Londra classica
Autrice: Emine Saner
Preparati a scoprire il lato iconico di Londra. La capitale dove monumenti rappresentativi come il palazzo di Westminster e il Big Ben si trovano accanto alla National Portrait Gallery e alla Tate Britain Gallery, che da poco ha festeggiato i 200 anni. Gusta un cocktail presso The Shard oppure ottimo vino nei sotterranei del Gordon's.
Se visiti Londra per la prima volta, può essere arduo scegliere tra gli oltre 192 musei presenti, basti pensare che la città vanta quattro siti patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Ma non preoccuparti: segui la nostra guida per non perdere tutti i luoghi must della capitale inglese in un travolgente viaggio di 48 ore. Per rendere l'esplorazione più piacevole, abbiamo limitato i luoghi da visitare al centro di Londra, non resta che indossare le scarpe da passeggio e inizia a scoprire.
Venerdì
Sera
È la prima volta che visiti Londra? Limitati alle attrazioni e ai monumenti che coincidono con la Zona 1, in modo da poter visitare il maggior numero di luoghi. La Zona 1 è l'area più centrale della città: le rete dei trasporti della capitale è suddivisa in zone tariffarie diverse, disposte ad anelli concentrici, che vanno da 1 a 6.
Dunque, perché non prenotare una vacanza di lusso classico nel primo grand hotel d'Europa, The Langham? Il suo ristorante Palm Court ha dato il via alla tradizione del tè delle cinque (ora offre anche una opzione vegana e per bambini). In alternativa, il Rembrandt quattro stelle a Kensington si trova proprio di fronte al coinvolgente V&A Museum e a pochi passi da Harrods.
Dopo il check-in e un po' di relax è l'ora di andare alla scoperta della capitale. Fai una passeggiata oltre il Big Ben (la campana di 13,7 tonnellate è conosciuta come il Ben, mentre la torre dal 2012 ha cambiato nome in Elizabeth Tower). Una curiosità: alla base della torre, i rintocchi vengono uditi un sesto di secondo dopo che la campana suona. Attraversa il ponte di Westminster e ammira le bellissime lampade e il suo caratteristico colore verde, in consonanza con la Camera dei Comuni.
A questo punto hai già individuato alcuni dei luoghi preferiti di Londra, tra cui: palazzo di Westminster, London Eye e cattedrale di St. Paul. La cattedrale vanta una delle cupole più grandi del mondo ed è sbalorditivo quanto lontano possano giungere i suoni più impercettibili nella Whispering Gallery. Per alcuni di questi monumenti è possibile prenotare visite guidate, tra questi scegli il tour del palazzo di Westminster.
La Royal Festival Hall si trova sul lato meridionale del Tamigi. Se riesci ad arrivare prima delle ore 19:00, puoi assistere alla fine di un concerto gratuitamente. Dirigiti al terzo piano per l'affascinante Skylon, ristorante della metà del secolo dotato anche di bar centrale, che serve cocktail molto sorprendenti e vista panoramica.
Non ami l'altezza elevata? Cammina per circa 20 minuti, immergiti nella vista sul fiume e assisti a uno spettacolo allo Shakespeare's Globe. Il teatro è la ricostruzione del Globe Theatre, che ospitò la prima rappresentazione di Shakespeare, nel 1599. Ancora oggi Londra vanta una ricca offerta di teatri in tutto il West End, con circa 200 rappresentazioni ogni giorno.
Arte
La National Gallery fu fondata nel 1824 ed è il settimo museo più visitato al mondo. La visita alla galleria è, ed è sempre stata, gratuita e alcune delle opere d'arte in mostra includono dipinti di Turner, Constable e Cézanne.
Una lezione di storia
La White Tower è la parte più antica della Torre di Londra ed è stata eretta in epoca normanna. La Torre è stata una prigione e prima, che diventasse regina, Elisabetta I vi fu rinchiusa dalla sorellastra, la regina Maria I. Oggi ospita i Gioielli della Corona, che sono in mostra per i visitatori.
Sabato
08:45 – La potenza della Torre
Inizia la mattinata in modo brillante, raggiungi la Torre di Londra poco prima che apra alle ore 09:00. Se arrivi presto, dirigeti direttamente verso i gioielli della Corona. In questo modo eviti la folla e puoi vedere i corvi (guardiani storici dell'antico castello), i Beefeaters (ufficialmente, Yeoman Warders) e i gioielli senza essere disturbato.
14:00 - Vivere alla grande
Cammina sul London Bridge, da non confondere con il Tower Bridge, per scoprire il Borough Market. È il paradiso dei buongustai d'Europa. È pieno di bancarelle di prodotti artigianali, dove trovi di tutto, da una scelta ampissima di formaggi a ciambelle ripiene di crema. Nella zona sono presenti pochi locali in cui è possibile sedersi per gustare prelibatezze, imperdibili sono Wright Brothers, paradiso dei frutti di mare e pesce, e la steakhouse Black and Blue. Numerosi pub hanno postazioni all'aperto sul marciapiede per fermarsi a prendere qualcosa, tra cui The Wheatsheaf e The Market Porter, mentre la East London Liquor Company distilla e imbottiglia rum e gin. Se arrivi al mercato verso l'orario di chiusura, alle ore 17:00, puoi gustare assaggi di prodotti e preparazioni gratuitamente.
Dopo aver placato la fame, è il momento di salire sulla cima dell'edificio più alto dell'Europa occidentale, The Shard, e godere la vista dalla piattaforma panoramica a 800 piedi di altezza. Nel complesso, il grattacielo è alto 1.020 piedi e dispone di 95 piani; al 72° piano si trova il ponte di osservazione più alto di Londra che offre vedute avvolgenti sullo skyline della città.
15:00 | Delizie del Garden
Dirigiti verso il vicino London Bridge e utilizza il servizio di autobus fluviale, chiamato Thames Clippers per Embankment. Poi con una breve passeggiata puoi raggiungere Covent Garden. Trascorri un po' di tempo passeggiando per le strade e i negozi caratteristici, ammira la Royal Opera House e gli artisti di strada e immergiti nel grazioso e colorato Neal's Yard. Non dimenticare di attraversare il famoso mercato coperto, prima di camminare verso ovest lungo Long Acre fino a Leicester Square, per provare ad accaparrarti i biglietti scontati dell'ultimo minuto per il teatro presso lo stand TKTS sul lato sud della piazza.
17:00 - Attacco d'arte
Poi, con una breve passeggiata, puoi raggiungere la National Gallery, che da poco ha compiuto 200 anni. In questo museo potresti trascorrere settimane, ma poiché il tempo è sempre tiranno, scegli il tour audio delle opere principali, tra cui i girasoli di Van Gogh e Il carro da fieno di Constable. Gusta una tazza di tè e una fetta di torta nella splendida caffetteria, prima di prendere posto per uno spettacolo nel West End.
21:30 - Cena dopo teatro
J Sheekey, un ristorante di pesce e frutti di mare nascosto in una stradina nelle vicinanze di Leicester Square, è il ritrovo non ufficiale degli attori dei teatri di Londra. Le sue fasce orarie pre-teatro sono famose per il servizio elegante e perché permettono di arrivare in tempo per quando si alza il sipario. Se invece preferisci cenare dopo lo spettacolo, puoi trovarti a fianco agli attori della rappresentazione appena conclusa. Non dimenticare di prenotare in anticipo. Il ristorante offre un'ambientazione vintage bellissima: pareti rivestite in legno e tovaglie bianchissime. Per ammirare invece un po' di elegante passeggio, accomodati direttamente al bar.
Imponenti strutture
L'edificio che oggi ospita il The Wolseley ha iniziato la sua vita come salone automobilistico nel 1921, prima di essere trasformato in una banca. I suoi maestosi interni ospitano oggi uno dei più acclamati ristoranti di Londra.
Tè delle cinque
La tradizione britannica del tè delle cinque risale al 1840 e fu inventata per soddisfare l'appetito tra il pranzo e la cena. Pur con diverse varianti, il tè delle cinque consiste di solito in piccoli sandwich, scone con crema e confettura e torte.
Domenica
Ore 08:00 – Colazione da re
Uno dei momenti migliori per vedere Londra è la domenica mattina presto, quando le strade sono più tranquille. Quindi non perdere l'occasione di vivere la città al suo meglio e dirigiti presso The Wolseley, per le uova alla Benedict o i deliziosi pasticcini appena sfornati, da gustare nello scintillante grand café glamour in stile viennese.
Ore 09:15 – Una visita al re
Prenota la prima fascia oraria della giornata per visitare le State Rooms a Buckingham Palace. La casa londinese del Re si trova a pochi minuti a piedi da The Wolseley, attraversando il Green Park. Se hai tempo, concediti un giro anche nel bellissimo St James's Park dall'altra parte della strada. Prendi nota di quale bandiera sventola (se è lo stendardo reale, il re è nell'edificio). Se scegli il momento giusto, potresti vedere anche il cambio della guardia, dalle ore 10:30.
13:00 – Pranzo a cena
Possono essere necessarie anche settimane per ottenere una prenotazione al ristorante due stelle Michelin, Dinner by Heston Blumenthal, presso l'hotel Mandarin Oriental di Knightsbridge. Tuttavia, è molto più facile trovare un tavolo a pranzo. Il menu del Blumenthal è influenzato dalla storia britannica, con piatti ispirati ad antiche ricette. Preparati a prezzi salati e a ricette particolari con polpi o sedano di monte.
Per un'opzione molto più economica, dirigiti verso il glorioso caffè del Victoria & Albert Museum, si dice sia il più antico caffè di museo del mondo. Dispone di tre bellissime sale: una è la perfetta rappresentazione dei gusti opulenti ed eclettici dei vittoriani.
15:00 – Canto celestiale
Molti turisti seguono il tour completo dell'Abbazia di Westminster, ma esiste un modo diverso di scoprire una delle più antiche e storiche chiese del mondo. Sede di 39 incoronazioni fin dal 1066 e di sepoltura di molti re e regine, oltre a figure importanti come Charles Darwin e Charles Dickens, è uno dei simboli della capitale più famosi. Per una conoscenza diversa di questo luogo, puoi assistere a un'esibizione del Coro Evensong, uno dei cori più prestigioso al mondo, e immergerti in un'atmosfera mistica unica. A conclusione dell'esecuzione devi uscire rapidamente dalla struttura, ma questa esperienza la ricorderai per sempre.
16:00 – L'orologio
È ora di passeggiare per Parliament Square. Ammira le statue di Nelson Mandela, Winston Churchill e Abraham Lincoln, nonché il palazzo di Westminster, sede delle due camere del parlamento del Regno Unito, e il Big Ben. Inoltre nei dintorni sono presenti tanti luoghi di interesse come Tate Britain, Corte suprema del Regno Unito, St. James's Park e London Eye.
Ore 17:15 – Cream tea al Savoy
Concludi il fine settimana con un tè delle cinque prima del volo. Il tè del Savoy è noto per i suoi impeccabili mini-sandwich, i classici scone con confettura e crema e alcune delle migliori torte in città. Questi meravigliosi spuntini vengono serviti sotto il bellissimo tetto a cupola in vetro del Thames Foyer. Si consiglia la prenotazione (non è ammesso l'ingresso in abiti sportivi o scarpette da ginnastica). Ma vale la pena concludere in modo classicamente britannico un fine settimana londinese.
Dove soggiornare
Rembrandt
Proprio di fronte al Victoria & Albert, il quattro stelle Rembrandt offre un luogo dove rilassarsi dopo giornate attive in giro: rilassatevi nella spa e poi prendete il tè pomeridiano nel salone.
Amba Hotel Grosvenor
Concediti una pausa all'Amba Hotel Grosvenor quattro stelle, vicino a molti dei luoghi più iconici di Londra. Ritorna dopo una giornata di visite turistiche per un cocktail o un bicchiere di Champers al bar Reunion.
The Langham
Per una fetta di lusso, scegli di soggiornare presso The Langham, per la sua favolosa posizione, l'opulenta spa e il regale tè delle cinque.