Riteniamo che tu stia visitando il sito dal seguente Paese:

In caso contrario, seleziona lo Stato in cui ti trovi attualmente

Paese in cui mi trovo: Chiudi questo banner
Assistenza ai disabili Assistenza ai disabili

Viaggiare con un cane guida

Possiamo far viaggiare gratuitamente un cane guida nella cabina di tutti i nostri voli. Di seguito trovi ulteriori informazioni su come pianificare e prenotare il volo con il tuo cane guida.

Requisiti per un cane guida

Un cane guida è stato addestrato per fornire assistenza a una persona in determinate condizioni di salute o con disabilità visibili o non visibili. Questi cani possono viaggiare in sicurezza nella cabina dell'aeromobile su un volo British Airways. Affinché possa viaggiare con te, il tuo cane guida deve rispettare quanto segue.

  • Essere addestrato ad assistere persone in determinate condizioni di salute o con disabilità adempiendo a compiti specifici, in quanto:
  • Aver seguito un addestramento comportamentale e mostrare un comportamento appropriato in pubblico e a bordo di un aeromobile.
  • Restare sotto il tuo controllo in ogni momento.

Se il tuo cane non soddisfa i requisiti indicati sopra o è un cane di supporto emotivo, dovrà viaggiare con le modalità stabilite per gli animali domestici.

Come prenotare un viaggio per il tuo cane guida

Vogliamo rendere il viaggio con il tuo cane guida il più semplice possibile, quindi siamo lieti di collaborare con il gruppo no-profit che si occupa di disabilità, Open Doors.

Questa organizzazione offre la sua esperienza nel supportare le pratiche per l'autorizzazione al viaggio dei cani guida. Dopo la registrazione e la ricezione del documento, puoi viaggiare con il tuo cane con British Airways e altre compagnie aeree.

Per utilizzare questo servizio, devi registrare il cane guida sul portale dell'organizzazione Open Doors prima di partire. Nel caso in cui il cane non sia già autorizzato al viaggio, ti consigliamo di registrare il cane prima di prenotare.

Per essere sicuro che il cane guida possa viaggiare in cabina con te, è importante utilizzare il portale corretto e fornire le informazioni e i documenti giusti richiesti in queste pagine. Il processo di approvazione del cane dipende dal Paese in cui intendi recarti. Di seguito sono riportate ulteriori informazioni per gli specifici Paesi.

Se il viaggio non include un volo in arrivo o in partenza negli/dagli Stati Uniti, utilizza il link di seguito per fornire le informazioni e i documenti corretti:

Se una parte del viaggio include un volo in arrivo o in partenza negli/dagli Stati Uniti, utilizza il link di seguito per fornire le informazioni e i documenti corretti:

Dopo aver compilato uno dei moduli indicati sopra e inviato la richiesta, ricevi l'ID per il cane guida. Puoi utilizzarlo per farci conoscere le date dei tuoi viaggio futuri.

Leggi anche le sezioni seguenti, per conoscere ulteriori indicazioni specifiche per Paese.

Quando prenotare

Nel caso in cui il cane non sia già autorizzato al viaggio, ti consigliamo di registrare il cane prima di prenotare. Se devi aggiungere il cane guida a una prenotazione esistente, compila il modulo pertinente il prima possibile.

Ti consigliamo di prenotare il cane guida almeno 48 ore prima della data del viaggio.

Volare con altre compagnie aeree

Per i voli operati da un altro vettore, diverso da British Airways, British Airways Euroflyer e British Airways Cityflyer, devi contattare direttamente la compagnia prima del viaggio, poiché questa potrebbe prevedere procedure diverse per la prenotazione del cane guida.

Se hai bisogno di assistenza

Se non hai la possibilità di utilizzare il portale online, puoi contattare l'organizzazione Open Doors:

Email: BA-SVAN@opendoorsnfp.org

Numero di telefono:

Dallo UK: 0808 273 4930 (numero verde)
dal lunedì al venerdì: ore 14:00-01:00
sabato e domenica: ore 15:00-23:00

Dagli USA: +1 800 865 9173 (chiamate addebitate alla tariffa locale)
dal lunedì al venerdì: ore 08:00-19:00
sabato e domenica: ore 09:00-17:00

Voli verso gli Stati Uniti

I centri per il Controllo e la Prevenzione delle malattie degli Stati Uniti (Centers for Disease Control and Prevention - CDC) hanno introdotto requisiti aggiuntivi per tutti i cani che entrano nel paese, indipendentemente dal fatto che viaggino in cabina come cani di servizio o nella stiva dell'aereo. Ulteriori informazioni su queste norme sono disponibili sul sito Web dei CDC.

Devi compilare il modulo di importazione cani dei CDC online.  A seguito ti viene inviata un'e-mail contenente la ricevuta da mostrare prima dell'imbarco del volo,  in formato cartaceo o su smartphone. 

Se il cane ha soggiornato negli ultimi sei mesi in un paese ad alto rischio di rabbia, prima di poter viaggiare devi fornire ai CDC un'ulteriore documentazione di vaccinazione.  Se non disponi del certificato di vaccinazione valido rilasciato negli Stati Uniti o di un certificato sanitario per l'esportazione approvato dall'USDA, il cane può essere ammesso solo attraverso uno dei sei aeroporti che dispongono di una struttura di assistenza animali CDC: Atlanta, Los Angeles, Washington, New York, Miami o Philadelphia. Devi prenotare un appuntamento direttamente con la struttura.

Voli verso lo UK

Per viaggiare con il tuo cane guida nello UK, segui i passaggi qui indicati.

Prima del viaggio

  • Contatta l'Animal Reception Centre (ARC) dello UK competente almeno 72 ore prima del volo, per chiedere l'approvazione all'ingresso del cane in UK.
  • Se il cane può viaggiare, ricevi una lettera di approvazione preventiva, necessaria per l'imbarco sul volo.

Se atterri all'aeroporto di London City (LCY)

  • Non è necessario contattare l'aeroporto di LCY in anticipo.
  • Non ricevi alcuna lettera di approvazione preventiva.
  • Tutti i controlli vengono effettuati all'arrivo all'aeroporto di LCY.
  • Tuttavia, devi comunque soddisfare i requisiti d'ingresso nello UK e disporre di una lettera di accettazione da parte di British Airways, che confermi che il cane è autorizzato a viaggiare in cabina. Senza questa lettera, non ti è permesso viaggiare.

Se necessiti di assistenza agli arrivi di LCY, puoi contattare direttamente l'aeroporto utilizzando le informazioni riportate di seguito.

Aeroporto Dati di contatto
Londra Heathrow +44 (0) 208 745 7894/5
Animal Reception Centre presso l'aeroporto di Londra Heathrow
Londra Gatwick +44 (0) 1293 555580
Animal Reception Centre presso l'aeroporto di Londra Gatwick
Londra City +44 (0) 7867358938 Opsupport.Lcy@mitie.com

All'arrivo in UK

  • Il cane deve soddisfare i requisiti del Pet Travel Scheme del governo del Regno Unito.
  • Un esperto di salute animale incontra te e il cane all'aeromobile, per completare i controlli in ingresso.
  • Scesi dall'aeromobile, puoi utilizzare l'area dell'aeroporto dedicata ai cani, prima di procedere attraverso la dogana e i controllo d'immigrazione.

Viaggi in Spagna

Non tutti gli aeroporti spagnoli (comprese le Baleari) autorizzano l'ingesso dei cani guida. Ti raccomandiamo di verificare se la destinazione in cui intendi recarti può accogliere l'ingresso del cane guida.

Verifica le informazioni sui punti d'ingresso autorizzati Verifica le informazioni sui punti d'ingresso autorizzati

Prepararsi al viaggio

  • Molte organizzazioni consigliano fortemente di accettare i cani su voli della durata massima di 10 ore. Tuttavia, se ci confermi che il cane è in grado di gestire un volo di durata maggiore, lo accetteremo a bordo anche dei nostri voli più lunghi.
  • Porta una cinghia di sicurezza o dispositivo equivalente per allacciare il cane durante il decollo, l'atterraggio e quando il segnale che invita ad allacciare la cintura di sicurezza è acceso.
  • Ti suggeriamo di portare un cuscino/una coperta per il cane e anche tamponi assorbenti da posizionare sotto la coperta.
  • Sei responsabile delle necessità del cane guida. Il personale di bordo non è in grado di offrire nessun tipo di assistenza al cane durante il volo.
  • Assicurati che il cane possegga tutti i documenti necessari, le vaccinazioni, i trattamenti e i test per ogni paese che ti appresti a visitare. Devi avere con te questi documenti originali per il volo.
  • Devi verificare con l'ambasciata o il consolato pertinente i requisiti di ingresso con un cane, insieme a eventuali regolamenti o restrizioni.
  • Se il suo volo prevede una coincidenza non dimentichi di considerare il tempo sufficiente per eseguire i controlli doganali del suo cane.
  • Un rappresentante del nostro team accompagna te e il tuo cane guida nell'area di attesa per la partenza del volo successivo.

Maggiori informazioni sui voli in concidenza