Sud Africa

Destinazioni multiple in Sudafrica

di Eloise Barker

In Sudafrica puoi acquistare un libro di ricette per cucinare un pasto sul motore dell'auto: in altre parole, è il territorio per eccellenza dei viaggi "on the road". Vivi un'avventura con i nostri itinerari a destinazioni multiple. Cammina nel deserto e partecipa a un'escursione sulle montagne e vivi un vero safari.

Pianifica il tuo viaggio con destinazioni multiple

Città del Capo, Winelands, avvistamento balene

Ideale per: Città del Capo e Provincia del Capo Occidentale

Se vuoi visitare Città del Capo ma non spostarti molto dalla capitale, scegli di restare nella Provincia del Capo Occidentale e puoi goderti comunque un viaggio incredibilmente vario: puoi osservare le balene a Hermanus e sorseggiare Chenin Blanc a Stellenbosch.

Il viaggio: 93 miglia

Città del Capo, trascorri tre giorni presso l'hotel di lusso Table Bay Hotel che si trova nel cuore del V&A Waterfront. Prima di sera, prendi la funivia per ammirare il tramonto dalla cima della Table Mountain o prenota un tour organizzato. Poi è la volta di accomodarti al ristorante Belthazar per assaggiare deliziosi spiedini di selvaggina. Durante il soggiorno non perdere una passeggiata nel Kirstenbosch National Botanical Garden, ricco di agapanto, e sulla Tree Canopy Walkway; poi è la volta di dirigersi a Robben Island: in questa famosa ex prigione Nelson Mandela ha scontato 18 dei 27 anni di pena detentiva a lui inflitta.

Questa regione desertica con grotte e strade tortuose ti permette di vedere forse un suricato o magari una meteora: il Piccolo Karoo (Klein Karoo) è il deserto perfetto per osservare le stelle.

Anche se Città del Capo vanta tantissime bellezze e puoi tranquillamente organizzare il viaggio scegliendo di fermarti in città, noleggia un'auto per visitare le aree circostanti. A breve distanza in auto puoi raggiungere la regione dei vigneti. Il Sudafrica è noto per essere uno dei paesi produttori di vino del "Nuovo mondo", ma grazie a una tradizione vinicola che risale al 1659, le bottiglie prodotte nelle tenute non riflettono tanto il "nuovo", bensì una storia antica e sapiente. A Stellenbosch, soggiorna presso l'Oude Werf Hotel e goditi la piscina ombreggiata da vegetazione. Schoon de Companje si trova a due passi ed è il posto ideale per il pranzo. I migliori ristoranti del Sudafrica spesso si trovano vicino ai vigneti. Nella vicina cittadina di Franschhoek, La Petite Ferme è una tappa d'obbligo per molti viaggiatori. Dalla terrazza baciata dal sole puoi ammirare il panorama della vallata verdeggiante che si estende davanti a te.

Guida verso est lungo la costa per meno di due ore, per recarti da Stellenbosch a Hermanus. Poiché le balene franche australi migrano dall'Antartide da luglio a novembre, è probabile che riesca ad ammirarle dalla costa, forse addirittura dalla tua camera d'albergo all'Harbour House. In città puoi conoscere un avvistatore di balene che, come un banditore annunciasse i reali a un ballo, comunica il passaggio dei cetacei. L'Hermanus Whale Festival si tiene sempre il primo fine settimana di ottobre.

Prolunga la tua vacanza:

Una volta raggiunta la città di Hermanus, recati alla Grootbos Private Nature Reserve, che si trova a breve distanza di auto. Questa struttura cinque stelle si trova lungo la costa ed è ideale per avvistare le balene e i pinguini, oppure semplicemente per rilassarsi in un paradiso ecologico.

Visita Grootbos Private Nature Reserve

Il riposo del leone

Soggiorna in un lussuoso lodge con tende, con vista spettacolare sulla Shamwari Game Reserve (riserva priva di malaria).

Prenota un soggiorno a Shamwari

Onda di crimini

Anche la scrittrice di gialli Agatha Christie era solita fare surf sulla spiaggia di Muizenberg.

Prenota volo e noleggio auto

Sapeva che…

In Sudafrica vivono due tipi di zebra: la zebra di Burchell, ovvero la zebra comune, e la rarissima zebra del Capo. Sebbene siano state fatte molte ipotesi, non si conosce esattamente l'origine delle strisce che rendono così peculiari questi animali.

Organizza un viaggio a Città del Capo

Città del Capo e la Garden Route

Ideale per: città d'arte e grandi città

Il viaggio: 462 miglia

Noleggia un'auto a Città del Capo e fermati a Mossel Bay per assaggiare le cozze e le ostriche, che apprezzi ancor di più se accompagnate da un bicchiere di vino locale. Raggiungi la cittadina di George e soggiorna presso il Fancourt Hotel per i suoi splendidi campi da golf. Questa vasta cittadina si estende in una valle fertile circondata da parchi nazionali. Intraprendendo un'escursione di mezza giornata verso est raggiungi Oudtshoorn. Conosciuta per essere la capitale dello struzzo per le sue enormi mandrie di struzzi da allevamento, questa regione desertica con strade tortuose ti permette di vedere un suricato o magari una meteora: il Piccolo Karoo (Klein Karoo) è il deserto perfetto per osservare le stelle. Visita le profondissime grotte Cango e soggiorna presso il Rosenhof Country House.

Il giorno dopo, raggiungi la costa: le spiagge vicino a Knysna sono meravigliose. Dopo una giornata paradisiaca soggiorna presso l'elegante Pezula Resort and Spa. È la location perfetta per dirigersi, in circa tre ore di auto, a Port Elizabeth. Poco prima di entrare in città, fermati a Jeffreys Bay, la famosa capitale del surf. Tutto l'anno la temperatura mite consente di praticare sport acquatici, sempre baciati dal sole. Una volta a Port Elizabeth, una città tranquilla e accogliente, lascia la tavola da surf con la paraffina e rilassati in spiaggia.

Prolunga la tua vacanza:

Dopo il relax è il momento dell'avventura: spingiti nelle riserve del Capo Orientale per due notti, hai solo l'imbarazzo della scelta. La Pumba Private Game Reserve è posta intorno a un bellissimo lodge e la Shamwari Game Reserve è amata dagli ospiti facoltosi che vogliono avvistare i "Big five". Questa lussuosa riserva naturale dispone anche di un lodge per famiglie e accoglie i bambini. Nota: alcune riserve non accettano visitatori in gita per un solo giorno, a meno che tu non sia un leone.

Guida di Port Elizabeth

Cape Town chic e un giro a Sun City

Ideale per: amanti del divertimento

Sun City è un grande complesso turistico fuori Johannesburg, con atmosfera molto diversa rispetto a Città del Capo. Vola da Città del Capo a Johannesburg, raggiungi il resort, poi termina la vacanza partecipando a un safari.

Il viaggio: 922 miglia

Soggiorna per una settimana presso The Bay Hotel a Camps Bay, a mezz'ora di auto dall'aeroporto di Città del Capo. Al tramonto rilassati al Sandy B Beach Club e divertiti a guardare il glamour che si manifesta all'aperitivo serale. Fai una gita di un giorno a Simon's Town e alla Penisola del Capo per vedere due meraviglie straordinarie: due oceani che si incontrano e i pinguini africani radunati sulla spiaggia. Un volo da Città del Capo a Johannesburg e poi un trasferimento di due ore ti portano a Sun City, la Las Vegas in miniatura del Sudafrica. Da qui è facile fare una gita di un giorno alla Pilanesburg Game Reserve.

A Sun City, lo straordinario hotel The Palace of the Lost City è un palazzo africano da favola sopraelevato in modo da essere visibile da tutto il parco. In alternativa, per un soggiorno cinque stelle sofisticato e adatto alle famiglie, soggiorna al Cascades. Per un'opzione più economica, scegli Cabanas. Goditi il relax che la struttura offre: stenditi a bordo piscina mentre i bambini vengono coinvolti nelle attività d'intrattenimento quotidiane. Indossa la tua migliore faccia da poker al casinò, poi è la volta di perdere questa impassibilità innaturale, tuffandoti dagli scivoli d'acqua del parco Valley of Waves.

Book flights to Cape Town

Città del Capo, Kruger e le Cascate Vittoria

Ideale per: incontri ravvicinati

Il Parco Nazionale Kruger è considerato una delle migliori riserve naturali del mondo e le cascate Vittoria sono una delle "Sette Meraviglie Naturali" del mondo. Per visitare entrambi, vola da Città del Capo a Johannesburg, poi da Johannesburg in Zambia o Zimbabwe.

Il tragitto: 1.780 miglia

Inizia la vacanza nella cosmopolita Città del Capo, poi vola a Johannesburg. Affitta un'auto e guida verso est per raggiungere in mezza giornata il Parco Nazionale Kruger. È il regno di 180 ghepardi, oltre 1.000 leopardi e 1,500 leoni e può essere anche casa tua per qualche giorno presso la Motswari Private Game Reserve. Questo è il luogo giusto per avvistare i cosiddetti "big five": il leone africano, l'elefante africano, il bufalo del Capo, il leopardo africano e il rinoceronte. Ammirare tanta bellezza rende il tuo viaggio un'esperienza unica e permette di comprendere l'importanza di preservare queste specie in via di estinzione. Scegli di muoverti in autonomia o fai una visita guidata.

Da Johannesburg, vola a Livingstone, Zambia o Harare, Zimbabwe. Al loro confine sul fiume Zambesi si trova la cascata più grande del mondo. Prima di chiamarsi Cascate Vittoria, si chiamavano Mosi-oa-Tunya, "Il fumo che tuona", un nome che si adatta bene ai tumultuosi specchi d'acqua che rendono l'avventura africana straordinariamente unica. Soggiorna nelle vicinanze presso The Victoria Falls Hotel, una bellezza cinque stelle con vista sul Victoria Falls Bridge.

Durban e i monti Drakensberg

Ideale per: vacanze in spiaggia e montagna

British Airways opera voli diretti a Durban, quindi, se preferisci una vacanza al mare, raggiungi subito questa città sulla costa. Quando hai visitato la città dirigiti nell'entroterra, verso le sorprendenti montagne Drakensberg, il paradiso delle escursioni.

Il viaggio: 109 miglia

You can now fly direct to Durban from London Heathrow. Arriving in Durban, it’s clear that the place to go first is beach-wards. The Dolphin Coast is known for its bottlenose residents. Stay at the Fairmont Zimbali Resort. It faces the Indian ocean and the water is warm, averaging 23-26 degrees in the summer. For a classic golden sand beach holiday, you could stop here and learn to surf – the golden mile at Durban has beaches with the right breaks for both beginners and experts. But you may find inland adventure calls.

Intraprendendo un viaggio in auto verso nord di circa un giorno, puoi raggiungere i Monti dei Draghi (Drakensberg, in lingua locale) considerati il paesaggio più spettacolare del Sudafrica. Soggiorna ai piedi della catena montuosa presso il boutique hotel Cleopatra Mountain Farmhouse. Le cime dei Drakensberg hanno un nome Zulu molto evocativo: "Barriera delle lance". Le 620 miglia di straordinarie e imperscrutabili vette scultoree, la seconda cascata più alta del mondo e 22.000 esempi di arte rupestre, opere recenti se comparate con le formazioni rocciose naturali, sono un'autentica meraviglia. Durante la visita, ascolta il Drakensberg Boys Choir eseguire il repertorio africano, tra cui "Night Sounds" in cui imitano i suoni del "bush": un'immersione interessante nella cultura locale.

Safari

Le riserve naturali, prive di malaria, rendono il Sudafrica un'ottima scelta per una vacanza all'insegna della fauna selvatica.

Il castello degli animali

Per una vista mozzafiato sulle montagne, prenota il Tilney Manor nella Sanbona Wildlife Reserve.

Prenota un soggiorno

Shopping nell'emisfero australe

Il centro commerciale Sandton City ospita 300 negozi, ristoranti e un cinema.

Prenoti un volo per Johannesburg

Johannesburg e Mauritius

Ideale per: vacanza in città e isola paradisiaca

Johannesburg è la città più grande del Sudafrica. Dopo averla visitata, fuggi dalla metropoli e utilizza quest'occasione per raggiungere anche Mauritius, con un breve volo puoi goderti anche una vacanza al mare.

Il tragitto: 1.910 miglia

Visita Johannesburg: scopri la vivace scena artistica emergente e goditi lo shopping di gran livello. Soggiorna per tre notti nel ricco quartiere di Sandton, presso l'Hilton Sandton, e perditi in alcuni dei più grandi centri commerciali dell'emisfero australe. Mentre sei in giro, per sostentarti rosicchia il biltong, la tipica carne essiccata e stagionata locale. A Soweto, visita le ex case di Nelson Mandela e Desmond Tutu nella strada che ha ospitato tanti vincitori del premio Nobel per la pace quanti sono i telefoni pubblici (due).

Poi un volo diretto per Mauritius ti offre la conclusione perfetta di una vacanza straordinaria. Il gioiello dell'Oceano Indiano vanta sabbia bianca e lagune tranquille. Circondata da una piattaforma poco profonda, coralli e bellissimi sopra e sotto l'acqua, Mauritius è uno spettacolo per gli occhi e le sue comunità indiane, cinesi, francesi e creole hanno dato vita a una gastronomia per cui vale la pena lasciare per un po' l'amaca dove ti sei accomodato. Soggiorna presso The Oberoi per i venti acri di spiaggia e la spa superba, oppure opta per il Maritim Resort & Spa Tutto compreso.

Inizia a creare la tua vacanza a destinazioni multiple perfetta

Articoli di interesse

Cose da fare alle Mauritius

La guida degli esperti di Sun City

Le migliori destinazioni per le vacanze