee pulite, ora è offuscata dai grattacieli che la circondano e sorvegliata da Beefeater, le "Guardie del Palazzo Reale di Sua Maestà e della fortezza della Torre di Londra", caratteristici per le loro uniformi rosse. È qui che i sudditi che si comportavano male (e persino reali) entravano in barca ed erano rinchiusi fino a quando non cambiavano i voleri del re, se i ghiribizzi cambiavano, altrimenti... Tre regine furono giustiziate nella torre. Tuttavia, gli attuali residenti, uno stormo di corvi, se la passano meglio. La leggenda narra che, quando i corvi abbandoneranno la torre, la monarchia cadrà. Per scongiurare questo pericolo, il Raven Master li nutre regolarmente. La Torre di Londra ospita anche la scintillante collezione di gioielli della corona, che include uno scettro sormontato con il diamante più grande del mondo.
Nelle vicinanze: il Monumento al grande incendio di Londra e il Tower Bridge. Il ponte vittoriano si apre nel mezzo permettendo alle navi con alberi alti di attraversarlo. Puoi provare rischiose lezioni di yoga sul suo alto passaggio pedonale dove c'è un camminamento di vetro. Il Monumento al grande incendio di Londra prevede una bella scalata: 240 gradini che conducono verso le più belle viste di Londra. La struttura segna il sito in Pudding Lane da cui il fuoco di una panetteria si propagò nel 1666 e distrusse la maggior parte di Londra.
Stazione della metropolitana più vicina: Tower Hill
Dove soggiornare: come suggerisce il nome, The Tower Hotel vanta una posizione eccellente per visitare la Tower of London. Senza considerare le viste straordinarie del Tower Bridge.
Trafalgar Square
L'attrazione principale: questa piazza in pendenza commemora Lord Nelson, che morì nella battaglia di Trafalgar nel 1805, e rappresenta il centro di Londra. Da qui Pall Mall e Whitehall si diramano verso ovest e Theatreland è posta ad est. L'eroe ammiraglio Horatio Nelson si affaccia appoggiato a una colonna alta 52 metri, circondato da fontane e leoni di pietra. La National Gallery è proprio nella piazza dietro il Fourth Plinth, che oggi ospita opere d'arte di artisti contemporanei.
Nelle vicinanze: la National Gallery e la National Portrait Gallery sono due musei che generosamente espongono opere d'arte di importanza mondiale in modo gratuito. Non ci sono code (con buona pace del Louvre!) e nessuna seccatura: solo meravigliose tele. La National Gallery ospita sei milioni di visitatori l'anno, a cui offre tesori dell'arte europea, come "Il carro da fieno" di John Constable e una versione dei "Girasoli" di Van Gogh. La National Portrait Gallery è popolata da moltissimi volti famosi, da Paul McCartney a Elisabetta I, dipinti da grandi artisti tra cui Holbein e Hockney.
Stazione della metropolitana più vicina: Charing Cross
Dove soggiornare: l'Amba Hotel Charing Cross si trova proprio nel cuore della vita londinese, alle porte di Theatreland. Il suo Bar e ristorante The Terrace vanta ottime vedute sullo Strand.
Buckingham Palace
L'attrazione principale: il cambio della guardia a Buckingham Palace è una tappa fondamentale del percorso turistico. La Household Division dell'esercito britannico, la British Army, vestita con le tipiche uniformi rosse e nere, marcia in formazione con una banda di ottoni. Puoi ammirare lo spettacolo ogni giorno alle ore 11 del mattino in estate e un paio di volte a settimana in inverno (tempo permettendo, perché non sarebbe ugualmente gradevole con i colbacchi bagnati). Puoi anche visitare l'interno del Palazzo e ammirare i suoi sontuosi saloni durante le dieci settimane estive in cui è aperto al pubblico.
Nelle vicinanze: hai mai sentito parlare del Churchill Museum and Cabinet War Rooms? Se non lo conosci non preoccuparti, in effetti dovrebbe essere un luogo segreto. Durante la seconda guerra mondiale, Churchill conduceva le riunioni di gabinetto in questo spazio sotterraneo segreto e in tale occasione vi ha anche soggiornato. Inoltre puoi visitare una seconda parte del museo, il Churchill Museum, per conoscere meglio la vita privata e politica del famoso primo ministro britannico. Terminata la visita, sei vicino all'Apollo Victoria Theatre, dove da lungo tempo va in scena il popolare musical Wicked.
Fermata della metropolitana più vicina: Green Park
Dove soggiornare: elegante e classico,The Clermont London, Victoria si trova vicino a Buckingham Palace e proprio accanto alla stazione Victoria (è particolarmente comodo se atterri all'aeroporto di Gatwick).
I prezzi dei pacchetti vacanza indicati non includono eventuali tasse locali, spese e supplementi da pagare presso la struttura ricettiva. Se applicabile, questi vengono visualizzati nel dettaglio dei prezzi al momento della prenotazione.
Exhibition Road
L'attrazione principale: il Museo di storia naturale espone scheletri di dinosauri, il Museo della scienza razzi e satelliti spaziali e il Victoria and Albert Museum (V&A) interessanti sale dedicate al design, oltre a innumerevoli ceramiche e alla collezione di cartoline di Natale più grande al mondo. Questi tre musei sono gratuiti e sparsi lungo una elegante strada nell'area verdeggiante di West London. Alla fine della lunga strada troverai la vittoriana Royal Albert Hall, la sua cupola rotonda assomiglia a una torta red velvet. Se hai la possibilità di fermarti a sentire un concerto di musica classica non perdere l'occasione.
Nelle vicinanze: Harrods nel glamour Knightsbridge non vende cuccioli di leone veri, ma attira comunque una folla internazionale di spendaccioni. Scopri la famosa sala egizia, adornata con sarcofagi dorati. Per altro shopping alla moda, dirigiti da Harvey Nicks in fondo alla strada.
Stazione della metropolitana più vicina: South Kensington
Dove soggiornare: The Rembrandt è un hotel quattro stelle piccolo e tranquillo, che si trova letteralmente dall'altra parte della strada rispetto al V&A.
Museo Madame Tussauds
L'attrazione principale: incontrare la famiglia reale La chance migliore di avere udienza reale è una visita al Museo Madame Tussauds, dove puoi incontrare sua maestà due volte (sono presenti ben due cere). Il museo ospita realistiche sculture di cera delle celebrità più amate della Gran Bretagna. Istruttivo e divertente in egual misura, il museo offre l'opportunità di mettere alla prova le proprie conoscenze, e quelle degli amici, su calciatori e stelle del cinema. Non perderti anche la nuova sezione dedicata a Guerre stellari.
Nelle vicinanze: il Regent's Park è un bellissimo parco paesaggistico. Insieme a Hyde Park, Green Park, St James’s Park e i Kensington Gardens, fa di Londra una delle capitali con maggiori aree verdi del mondo. Ospita un bellissimo roseto, un teatro all'aperto che fa seria concorrenza al West End.
Stazione della metropolitana più vicina: Baker Street
Dove soggiornare: il Melia White House è un hotel quattro stelle smart che si trova nei pressi di Regent's Park e Madame Tussauds. Oxford Street è raggiungibile a piedi in dieci minuti.
Tate Modern
L'attrazione principale: le quattro gallerie Tate custodiscono alcune delle opere d'arte più importanti della Gran Bretagna. La Tate Modern è la più spettacolare e, dopo la sua recente ristrutturazione, è una delle gallerie d'arte moderna più grandi al mondo. Opere di Matisse, Dalí, Picasso, Bacon, Pollock e Rothko costituiscono la collezione permanente, mentre nella immensa Turbine Hall sono presenti imponenti installazioni d'arte. La grande quantità di esposizioni di successo della galleria presenta incredibili prestiti e opere dall'invidiabile magazzino delle Tate Gallery.
Nelle vicinanze: attraversa il Tamigi dal Millennium Bridge per una fantastica vista della Cattedrale di Saint Paul. La sua notevole cupola dispone di una famosa Whispering Gallery, dove il più piccolo suono può essere udito da chiunque sia in ascolto sul lato opposto. In basso nella cripta, troverai le tombe di Alexander Fleming e Sir Christopher Wren.
Stazione della metropolitana più vicina: Blackfriars
Dove soggiornare: l'Hilton London Bankside è un hotel chic, moderno e comodo per visitare la Tate più di una volta.
I prezzi dei pacchetti vacanza indicati non includono eventuali tasse locali, spese e supplementi da pagare presso la struttura ricettiva. Se applicabile, questi vengono visualizzati nel dettaglio dei prezzi al momento della prenotazione.
Musei Reali di Greenwich
L'attrazione principale: celebra la storia navale della Gran Bretagna nell'elegante villaggio di Greenwich. Puoi ammirare la Cutty Sark, l'elegante nave a vela mercantile che un tempo trasportava in Gran Bretagna l'indispensabile approvvigionamento di tè. Il meraviglioso soffitto nella Painted Hall dell'Old Royal Naval College vale la pena un crampo al collo. Puoi anche prenotare un tour: indossa caschetto e visiera e hai la possibilità di osservare da molto vicino l'arte, grazie a uno speciale ponte di osservazione. Per una vista eccezionale della città, puoi passeggiare fino alla collina del Greenwich Park.
Nelle vicinanze: È strano trovarsi a Greenwich e pensare che tutte le distanze del mondo si misurano da una sola riga a terra proprio sotto i tuoi piedi. Il meridiano di Greenwich si trova presso l'osservatorio reale. Mettiti a cavallo del meridiano e sentiti come se per davvero il mondo girasse intorno a te.
Stazione della metropolitana più vicina: Greenwich
Dove soggiornare: il Park Plaza Westminster Bridge si trova vicino alla stazione di Waterloo, da cui si può raggiungere Greenwich in modo diretto. Grazie alle sue camere enormi, questo hotel moderno è ideale per le famiglie. Inoltre la struttura dispone di una piscina coperta per una rilassante nuotata.
Tour degli Studio Warner Bros
L'attrazione principale: Accio tickets! Se sei un Potterhead o un appassionato di film, non perdere l'occasione di visitare i set dei film di Harry Potter ai Warner Bros Studio, Watford. È una gigantesca vetrina completa di tutti gli oggetti di scena, i costumi e gli ingredienti delle pozioni dei film che avresti sempre desiderato vedere. Particolareggiata in tutti i dettagli, fino alle articolate incisioni delle bacchette magiche dei maghi e al preciso verde pallido di Quick-Quotes Quill di Rita Skeeter, la mostra è l'espressione di un team che chiaramente ama molto il suo lavoro. Un suggerimento: gli studios sono enormi, quindi non indugiare troppo sulle prime esposizioni o sarai stanco prima di raggiungere Diagon Alley.
Nelle vicinanze: Se prendi un treno per gli studios da Euston, potresti fare una capatina al Wellcome Collection. Questo museo sulla medicina gratuito si trova di fronte alla stazione di Euston. La stazione di King Cross, la successiva fermata della metro, propone ancora la magia di Harry Potter, con il binario 9 ¾ e un piccolo negozio di souvenir della saga. Se ne avessi abbastanza di Potter puoi visitare i tesori della British Library e vedere il taccuino di Leonardo Da Vinci, i testi delle canzoni scritte a mano dai Beatles e il Messiah di Handel.
Fermata della metropolitana più vicina: Euston (per proseguire il viaggio in treno per Watford)
Dove soggiornare: il Park Plaza Victoria London è situato molto vicino alla stazione di Londra Victoria, location perfetta se stai pensando di partecipare a un Warner Bros. Studio Tour: le visite guidate partono quattro volte al giorno dalla stazione degli autobus. Le camere e gli appartamenti dell'hotel sono ideali per le famiglie.
Regolamento
- I prezzi dei soli voli sono aggiornati ogni 24 ore e sono accurati al momento della pubblicazione. I voli a queste tariffe sono limitati e potrebbero esaurirsi in breve tempo.
- I prezzi dei pacchetti vacanza (volo + hotel o volo + auto) vengono aggiornati ogni 24 - 48 ore e sono accurati al momento della pubblicazione. I prezzi possono variare molto velocemente anche nell'arco di tempo in cui si scorrono le pagine successive. La disponibilità potrebbe essere estremamente limitata, in particolare nei periodi di alta stagione.
- Queste sono le tariffe adulti più economiche, comprese tasse, oneri e supplementi del vettore nella cabina specificata per un viaggio andata e ritorno di 7 giorni.
- Le tariffe per tratta visualizzate sono le tariffe per tratta più basse per adulto nella specifica classe, sulla base dei prezzi più bassi di andata e ritorno per adulto per un viaggio di 7 giorni, comprese tasse, oneri e supplementi del vettore disponibili nel periodo in questione.
- Queste sono le tariffe per adulti più economiche, comprese di tasse, oneri e supplementi del vettore nella cabina specificata per un viaggio di sola andata in questo periodo.
- I prezzi dei pacchetti vacanza (volo + hotel e volo + auto) sono indicati in GBP, calcolati per persona sulla base di 2 adulti che condividono una stanza o un'auto. I prezzi includono tasse, oneri e supplementi del vettore se non diversamente specificato. I prezzi di volo + auto si basano su guidatori di età compresa tra 30 e 70 anni.
- Saranno applicati costi aggiuntivi per i pagamenti effettuati con carta di credito aziendale.
- Le tariffe pubblicizzate sono disponibili sul sito ba.com. Potrebbero essere applicabili altre spese se l'acquisto avviene presso punti vendita British Airways o agenti di viaggi.
- Risparmi sulle vacanze con una combinazione: risparmi garantiti solo quando prenota un pacchetto volo + hotel o volo + auto con incluso una proposta a terra. Non si applica alle vacanze "Personalizzi il suo viaggio" che includono più di un hotel e/o un'auto.
- I pacchetti vacanze sono protetti in British Airways Holidays Ltd dalla Civil Aviation Authority. Il numero ATOL è 5985.
- Si applica il Regolamento British Airways