Check-in e imbarco

Il check-in

Effettuare il check-in per il volo

Check-in online

  • Effettua il check-in a partire da 24 ore prima della partenza del volo, utilizzando l'area del sito British Airways La mia prenotazione. *
  • Stampi, scarichi o invii la sua carta d'imbarco per email.
  • Se perde o dimentica la carta d'imbarco, potrà stamparla utilizzando un videoterminale per il check-in self-service in aeroporto.
Effettuare il check-in ora

App check-in

  • Effettua il check-in a partire da 24 ore prima della partenza del volo, utilizzando l'app British Airways.
  • Disponibile per dispositivi mobili, iPad e Apple Watch.
  • Scarica le carte d'imbarco sui tuoi dispositivi per i voli di ritorno e (se possibile) per i voli in coincidenza, con partenza entro le successive 24 ore.
  • Può scaricare fino a otto carte d'imbarco per le persone che viaggiano con la stessa prenotazione e memorizzarle su un unico telefono cellulare.
Maggiori informazioni sull'app

Check-in in aeroporto

  • Effettua il check-in presso i nostri chioschi in aeroporto, stamperemo noi la tua carta d'imbarco.
  • Tutto ciò che serve è il codice di prenotazione (PNR) o il passaporto.
  • Se ha bisogno di aiuto, può recarsi presso uno dei nostri banchi di accettazione.
  • Il banco Bag Drop notturno (informazioni di seguito) è disponibile anche presso i terminal 3 e 5 di Londra Heathrow, nonché presso Londra GatwickLondon City e l'aeroporto di Edimburgo.

Check-in a domicilio Airportr

  • Scegli il ritiro bagagli da casa, dall'ufficio o dall'hotel: i bagagli vengono prelevati e viene consegnati per il volo. Così puoi raggiungere l'aeroporto senza ingombri, salti le code per la consegna dei bagagli e puoi giungere direttamente ai controlli di sicurezza. È un servizio comodo e sicuro, a pagamento.
  • Questo servizio è disponibile per gli aeroporti di Heathrow e Gatwick nel Regno Unito, Ginevra e Zurigo in Svizzera e Vienna.
Scegli Airportr

Informazioni essenziali per il check-in

Deve essere in possesso della carta di imbarco prima della chiusura del check-in, altrimenti le verrà negato l'imbarco.

Puoi trovare queste informazioni nella tabella qui sotto o nella sezione La mia prenotazione. Una volta eseguito l'accesso, fai clic sul numero del volo, seleziona "Check-in" e poi "Altri modi per effettuare il check-in".

Aeroporto Orari di chiusura del check-in
Londra Heathrow

60 minuti prima della partenza dei voli a lungo raggio

45 minuti prima della partenza dei voli a corto raggio

Londra Gatwick

60 minuti prima della partenza dei voli a lungo raggio

60 minuti prima della partenza dei voli a corto raggio

Londra City 30 minuti prima della partenza di tutti i voli
Altri aeroporti nel Regno Unito 45 minuti prima della partenza di tutti i voli
Aeroporti europei per i voli a corto raggio

45 minuti prima della partenza di tutti i voli, a eccezione degli aeroporti di:

Amsterdam, Amman, Antalya, Barcellona, Berlino (Brandeburgo), Bruxelles, Dalaman, Firenze, Francoforte, Il Cairo, Istanbul, Istanbul - SAW (Aeroporto Internazionale Sabiha Gökçen), Lisbona, Madrid, Milano (Malpensa), Napoli, Palma di Maiorca e Parigi  - 1 ora

Aeroporti internazionali per voli a lungo raggio

Almeno 60 minuti prima della partenza del volo. Per alcune destinazioni, tra cui il Ghana, la chiusura è prevista 90 minuti prima della partenza: per maggiori informazioni, verifica nella sezione La mia prenotazione. 

Controlla la sezione La mia prenotazione per l'orario esatto.

Se viaggia con solo bagaglio a mano ed è già in possesso della sua carta d'imbarco, può procedere direttamente ai controlli di sicurezza.

Se devi intraprendere un volo intercontinentale con partenza dai terminal 3 o terminal 5 di Londra Heathrow, dobbiamo controllare il passaporto e il visto prima dei controlli di sicurezza. In questo caso rivolgiti a un banco di assistenza, prima di recarti ai controlli di sicurezza.

Maggiori informazioni sulla franchigia bagaglio a mano

Se disponi di bagaglio da registrare e hai già ottenuto la carta d'imbarco tramite l'app mobile British Airways o il nostro sito Web, puoi recarti direttamente presso il Bag Drop in aeroporto con la tua carta d'imbarco, il documento d'identità e gli altri documenti di viaggio necessari (ad esempio i visti).

Se non possiedi la carta d'imbarco, utilizza i videoterminali per il check-in per stampare la carta prima di recarti ai banchi Bag Drop.

Presso gli aeroporti di Londra Heathrow, terminal 5, Londra Gatwick e London City, una volta ricevuta la carta d'imbarco, puoi ricevere le etichette del bagaglio ed effettuare il check-in del bagaglio presso i nostri punti Bag Drop.

  • Presso il terminal 5 dell'aeroporto di Londra Heathrow i punti Bag Drop si trovano nelle zone C, D e F dell'area Partenze.
  • Presso l'aeroporto di London City il punto Bag Drop è ubicato nell'atrio principale dell'area Partenze.

Se viaggi da Londra Heathrow, terminal 3, puoi stampare le etichette del bagaglio presso un videoterminale per il check-in (anche se hai già effettuato il check-in), applicarle sul bagaglio e recarti a un banco Bag Drop alle Partenze.

Scopra la sua franchigia bagagli nell'area La mia prenotazione

In alcuni aeroporti selezionati è possibile effettuare il check-in dei bagagli il pomeriggio prima del volo.

Il banco Bag Drop notturno è disponibile presso i seguenti aeroporti secondo quanto indicato.

  • Londra Heathrow Terminal 3: tutti i giorni dalle ore 16:00 alle 21:00, per i voli in partenza il giorno successivo prima delle ore 10:00
  • Londra Heathrow Terminal 5: tutti i giorni dalle ore 16:00 alle 22:00, per i voli in partenza il giorno successivo prima delle ore 10:00
  • Londra Gatwick: tutti i giorni dalle ore 18:00 alle 21:00, per i voli in partenza il giorno successivo prima delle ore 13:00 
  • London City: tutti i giorni dalle ore 16:00 alle 20:30, per i voli in partenza il giorno successivo prima delle ore 10:00 
  • Aeroporto di Edimburgo: tutti i giorni dalle ore 16:00 alle 20:00, per i voli in partenza il giorno successivo prima delle ore 12:00

Per consegnare il bagaglio:

  • Puoi utilizzare qualsiasi banco Bag Drop disponibile. 
  • Devi avere con te il passaporto e tutti i documenti di viaggio necessari.
  • devi mostrare la carta d'imbarco del tuo volo.

Se consegni i bagagli anche per altre persone presenti nella tua stessa prenotazione, devi mostrare anche i loro passaporti e documenti di viaggio.

Se transita in un aeroporto che prevede il clearing del bagaglio al primo punto di ingresso  e ha un volo nazionale in coincidenza, segua le indicazioni relative ad "Arrivi/Riconsegna bagagli" per riprendere i suoi bagagli e procedere nuovamente al check-in con la solita procedura per il volo in coincidenza.

Se hai due voli in coincidenza, puoi registrare i bagagli fino alla destinazione finale, nei casi indicati di seguito.

  • Tutti i tuoi voli sono su un unico codice di prenotazione con lo stesso numero di biglietto oppure
  • Tutti i tuoi voli sono prenotati con compagnie aeree dell'alleanza oneworld con lo stesso codice di prenotazione, anche se possono avere numeri di biglietti separati.

Se per raggiungere la tua destinazione finale, hai prenotato due voli separati con codici di prenotazione differenti, ad esempio da Edimburgo a Londra con una prenotazione, seguita da un'altra prenotazione da Londra a New York, sarà necessario:

  • Effettuare il check-in dei suoi bagagli per il primo volo, ad esempio da Edimburgo a Londra.
  • Seguire le indicazioni relative a "Arrivi/Riconsegna bagagli" a Londra per riprendere i suoi bagagli.
  • Quindi procedere ad effettuare il nuovo check-in per il secondo volo, ad esempio da Londra a New York.
  • Consideri il tempo sufficiente per effettuare il collegamento al volo successivo – veda sopra "i tempi raccomandati per il check-in in caso di tempi stretti".

Se non è sicuro, si rivolga a un membro del personale presso i banchi di accettazione all'inizio del viaggio.

Maggiori informazioni sui voli in concidenza

Si assicuri sempre di essere in possesso dei documenti di viaggio necessari per il paese di destinazione.

Se viaggi su un volo intercontinentale da Londra Heathrow, terminal 3 o terminal 5, dobbiamo controllare il passaporto e visto prima di attraversare i controlli di sicurezza.

Ulteriori informazioni su passaporti e visti

Se hai bisogno di un aiuto supplementare per il viaggio, comunicarcelo almeno 48 ore prima del viaggio nella sezione La mia prenotazione e potremo assisterti per le tue esigenze specifiche.

Maggiori informazioni sull'assistenza ai disabili

* Il check-in online non è disponibile per voli in partenza dai seguenti aeroporti: Bergerac, Cefalonia, Dubrovnik, Fuerteventura, Guernsey, Isola di Man, Montpellier, Perugia, Pola, Spalato e Tirana.