Cose curiose da fare a Londra
Autrice: Amber-Louise Large
Londra offre infinite esperienze da vivere. La maggior parte delle guide turistiche consiglia di prendere un autobus a due piani, fare un saluto ai Beefeaters alla Torre di Londra, scattare qualche foto accanto a una cabina telefonica rossa vicino al Big Ben e mangiare scones in grandi quantità. Questi, ovviamente, sono must da non perdere alla prima visita della capitale. Se però vuoi scoprire qualcosa di diverso della città, ti sveliamo le gemme nascoste e i luoghi bizzarri di Londra. Dopotutto, questa è la nostra terra natale e siamo pronti ad accoglierti con un caloroso "cheers".
1. Mitreo di Londra
Se ti piacciono i musei, adorerai il Tempio di Mitra
Una volta aver cercato e, si spera, trovato (a volte fa un giretto per le stanze), Dippy, il dinosauro ospitato al Museo di Storia Naturale, ammira le importanti opere in mostra al British Museum e poi scopri un antico tempio romano sotto un edificio per uffici di Bloomberg nella City. I seguaci della religione misterica, il Culto di Mitra, si incontrarono per la prima volta in questa dimora sotterranea, intorno al 240 d.c., in gran segreto e circondati da sussurri e foschia. I resti ricostruiti del Tempio di Mitra sono visitabili gratuitamente e immergono in una realtà misteriosa: è tutto molto coinvolgente, ogni tanto le luci si spengono, l'acqua gocciola, iniziano i canti e risplende un'immagine del dio Mitra. Aspettati un'atmosfera misteriosa.
Suggerimento: il museo espone più di 600 oggetti perduti da alcuni dei primi londinesi: cerca il primo documento scritto registrato in Gran Bretagna.
Rosewood London
Una passeggiata nel suo cortile acciottolato, nascosto dietro l'imponente facciata edoardiana del palazzo, è più coinvolgente che visitare molti degli edifici storici di Londra. Lo Scarfes Bar, con un interno accogliente con boiserie, è il locale più romantico della città per un drink. Inoltre le grandiose scalinate in marmo conducono alle suite sontuose, con biancheria in lino bianco e poltrone in pelle. Ti sentirai una celebrità, ma una di quelle che evita la folla, più sul genere di William e Kate che di Kim e Kanye.
Alla conquista dell'oro
Il London Aquatics Centre, ideato dall'architetto Zaha Hadid – realizzato per i giochi olimpici di Londra 2012 presenta due piscine olimpioniche da 50 m, trampolini, palestra e posti a sedere per 2.800 spettatori ospitati sotto un tetto dall'architettura futuristica (il suo design è ispirato al movimento dell'acqua).
2. Little Venice
Se ti piacciono i parchi di Londra, non perdere una passeggiata a Little Venice.
Se hai già fatto un picnic al palco dell'orchestra di Hyde Park e sei stato sul lago in barca a Regent's Park, fai una passeggiata a Little Venice. Segui il Regent's Canal per vedere le barche che scivolano lentamente e ascoltare gli uccelli che cinguettano tra gli alberi che incorniciano l'acqua. Sosta qualche minuto davanti al Puppet Theatre Barge, la famosa chiatta con il teatrino delle marionette, fermati in una caffetteria su un ponte e forse puoi anche ascoltare un cantante che fa una serenata alle coppie in gondola. Dirigiti verso Camden: divertiti a guardare le barche dai colori vivaci con prendisole e gli imponenti palazzi di Maida Vale, poi raggiungi l'iconico mercato dove abbondano abiti vintage e street food.
Suggerimento: prima di raggiungere Camden Market, trovi un bivio con un cartello che punta a sinistra, verso Primrose Hill. Fermati per un po' al parco, per ammirare la vista dello skyline.
Cibi da strada
Presso la Hawker House è possibile soddisfare qualsiasi voglia di street food. In questo rilassato fast food a Canary Wharf, circondato da ristoranti eleganti e famosi, trovi le specialità più gustose e innovative di Londra a costi contenuti.
Il paradiso del vintage
Se ami l'antiquariato e le scoperte stravaganti, ti consigliamo di aggiungere alla lista anche LASSCO Brunswick House.
3. Dennis Severs' House
Se ti piace l'arte, ti piacerà la Dennis Severs' House.
È difficile definire questo museo. È teatro, è arte... come recita il motto della Maison: "O lo vedi o non lo vedi". Questa casa di epoca georgiana a Spitalfields è un museo "vivo", progettato per catapultare i visitatori in una tipica dimora, abitata da una famiglia ugonotta nel 18simo secolo: ti sembrerà come se gli abitanti l'avessero lasciata solo pochi istanti fa. Pensa alle tazze da tè lasciate sui tavoli e alle pile di lettere sotto le penne a inchiostro. La luce tremula delle candele e l'odore di fumo di legna che filtrano tra le stanze, rendono l'esperienza ancora più realistica. Puoi scegliere tra la visita del sabato, in cui è consentito parlare a bassa voce, oppure optare per una visita silenziosa la domenica. Questa tipologia amplifica tutti i sensi: nel silenzio, il ticchettio degli orologi e il crepitio della legna che arde, diventano parte integrante dell'immersione nella storia.
Suggerimento: in zona puoi fare un giro anche al Columbia Road Flower Market (aperto la domenica, dalle ore 8:00 alle 20:00) per vedere tantissimi fiori colorati e unirti ai londinesi che portano mazzi di fiori in braccio e girano alla ricerca di oggetti d'antiquariato.
4. Brick Lane
Se vuoi provare una squisitezza da londinese, mangia un bagel a Brick Lane
Pasticcio e purè con salsa di carne, scones ricoperti di panna, fish and chips con aceto. Non perdere alcuni dei grandi classici della cucina inglese, poi dirigiti a Brick Lane. Accomodati in una "curry house", per un pasto delizioso, o mangia un bagel da Beigel Bake. Questa piccola panetteria che serve bagel morbidi e soffici alla perfezione, ripieni di carne di manzo salata e altri deliziosi ripieni, è aperta dal 1974. È un'istituzione dell'East London, sempre in attività, tutti i giorni, 24 ore su 24: i londinesi possono gustare i loro bagel preferiti anche alle 3 del mattino. Nel 2020, perfino gli attuali principe e principessa del Galles hanno fatto una capatina da Beigel Bake, quindi non devi andare a Buckingham Palace per trovarti in un luogo frequentato dai reali.
Suggerimento: mentre sei in zona, fermati al mercato di Brick Lane. Gli amanti dello shopping vintage non possono perdersi una passeggiata tra un mare di denim, tweed, paillettes e streetwear.
5. London Transport Museum
Se la metropolitana di Londra ti affascina, rimarrai sorpreso dai suoi tunnel antichi.
La maggior parte dei viaggiatori in vacanza a Londra prende la metropolitana. Non molti però attraversano le stazioni in disuso o visitano un rifugio segreto della Seconda guerra mondiale tra la rete di tunnel. I tour Hidden London del London Transport Museum permettono di visitare, letteralmente, oltre la superficie della città. Durante il tour di Aldwych, puoi entrare in un'antica stazione e in un rifugio antiaereo in tempo di guerra, oppure puoi intraprendere il tour di Charing Cross, per camminare lungo i tunnel nascosti sotto il West End. Fai attenzione a riconoscere le ambientazioni utilizzate in famosi film inglesi, come Paddington e Skyfall. In alternativa, visita le sale d'attesa vittoriane originali e i cartelloni, intraprendendo il tour di Baker Street. Scoprirai più luoghi della metropolitana di quanto la maggior parte dei londinesi veda ogni giorno!
Suggerimento: prenota in anticipo e scegli con attenzione il tour, per essere sicuro che la visita che intraprendi è davvero quella che fa per te: i percorsi a piedi sono lunghi e l'accesso avviene tramite scale. Inoltre i bambini di età inferiore ai dieci anni non possono partecipare.
6. Parliament Hill
Se ti piace la vista che si ammira su The Shard, sali anche su Parliament Hill.
Londra offre viste magnifiche da tutte le angolazioni, sia che ti trovi su un pod del London Eye, sorseggi spumante in cima a The Shard o sei seduto su un tappetino da yoga allo Sky Garden. Ma le torri e le ruote panoramiche non sono l'unico modo per godere di viste spettacolari, i londinesi ad esempio preferiscono recarsi nei parchi cittadini, quando vogliono ammirare lo skyline della città. Parliament Hill a Hampstead Heath, con le sue viste ampie della City of Westminster, è una delle mete preferite dai locali, che ama sdraiarsi sulle coperte da picnic e ammirare il tramonto: dalle coppie con gli occhi dolci a gruppi di amici con cestini di frutta, tutti i londinesi ogni tanto si ritrovano sulla collina.
Suggerimento: trascorri una giornata a Hampstead. Passeggia tra i negozi indipendenti dell'Hampstead Village e nuota nei laghetti, prima di raggiungere Parliament Hill per il tramonto.
Dove soggiornare
Cerca l'ispirazione nei nostri articoli di viaggio
Londra classica
Hotel a Londra per tutti i viaggiatori
Londra per famiglie
Regolamento
- I prezzi dei soli voli sono aggiornati ogni 24 ore e sono accurati al momento della pubblicazione. I voli a queste tariffe sono limitati e potrebbero esaurirsi in breve tempo.
- I prezzi dei pacchetti vacanza (volo + hotel o volo + auto) vengono aggiornati ogni 24 - 48 ore e sono accurati al momento della pubblicazione. I prezzi possono variare molto velocemente anche nell'arco di tempo in cui si scorrono le pagine successive. La disponibilità potrebbe essere estremamente limitata, in particolare nei periodi di alta stagione.
- Queste sono le tariffe adulti più economiche, comprese tasse, oneri e supplementi del vettore nella cabina specificata per un viaggio andata e ritorno di 7 giorni.
- Le tariffe per tratta visualizzate sono le tariffe per tratta più basse per adulto nella specifica classe, sulla base dei prezzi più bassi di andata e ritorno per adulto per un viaggio di 7 giorni, comprese tasse, oneri e supplementi del vettore disponibili nel periodo in questione.
- Queste sono le tariffe per adulti più economiche, comprese di tasse, oneri e supplementi del vettore nella cabina specificata per un viaggio di sola andata in questo periodo.
- I prezzi dei pacchetti vacanza (volo + hotel e volo + auto) sono indicati in GBP, calcolati per persona sulla base di 2 adulti che condividono una stanza o un'auto. I prezzi includono tasse, oneri e supplementi del vettore se non diversamente specificato. I prezzi di volo + auto si basano su guidatori di età compresa tra 30 e 70 anni.
- Saranno applicati costi aggiuntivi per i pagamenti effettuati con carta di credito aziendale.
- Le tariffe pubblicizzate sono disponibili sul sito ba.com. Potrebbero essere applicabili altre spese se l'acquisto avviene presso punti vendita British Airways o agenti di viaggi.
- Risparmi sulle vacanze con una combinazione: risparmi garantiti solo quando prenota un pacchetto volo + hotel o volo + auto con incluso una proposta a terra. Non si applica alle vacanze "Personalizzi il suo viaggio" che includono più di un hotel e/o un'auto.
- I pacchetti vacanze sono protetti in British Airways Holidays Ltd dalla Civil Aviation Authority. Il numero ATOL è 5985.
- Si applica il Regolamento British Airways