Termini e condizioni delle prenotazioni di Vacanze British Airways

<  Legale

 

1.1. Queste sono le condizioni che si applicano alla tua prenotazione. Tuttavia, non si applicano alle prenotazioni di voli su servizi British Airways o Iberia (tra cui i servizi operati dalle nostre compagnie aeree partner dell'alleanza oneworld®, in franchising e in codeshare) a meno che non facciano parte di un "Pacchetto", come definito alla clausola 1.4.2

1.2. In queste condizioni di prenotazione, "noi" e "nostro" si riferiscono a British Airways Plc, a British Airways Holidays Limited o a Iberia LINEAS AEREAS DE ESPAÑA, S.A., Operadora, Sociedad Unipersonal, a seconda dei casi (vedere Clausole 2.2 e 2.3 qui di seguito). La sede legale di British Airways Plc, numero di registrazione della società 1777777, e di British Airways Holidays Limited, numero di registrazione della società 00554278, è Waterside, PO Box 365, Harmondsworth, UB7 0GB, Regno Unito. British Airways è registrata in Inghilterra. L'indirizzo postale di Vacanze British Airways è British Airways Holidays, Astral Towers, Betts Way, Crawley, West Sussex RH10 9XA, Regno Unito. La sede sociale di Iberia LINEAS AEREAS DE ESPAÑA, S.A., Operadora Sociedad Unipersonal, numero di registrazione della società A85850394, è C/Martinez Villergas 49, 28027 Madrid, Spagna. Per le informazioni di contatto locali, consulta i siti ba.com o Iberia.com.

1.3. Per i passeggeri in arrivo da USA o Canada, i prodotti di terra offerti sul sito Web ba.com o tramite il nostro ufficio prenotazioni devono essere prenotati e acquistati negli USA o in Canada insieme a un volo British Airways o Iberia o con un volo transatlantico American Airlines. Salvo disposizione contraria (come ad esempio per un Pacchetto che comprenda i voli), tutte le tariffe aeree si aggiungono ai prezzi di terra. Per i residenti di Quebec e Canada, comunichiamo che i prodotti presentati su questo sito Web o tramite il nostro ufficio prenotazioni sono prenotabili solo mediante agente di viaggio.

1.4. A queste condizioni di prenotazione si applicano le seguenti definizioni, in base alla direttiva (UE) 2015/2302 del Parlamento e del Consiglio Europeo sui Pacchetti turistici e Servizi turistici collegati e/o "Norme sui Pacchetti turistici e Servizi turistici collegati 2018 (e successive modifiche), a seconda dei casi (congiuntamente "Norme sui Pacchetti turistici"):

1.4.1. "servizio turistico" significa: (a) trasporto di passeggeri; (b) fornitura di alloggio che non è intrinsecamente parte del trasporto passeggeri e non è per scopi residenziali; (c) noleggio di auto; e (d) qualsiasi altro servizio turistico non intrinsecamente parte di un viaggio ai sensi di (a), (b) o (c).

1.4.2. Fatto salvo il paragrafo 1.4.4 per "Pacchetto" si intende una combinazione di almeno due diversi tipi di servizi turistici per lo stesso viaggio o vacanza nei seguenti casi.

(a) Tali servizi vengono combinati da un rivenditore, anche su richiesta o in conformità con le scelte del viaggiatore, prima della conclusione di un contratto unico riguardante tutti i servizi.

(b) Tali servizi sono:

(i) acquistati presso un unico punto di vendita e selezionati prima che il viaggiatore si impegni a pagare,

(ii) offerti, venduti o addebitati attraverso un prezzo inclusivo o totale,

(iii) pubblicizzati o venduti con il termine "pacchetto" o un termine simile,

(iv) combinati dopo la conclusione di un contratto tramite il quale un rivenditore autorizza il viaggiatore a scegliere tra una selezione di diversi tipi di servizi turistici, oppure

(v) acquistati da professionisti distinti attraverso processi di prenotazione online collegati, se

(aa) nome del viaggiatore, dettagli di pagamento e indirizzo di posta elettronica vengono trasmessi dal rivenditore con il quale è stato concluso il primo contratto a un altro esercente o ad altri rivenditori, e

(bb) un contratto con il rivenditore finale o i rivenditori finali viene concluso entro 24 ore dalla conferma della prenotazione del primo servizio turistico, indipendentemente dal fatto che il viaggiatore concluda o meno contratti separati con uno o più fornitori di servizi turistici in relazione ai servizi.

1.4.3. In conformità con la Clausola 1.4.4, la definizione "Servizi turistici collegati" si applica ad almeno due tipi di servizi di viaggio diversi acquistati per la stessa vacanza o lo stesso viaggio, che non costituiscano un "Pacchetto" e che comportano la conclusione di contratti distinti con i singoli fornitori di servizi turistici, facilitati da un operatore:

(a) in occasione di una visita singola presso un punto vendita del rivenditore, o tramite contatto con esso, con selezione separata e pagamento separato di ogni servizio turistico da parte dei viaggiatori; oppure

(b) in modo mirato, tramite l'acquisto di almeno un servizio turistico aggiuntivo da un altro rivenditore laddove si è concluso un contratto con tale altro rivenditore almeno 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico.

1.4.4 Una combinazione di servizi turistici in cui non più di un tipo di servizio di viaggio tra quelli elencati nei paragrafi (a), (b) o (c) della definizione di "servizio turistico" è combinato con uno o più servizi turistici del genere elencati al paragrafo (d) di tale definizione non costituisce un "Pacchetto" o un "Servizio turistico collegato" se questo servizio:

(a) non rappresenta una parte significativa del valore della combinazione e non viene pubblicizzato come tale e non rappresenta una caratteristica essenziale della combinazione o

(b) viene selezionato e acquistato dopo che abbia avuto inizio la prestazione di un servizio turistico del tipo elencato nei paragrafi (a), (b) o (c) della definizione di "servizio turistico".

1.4.5 "SEE" significa Spazio economico europeo e comprende i seguenti paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica di Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia.

1.5. Ti preghiamo di notare che se hai effettuato una prenotazione e poi apporti delle modifiche alla stessa, si applicherà la clausola 7.4.

1.6.Queste condizioni si applicano alla sua prenotazione come segue:

Le clausole da 1 a 3 e da 5 a 13 incluse si applicano a tutte le prenotazioni effettuate con British Airways;
la clausola 4 si applica solo ai Pacchetti e alle Servizi turistici collegati;
la clausola 14 si applica all'assicurazione di viaggio.

1.7. Prenotando l'autonoleggio con noi, l'utente è responsabile di leggere tutte le Informazioni importanti e Informazioni essenziali fornite al momento della prenotazione e presenti sulla propria documentazione. Se si decide di acquistare elementi aggiuntivi al deposito, come (ma non limitatamente a) seggiolino, GPS, conducenti aggiuntivi, esonero di franchigia, portasci, pneumatici/attrezzatura invernale, ecc., saranno applicati oneri, tasse locali e supplementi e l'utente stipulerà un contratto apposito con il fornitore dell'autonoleggio per questi elementi opzionali - tale contratto sarà soggetto a Termini e condizioni specifici. Chiedi all'Avis di illustrarti eventuali spese, tasse e supplementi prima di accettarli.

1.8.Alle offerte speciali prenotate è possibile che si applichi un regolamento specifico, in aggiunta alle presenti condizioni. La preghiamo di consultare il materiale promozionale e di controllare prima della prenotazione in quanto la conferma equivale all'accettazione del regolamento.

2.1. Il tuo contratto è regolato esclusivamente dalla legge inglese ed è soggetto alla giurisdizione esclusiva dei tribunali di Inghilterra e Galles, ma non esclusivamente se sei domiciliato altrove, come dettagliato alle Clausole da 2.1.1 a 2.1.7:

2.1.1. Se sei residente nel Regno Unito, ma non in Inghilterra e Galles, sono fori competenti anche i tribunali di Scozia e Irlanda del Nord (a seconda della residenza).

2.1.2. Se sei residente in Australia e i tuoi servizi turistici cominciano in Australia, il contratto è regolato sotto tutti gli aspetti dalla legge dello Stato del Nuovo Galles del Sud (Australia) ed eventuali azioni legali derivanti ai sensi del contratto devono essere affrontate solo nel tribunale competente che ha giurisdizione in tale Stato.

2.1.3. Se sei residente in Canada e i tuoi servizi turistici cominciano in Canada, oppure risiedi negli USA e il tuo viaggio comincia negli USA, il contratto è regolato sotto tutti gli aspetti dalla legge dello Stato di New York (USA) ed eventuali azioni legali derivanti ai sensi del contratto devono essere affrontate solo nel tribunale competente che ha giurisdizione in tale Stato (o, se applicabile, dalle leggi dello Stato in cui risiedi).

2.1.4. Se sei residente in uno Stato membro dello Spazio economico europeo, anche i tribunali di tale Stato membro sono competenti.

2.1.5. Se sei residente in Germania e i tuoi servizi turistici cominciano in Germania, il contratto è regolato sotto tutti gli aspetti dalla legge tedesca, benché l'inglese sia la lingua contrattuale.

2.1.6. Se sei residente in uno Stato membro dello Spazio economico europeo e hai prenotato un Pacchetto, il contratto è regolato sotto tutti gli aspetti dalla legge inglese, ma puoi godere del beneficio di eventuali norme di legge obbligatorie applicabili nel tuo Paese di residenza.

2.1.7. Se sei residente in Italia, hanno competenza esclusiva i tribunali del tuo luogo di residenza o domicilio.

2.2. Se sei residente in: Regno Unito, isole del Canale, Isola di Man, Spagna, altri paesi dello Spazio economico europeo (come definito dalla clausola 1.4.5), Messico o Panama e hai prenotato un Pacchetto, il contratto sarà stipulato con Vacanze British Airways Ltd. Nel caso di un Pacchetto prenotato da una persona residente altrove il contratto sarà stipulato con British Airways Plc.

2.3 Laddove il tuo contratto sia stipulato con British Airways Plc, British Airways opererà i voli (tranne per i servizi operati dalle nostre compagnie aeree partner dell'alleanza oneworld, in franchising, in codeshare), ma predisporrà i servizi di terra mediante la sua sussidiaria Vacanze British Airways Ltd.

2.4. Laddove si applica la clausola 2.3, British Airways Holidays Ltd., per conto di British Airways Plc, ha affidato ad aziende indipendenti la fornitura di sistemazioni alberghiere, autonoleggi e altri servizi di terra. Tranne nel caso dei Pacchetti venduti a residenti nello UK e Spazio economico europeo, né British Airways Plc né le sue sussidiarie o affiliate (tra cui, senza limitazione, Vacanze British Airways Ltd., Teleflight Limited d/b/a Flytele e/o callBA (BA Call Centre India Private Limited), (in seguito collettivamente denominate "BA")) sono responsabili di azioni e/o omissioni di tali fornitori indipendenti, dei loro dipendenti, agenti, lavoratori o rappresentanti e BA non accetterà alcuna responsabilità in relazione a persone o cose per perdite, danni, lesioni, incidenti, ritardi o irregolarità in qualsiasi modo provocati, sostenuti o subiti durante o in occasione di servizi di terra o nello svolgimento di alcun piano di viaggio prenotato da o tramite BA. Al fine di evitare dubbi, questa clausola non intende escludere la responsabilità per morte o lesioni nella misura in cui sono causate dalla negligenza di BA o dei suoi dipendenti.

2.5. Le condizioni della prenotazione si applicano ugualmente a te e a tutte le persone nominate nella tua prenotazione. Se effettui una prenotazione per conto di altre persone, sei tenuto a sottoporre all'attenzione degli altri le condizioni di prenotazione e ad accertarti che vengano lette. Contiamo sul fatto che, effettuando la prenotazione per conto di altri, tu abbia seguito questa nostra indicazione.

2.6. La legge relativa alla sistemazione di persone disabili varia di Paese in Paese e non possiamo garantire che tutti gli hotel, trasporti e servizi siano attrezzati e idonei per persone disabili o in sedia a rotelle. Vacanze British Airways fornisce assistenza alle persone con disabilità, se tali servizi sono stati espressamente offerti come parte di un Pacchetto, o Vacanze British Airways abbia espressamente accettato di fornire l'assistenza richiesta dal cliente.

2.7.Se ha delle richieste speciali, può presentarle al momento della prenotazione. La preghiamo di notare che noi faremo del nostro meglio per soddisfare le richieste speciali e comunicare al fornitore le sue preferenze, ma non è possibile garantirle. Le richieste speciali potrebbero essere soggette a supplementi pagabili sul posto direttamente al fornitore.

2.8. Questi termini e condizioni sono in inglese e in altre lingue. In caso di incoerenze, l'originale è la versione inglese; tutte le altre versioni sono traduzioni a solo scopo informativo. In caso di controversie, la versione inglese ha la priorità e sarà la versione vincolante per entrambe le parti.

3.1. Questa Clausola non si applica all'assicurazione di viaggio. All'assicurazione di viaggio si applica la Clausola 14.

3.2. Se prenoti con British Airways direttamente su internet, attraverso i siti Web ba.com o Iberia.com, il contratto entra in vigore immediatamente, al momento del completamento della prenotazione (a meno che non si applichi la Clausola 3.3 o 3.4). La prenotazione è completa quando sullo schermo viene visualizzata la pagina "Conferma della prenotazione". Dopo ciò ti inviamo una email o una lettera per confermare tuoi servizi turistici unitamente a un link che conduce a un riepilogo online della prenotazione e poi attraverso un altro link a queste condizioni contrattuali.

3.3. Se sei residente nel Regno Unito o in Irlanda, hai prenotato telefonicamente con British Airways e la data della partenza è prevista più di 14 giorni dopo la data della prenotazione, il contratto con British Airways entra in vigore dopo 24 ore, durante le quali ti è consentito cancellare i piani di viaggio e ricevere il rimborso senza incorrere in una penale per la cancellazione.

3.4. Una volta effettuata la prenotazione, eventuali modifiche all'itinerario originale, soggette alle specifiche incluse nelle Clausole 7 e 8 (ad esempio per aggiungere prodotti), apportate sia telefonicamente sia su internet o in altro modo, saranno soggette a queste condizioni della prenotazione. Tali condizioni di prenotazione si applicheranno subito dopo aver confermato le modifiche.

4.1. Protezione finanziaria per le prenotazioni di Pacchetti effettuate dal 1° gennaio 2021 in poi

4.1.1. Se prenoti un Pacchetto che prevede come primo punto di partenza lo UK, ricevi una fattura a conferma dei piani di viaggio e della protezione finanziaria ai sensi del programma ATOL (Air Travel Organiser's Licencing). Il nostro numero ATOL è ATOL 5985. Nell'improbabile eventualità di una nostra insolvenza, la Civil Aviation Authority (CAA) si assicura che tu non rimanga bloccato all'estero e predispone il rimborso di tutti i pagamenti effettuati nei nostri confronti per la prenotazione. Tieni presente che il programma ATOL della CAA (Civil Aviation Authority) non rimborsa gli Avios utilizzati come forma di pagamento. Per ulteriori informazioni, visita il sito Web della CAA.

4.1.1.1. Protezione finanziaria. Quando acquisti un Pacchetto tutto compreso con protezione ATOL, riceverai un Certificato ATOL. Il certificato elenca ciò che è protetto finanziariamente, a chi rivolgersi per ottenere informazioni e chi contattare in caso di problemi.

4.1.1.2. Noi o i fornitori elencati sul Certificato ATOL, forniremo i servizi elencati nel Certificato ATOL (o una valida alternativa). In alcuni casi, se né noi né il fornitore fossimo in grado di farlo per motivi di insolvenza, un titolare ATOL alternativo ti fornirà i servizi acquistati o una valida alternativa (senza alcun costo aggiuntivo). Riconosci e accetti che in tali circostanze il titolare ATOL alternativo eseguirà tali obblighi e accetti di versare eventuali importi non pagati e dovuti, come da contratto, al titolare ATOL alternativo. Tuttavia, riconosci anche che in alcuni casi non sarà possibile nominare un titolare ATOL alternativo, nel qual caso avrai diritto a presentare un reclamo ai sensi del programma ATOL (o dell'emittente della tua carta di credito se applicabile).

4.1.1.3. Se noi, o i fornitori elencati sul Certificato ATOL, non fossimo in grado di fornirti i servizi elencati (o una valida alternativa, attraverso un titolare ATOL alternativo o altro) per motivi di insolvenza, gli amministratori fiduciari della Air Travel Trust possono corrisponderti un'indennità (o conferirti un benefit), ai sensi del programma ATOL. In cambio di tale indennità o benefit, accetti di inviare esclusivamente a tali Amministratori fiduciari qualsiasi richiesta di rimborso derivante o relativa alla mancata fornitura dei servizi, compresa qualsiasi richiesta di rimborso nei nostri confronti, dell'agenzia di viaggio o se applicabile dell'emittente della carta di credito. Inoltre accetti che tali richieste possano essere riassegnate a un altro ente, se tale ente ha pagato somme da te richieste ai sensi del programma ATOL.

4.1.2. Se prenoti un pacchetto (come definito nella clausola 1.4.2) che include un elemento volo che parte dallo Spazio economico europeo (come definito nella clausola 1.4.5), dalla Svizzera, dalle Isole del Canale o dall'Isola di Man, qualsiasi protezione dei consumatori prevista dalla legge viene fornita tramite una Financial Failure Insurance Policy (polizza assicurativa contro l'insolvenza), predisposta dalla International Passenger Protection Limited. Tali disposizioni hanno lo scopo di rispettare l'obbligo di garantire la sicurezza dei pagamenti anticipati. Per maggiori informazioni, visita il sito Web IPP. Nota che la Financial Failure Insurance Policy (polizza assicurativa contro l'insolvenza) stipulata dall'International Passenger Protect Limited rimborsa tutte le forme di pagamento, compreso, se pertinente, il valore monetario degli Avios utilizzati come forma di pagamento.

L'indirizzo della filiale svizzera di LMIE è Lintheschergasse 19, Zurigo 8001. La Svizzera è autorizzata dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) come filiale di paese terzo.

4.1.2.1. L'assicurazione è sottoscritta dalla Liberty Mutual Insurance Europe SE (LMIE), operante come Liberty Specialist Markets, membro di Liberty Mutual Insurance Group. Sede legale: 5-7 rue Leon Laval, L-3372, Leudelange, Granducato di Lussemburgo. Numero di registrazione B232280 (Registre de Commerce et de Societes). LMIE è una società europea a capitale limitato ed è controllata dalla Commissariat aux Assurances e autorizzata con licenza dal Ministero della Finanza del Lussemburgo come compagnia assicurativa e riassicurativa.

4.1.3. Se risiedi nello UK, nello Spazio Economico Europeo (come definito nella clausola 1.4.5), in Svizzera, nelle Isole del Canale o nell'Isola di Man e hai prenotato un Pacchetto (come definito dalla clausola 1.4.2) che parte da qualsiasi luogo diverso dallo UK, dallo Spazio economico europeo, della Svizzera, dalle Isole del Canale o dall'Isola di Man, qualsiasi protezione dei consumatori prevista dalla legge viene fornita tramite una Financial Failure Insurance Policy (polizza assicurativa contro l'insolvenza), predisposta da International Passenger Protection Limited. La clausola 4.1.2.1 mostra come queste polizze assicurative vengono sottoscritte. Tali disposizioni hanno lo scopo di rispettare l'obbligo di garantire la sicurezza dei pagamenti anticipati. Per maggiori informazioni, visita il sito Web IPP.

4.1.4. Se risiedi nello UK, nello Spazio Economico Europeo (come definito nella clausola 1.4.5), in Svizzera, nelle Isole del Canale o nell'Isola di Man e hai prenotato un Pacchetto (come definito dalla clausola 1.4.2) che non include un volo, qualsiasi protezione dei consumatori prevista dalla legge viene fornita tramite una Financial Failure Insurance Policy (polizza assicurativa contro l'insolvenza), predisposta dalla International Passenger Protection Limited. La clausola 4.1.2.1 mostra come queste polizze assicurative vengono sottoscritte. Tali disposizioni hanno lo scopo di rispettare l'obbligo di garantire la sicurezza dei pagamenti anticipati. Per maggiori informazioni, visita il sito Web IPP.

4.2. Protezione finanziaria per Servizi turistici collegati

Se effettui una prenotazione, nel Regno Unito o nello Spazio economico europeo, di servizi di viaggio che configurano un Servizio turistico collegato (come definito nella Clausola 1.4.3), NON benefici dei diritti applicabili ai Pacchetti regolamentati dalle Norme sui Pacchetti turistici e Servizi turistici collegati.

Se prenoti ed effettui il pagamento nel Regno Unito o nello Spazio economico europeo per un volo e successivamente, durante la stessa visita del nostro sito Web oppure facendo clic su un collegamento ricevuto da British Airways entro 24 ore successive dalla prenotazione, effettui la prenotazione di servizi turistici aggiuntivi (come definito alla Clausola 1.4.1), tale prenotazione determinerà un Servizio turistico collegato. In tal caso, come previsto dalle Norme sui Pacchetti turistici e Servizi turistici collegati, British Airways è tenuta a fornire la protezione per il rimborso dei pagamenti per i servizi di volo non completamente erogati a causa di insolvenza di British Airways e per il rimpatrio dei viaggiatori. British Airways ha sottoscritto una protezione contro l'insolvenza con l'International Passenger Protection Limited, sottoscritta da Liberty Mutual Insurance Europe SE (LMIE), operante come Liberty Specialist Markets, membro di Liberty Mutual Insurance Group. Sede legale: 5-7 rue Leon Laval, L-3372, Leudelange, Granducato di Lussemburgo. Numero di registrazione B232280 (Registre de Commerce et de Societes). LMIE è una società europea a capitale limitato ed è controllata dalla Commissariat aux Assurances e autorizzata con licenza dal Ministero della Finanza del Lussemburgo come compagnia assicurativa e riassicurativa. Questa assicurazione è valida solo per i passeggeri che prenotano e pagano direttamente a British Airways Holidays Ltd. Per maggiori informazioni, visita il sito Web IPP. Ti preghiamo di notare che questa protezione in caso di insolvenza fornisce protezione solo per il volo e non copre i contratti con parti terze che possono essere portati a termine nonostante l'insolvenza di British Airways.

4.3. Inoltro di una richiesta di rimborso

Ogni evento che possa dare origine a una richiesta di rimborso deve essere comunicato entro 14 giorni a:

Per i passeggeri provenienti da UK e resto del mondo, esclusi i passeggeri dell'UE
IPP Claims at Sedgwick
Telefono: +44 (0)345 266 1872
Email: Insolvency-claims@ipplondon.co.uk
o sito Web http://www.ipplondon.co.uk/claims.asp

Per i passeggeri provenienti dall'UE

IPP Claims di Sedgwick
Telefono: +31 103120666
Email: ippclaims@nl.sedgwick.com
o sito Web https://www.ipplondon.co.uk/claims.asp

Perché la sua richiesta di rimborso possa essere prontamente elaborata, è essenziale che Lei conservi tutti i conti, le ricevute ed eventuali altri documenti relativi al suo viaggio.

I moduli per la richiesta di rimborso devono essere presentati entro sei mesi dalla data dell'insolvenza.

IPP Ltd non prenderà in considerazione né pagherà per i reclami ricevuti dopo questa data.

5.1. Al momento della prenotazione, ti chiediamo di effettuare il pagamento per intero o, se la tua prenotazione soddisfa determinati criteri, potremmo offrirti l'opzione di pagare un deposito.

5.1.1. Se scegli di pagare un deposito, il saldo deve essere corrisposto per intero nei tempi specificati al momento della prenotazione e nella "Email di conferma della prenotazione".

5.1.2. Se non riceviamo il saldo per intero e nei tempi stabiliti, ci riserviamo il diritto di trattare la tua prenotazione come cancellata da te. In tal caso si applicano le condizioni di cancellazione stabilite alla clausola 7.5.

5.2. Per effettuare una prenotazione, è necessario il pagamento mediante carta di credito (o carta di debito solo per il Regno Unito). I Soci British Airways Executive Club possono utilizzare gli Avios per pagare parte del prezzo totale, a seconda delle opzioni di pagamento presentate durante la creazione del processo di prenotazione. Il pagamento da effettuare non tramite Avios viene visualizzato sull'estratto conto della tua carta di debito/credito, in favore di British Airways.

5.2.1. Gli Avios vengono addebitati sul conto corrispondente al completamento della prenotazione.

5.2.2. Nel caso in cui un Conto Collettivo venga utilizzato come forma di pagamento, gli Avios vengono addebitati su base proporzionale a ciascun membro di tale conto.

5.2.3. Una volta selezionata l'opzione di pagamento prescelta e confermata la prenotazione, non è possibile utilizzare gli Avios come forma di pagamento di eventuali saldi successivi della prenotazione.

5.3. Se hai effettuato la prenotazione su Internet, nella pagina "Conferma della prenotazione" viene visualizzato un link al tuo biglietto elettronico (e-ticket) e ai voucher di terra. È tua responsabilità stampare e conservare questi voucher.

5.4. Se hai effettuato la prenotazione telefonicamente, ricevi una "Email di conferma della prenotazione" nella quale viene visualizzato un link al biglietto elettronico (e-ticket) e ai voucher di terra. È tua responsabilità stampare e conservare questi voucher. In alcuni casi, è possibile che il biglietto elettronico (e-ticket) e i voucher di terra vengano spediti per posta se non disponi di un indirizzo email.

5.5. Il tuo biglietto elettronico (e-ticket) e i voucher di terra sono documenti importanti che fungono da conferma del pagamento e come documento di scambio. Devi portarli con te e scambiarli con i servizi che hai prenotato attraverso British Airways. In loro assenza non puoi dimostrare di aver prenotato e pagato il relativo prodotto/servizio e il prodotto/servizio non può essere erogato dal fornitore oppure potrebbe esserti addebitato un supplemento.

5.6. Se ritieni che le informazioni da noi fornite non siano corrette, devi controllare accuratamente i dettagli della prenotazione e tutta la documentazione fornita (comprese queste condizioni della prenotazione) e contattarci immediatamente.

5.7. Solo noi, la persona che effettua la prenotazione o il relativo pagamento, le persone i cui nomi compaiono nella prenotazione e che utilizzeranno i servizi e, una volta acquistata l'assicurazione di viaggio, le persone a cui si fa riferimento alla Clausola 14 avranno il diritto di applicare queste condizioni della prenotazione. Fatto salvo quanto stabilito alla Clausola 14 e alla Clausola 2.5, solo noi e la persona che effettua la prenotazione o il relativo pagamento può cancellare o modificare la prenotazione o parte di essa senza il consenso delle altre persone i cui nomi compaiono nella prenotazione.

5.8.La persona che effettua la prenotazione o il relativo pagamento deve avere almeno 18 anni. Alcuni hotel e altri fornitori potrebbero richiedere che alcuni o tutti i membri del gruppo abbiano una certa età minima o che almeno una persona in ogni camera abbia una certa età minima. La maggior parte degli hotel negli USA, ad esempio, impone un limite di 21 anni. Ci contatti per avere informazioni sulla politica adattata da un hotel specifico.

5.9. I Soci di British Airways Executive Club, registrati nel Regno Unito o negli Stati Uniti d'America, che effettuano una prenotazione sul sito ba.com (che includa hotel, auto, transfer o visite turistiche e che preveda un volo) possono accumulare "Avios bonus", dove manifestamente indicato. L'importo accumulato viene visualizzato al momento della prenotazione come "Avios bonus" su ba.com.

I soci Iberia Plus che sono registrati in Spagna ed effettuano una prenotazione sul sito Web iberia.com in cui i singoli componenti non sono stati indicati separatamente e il volo ha origine in Spagna, possono raccogliere "Avios Extra" dove manifestamente indicato. Il numero di punti effettivo verrà visualizzato al momento della prenotazione come "Avios Extra" sul sito Web Iberia.com

5.9.1. Per ricevere "Avios bonus" o "Avios extra", è necessario disporre di un conto British Airways Executive Club o Iberia Plus su cui tali punti possano essere accreditati.

5.9.2. Gli Avios non vengono assegnati se all'atto dell'iscrizione al British Airways Executive Club o a Iberia Plus hai indicato un Paese, ma al momento della prenotazione selezioni un Paese di residenza diverso.

5.9.3. Gli Avios verranno accreditati sul conto entro 5-6 settimane dopo la conclusione del viaggio. Se la prenotazione viene cancellata non saranno accreditati Avios.

5.9.4. Gli "Avios bonus" o "Avios Extra" vengono accreditati per prenotazione e sul conto del socio British Airways Executive Club o Iberia Plus nominato come primo adulto nella prenotazione.

6.1. I costi totali vengono calcolati nella valuta locale come previsto dal Paese di partenza.

6.2. Il costo totale del suo volo (se presente) comprende i voli, come confermati sul suo biglietto elettronico o lettera di conferma, tutte le tasse, le spese e i supplementi del vettore previsti nel Regno Unito, tra cui l'Air Passenger Duty, e tutte le tasse, le spese e i supplementi del vettore previsti fuori del Regno Unito.

6.3. Il prezzo della sistemazione (qualora prenotata) include, ove possibile, le tasse governative pagabili anticipatamente e le spese di servizio obbligatorie. Alcune destinazioni e/o hotel richiedono il pagamento di tasse aggiuntive e oneri obbligatori durante il soggiorno in hotel, ad esempio tasse di soggiorno, supplementi resort ecc. non inclusi nel prezzo della sistemazione. Cerchiamo di fornire informazioni su tali addebiti al momento della prenotazione o di comunicare ai clienti se veniamo informati della loro introduzione dopo la prenotazione.

6.4. I costi totali per hotel e appartamenti si intendono per camera per notte e si basano sulle date e sull'occupazione comunicateci al momento della prenotazione.

6.4.1. Le tariffe per camera tripla si applicano a una camera tripla standard idonea ad accogliere tre letti singoli o a una camera doppia/matrimoniale con un letto estraibile extra.

6.4.2. I servizi offerti in hotel e appartamenti, ad es. attrezzature sportive e per il tempo libero, non sono compresi a meno che non sia indicato nella descrizione dell'hotel/appartamento.

6.4.3. Nella maggior parte degli hotel, il check-in è alle ore 14:00, e il check-out alle ore 11:00, ma può variare in base all'hotel, al periodo dell'anno e al Paese. Il costo totale pagato a British Airways per un pernottamento prevede gli orari di check-in e check-out standard, da confermare all'arrivo nell'hotel o nel residence. Una volta arrivato presso l'hotel o il residence, se desideri usufruire del servizio di check-in anticipato o il check-out posticipato, puoi farlo in base alla disponibilità e a fronte di un supplemento pagabile sul posto. Se desideri essere certo di poter usufruire della struttura in orario anticipato rispetto a quello previsto o della partenza posticipata, ti consigliamo di prenotare una notte extra prima del viaggio. Nella maggior parte degli appartamenti, nel caso in cui non fosse possibile accedere alla camera, viene consentito lasciare il bagaglio alla reception o in un'apposita sala.

6.5. I costi totali dell'autonoleggio si intendono per auto al giorno e si basano sulle date prenotate. Per sapere cosa comprende il costo totale da noi indicato, ti preghiamo di consultare le pagine pertinenti del sito ba.com per maggiori dettagli quando effettui la prenotazione o utilizzi il tuo voucher. Desideriamo attirare la tua attenzione su questo particolare in quanto sono previsti requisiti specifici per l'autonoleggio che variano in base al Paese in cui noleggi l'auto, ad esempio l'età minima o massima che bisogna avere per poter guidare ed eventuali tariffe aggiuntive che possono essere applicabili. Al momento della prenotazione ti verrà chiesto di prenderne atto e quindi di leggerli e accettarli.

6.5.1. I termini, le condizioni e i prezzi di noleggio, compresi gli importi della franchigia e l'importo del deposito cauzionale/di pre-autorizzazione, sono soggetti a modifiche senza preavviso e possono variare a seconda della località. Cerchiamo di fornire ai clienti informazioni su tali costi al momento della prenotazione o di comunicare, se riceviamo comunicazione, della loro introduzione dopo la prenotazione.

6.6. Quando prenota un Pacchetto come definito alla clausola 1.4.2, ad una singola tariffa tutto compreso, non siamo in grado, per ragioni commerciali, di offrirle un riepilogo della tariffa degli elementi individuali del Pacchetto.

6.7. L'eventuale sconto "Prenota insieme e risparmia" indicato sulla conferma o fattura è applicabile solo nei casi in cui tu abbia acquistato il volo e l'hotel o l'autonoleggio insieme nella stessa transazione. Lo sconto indicato si riferisce al costo totale che avresti pagato se avessi prenotato lo stesso identico itinerario come due transazioni separate sul sito Web ba.com o mediante il nostro centro prenotazioni usando opzioni confrontabili, ad esempio cabina, flessibilità del biglietto aereo, tipo di camera/autonoleggio, date e durata. Ciò in aggiunta agli eventuali sconti promozionali applicabili da altre attività od offerte bonus applicabili.

6.8. Se pertinente, lo sconto offerto quando si utilizzano gli Avios come forma di pagamento dipende dal saldo Avios sul tuo conto e dal prezzo totale del carrello a cui si applica lo sconto.

6.9. Vacanze British Airways si riserva il diritto di modificare la percentuale di sconto Avios applicabile in qualsiasi momento, a sua esclusiva e assoluta discrezione. Le nuove tariffe scontate non si applicano retroattivamente alle prenotazioni già effettuate.

6.10. Tutte le offerte Bonus devono essere utilizzate interamente entro le date indicate per poter usufruire del costo totale pubblicizzato. Tutte le offerte di pernottamento gratuito si applicano a pernottamenti consecutivi solo nell'hotel pertinente. Queste offerte sono valide per un massimo di un pernottamento gratuito per soggiorno, salvo diverse disposizioni, e sono soggette alla disponibilità delle camere. Le offerte Nozze e Luna di miele non sono sempre combinabili l'una con l'altra e con altre offerte Bonus.

6.11. Le spese per pernottamenti extra o per giorni di autonoleggio extra dopo l'arrivo saranno addebitati in base alla tariffa pubblicizzata dall'hotel o dal fornitore dell'autonoleggio.

6.12. Se ricevi un nostro preventivo per una prenotazione e non effettui la prenotazione in quel momento, ci riserviamo il diritto di aumentare o diminuire il costo totale in qualsiasi momento prima della prenotazione.

6.13. Quanto segue non è incluso nel costo totale:

  • assicurazione di viaggio (che Le consigliamo caldamente di sottoscrivere per il suo viaggio);
  • voli (a meno che la prenotazione non preveda un Pacchetto comprensivo di volo);
  • culle e alimenti per neonati (in genere pagabili direttamente all'hotel);
    pasti (se non diversamente specificato);
  • servizio in camera (salvo diverse disposizioni);
  • trasferimenti (salvo diverse disposizioni);
  • escursioni o biglietti di ingresso (salvo diverse disposizioni);
  • tutte le mance, la lavanderia e tutte le voci di natura personale, ad es. bevande, taxi e biglietti dell'autobus e shopping;
  • spese per passaporto, visto e sanitarie;
  • parcheggio dell'hotel (dove applicabile) e il costo del trasferimento da e per l'aeroporto;
  • alcuni servizi offerti nell'hotel e nell'appartamento, ad es. attrezzature sportive e per il tempo libero. In caso di dubbio, La preghiamo di contattarci prima del viaggio o di rivolgersi alla reception all'arrivo.

6.14. La definizione di "bambino" può variare in base all'età tra i nostri fornitori e determina il relativo costo totale.

6.14.1. Per le compagnie aeree la definizione di "bambino" in termini di età è standard: un "neonato" (infant) è un bambino sotto i 2 anni, mentre un "bambino" ha un'età tra i 2 e 11 gli anni alla data di ritorno del viaggio. Un "bambino" deve occupare un posto a sedere sull'aeromobile. Un bambino sotto i due anni non dispone di un posto a sedere sull'aeromobile e deve sedersi in braccio al passeggero per l'intera durata del volo. Se desideri un posto a sedere per il tuo bambino sotto i due anni, devi prenotarlo, ed effettuare il relativo pagamento, come se fosse un bambino sopra i due anni.

6.14.2. La definizione di "bambino" in un hotel può variare, ma viene sempre indicata al momento della prenotazione. Salvo diverse disposizioni, i costi totali per i bambini, dove inclusi, si basano su uno o due bambini (che utilizzino i letti esistenti o un letto pieghevole o un divano letto) che condividono una camera con due adulti. I costi totali per i bambini non si applicano alle camere singole, doppie, triple o quadruple, tranne nei casi in cui sia indicato che si applica un'offerta famiglia. Le opzioni di occupazione della camera disponibili e i costi totali sono determinati al momento della prenotazione in base alle età dei bambini che ci comunichi. Se per la sistemazione di un bambino viene utilizzato un letto pieghevole, è possibile che sia previsto un supplemento sul posto. I costi totali dei bambini comprendono lo stesso menù degli adulti accompagnatori, tranne nel caso in cui il soggiorno dei bambini sia gratuito, nel qual caso i pasti non sono compresi nel costo totale (salvo diverse disposizioni).

6.14.3. In genere, i bambini sotto i 2 anni soggiornano gratuitamente in hotel, tuttavia, non tutti i tipi di camera sono sufficientemente grandi per accogliere una culla. Le culle devono essere richieste al momento della prenotazione e alcuni hotel potrebbero addebitare un supplemento da pagare sul posto. Informeremo il fornitore della tua esigenza, ma non possiamo garantire che la tua richiesta verrà soddisfatta. Se il fornitore ci informa prima della tua partenza che questa richiesta non può essere confermata, sarà nostra cura informarti. In caso contrario sarà necessario controllare all'arrivo. In tali circostanze, ti consigliamo vivamente di organizzarti in modo autonomo.

6.15. Il costo totale di alcuni servizi, ad esempio biglietti per il teatro o eventi speciali, acquistati tramite noi potrebbe essere superiore al valore nominale dei biglietti che riceverai. Ti offriamo questi servizi per darti l'opportunità di prenotarli e acquistarli in anticipo, senza dover telefonare all'estero, inviare fax, fare code o rischiare di non trovarli a destinazione e quindi è possibile che questo servizio sia a pagamento.

6.16. Alcune prenotazioni devono includere un soggiorno minimo di 3 pernottamenti, tra cui un sabato notte, per essere valide per determinati prezzi da noi pubblicizzati.

6.17. Ci adoperiamo per assicurare che le tariffe sul nostro sito Internet e/o comunicatele dal nostro call centre siano corrette, tuttavia, in rare occasioni possono non essere corrette. In tali circostanze (incluso il caso in cui abbiamo confermato la prenotazione), ci riserviamo il diritto di annullare la prenotazione.  Se cancelliamo la prenotazione, ti comunicheremo l'accaduto e restituiremo tutte le somme versate. In quel momento, puoi anche contattarci per indicarci una vacanza alternativa, corrispondendo o ricevendo eventuali differenze di prezzo se pertinente, oppure richiedere di ripristinare la prenotazione originale, versando l'importo corretto entro il periodo di tempo da noi indicato.

6.18. British Airways Holidays Ltd è un tour operator con sede nel Regno Unito e pertanto contabilizza l'IVA in base al Tour Operator Margin Scheme (TOMS) secondo quanto richiesto dall'HMRC (Revenue and Customs); per questo motivo non possiamo emettere fatture con IVA.

Per informazioni sui periodi di preavviso e sulle eventuali spese da sostenere, consulta la sezione Modifiche o cancellazioni.

7.1. Per apportare una modifica all'itinerario esistente, devi contattare l'ufficio prenotazioni locale per assistenza, poiché queste operazioni non possono essere effettuate online sul sito ba.com. Per cancellare la prenotazione puoi recarti nella sezione La mia prenotazione del sito ba.com.

7.2. Se desideri prenotare dei servizi aggiuntivi non compresi nella prenotazione originale (ad esempio pernottamenti aggiuntivi), potrai farlo contattandoci (soggetto alla disponibilità di tali servizi aggiuntivi).

7.3. Se una persona desidera cancellare se stessa da una prenotazione, ma non l'intero gruppo, le spese per questa cancellazione singola verranno calcolate sulla base delle spese di cancellazione individuali applicabili a un particolare componente cancellato (se presente), altrimenti si applicherà una penale per la modifica. Le spese applicabili verranno comunicate al momento in cui viene richiesta la modifica (vedi la clausola 7.6).

7.3.1. Se desideri cancellare una prenotazione per la quale sono stati utilizzati Avios come forma di pagamento, ed è previsto un rimborso parziale, viene rimborsato prima il pagamento effettuato senza l'utilizzo degli Avios e poi avviene il rimborso degli Avios.

7.3.2. In caso di rimborso degli Avios applicabili, questi vengono accreditati solo sul conto principale della prenotazione. Il rimborso non viene ripartito in modo proporzionale sul Conto Collettivo.

7.3.3. Le spese di modifica o i supplementi della carta di credito pagati come parte della prenotazione non sono rimborsabili.

7.4. Modifiche alla sua prenotazione

7.4.1. Se desideri modificare una parte della prenotazione dopo l'entrata in vigore del contratto con noi (ad esempio trasferirti in un altro hotel, modificare diversi hotel, chiedere una data di partenza diversa, aggiungere altre persone o trasferire la prenotazione a un'altra persona), devi contattarci e noi ti comunicheremo se possiamo soddisfare le tue richieste. Tutte le modifiche sono soggette a disponibilità.

7.4.2. Nel caso di modifiche alla prenotazione di un'auto a noleggio, tra cui i conducenti specificati, l'eliminazione di extra come, a titolo esemplificativo, seggiolini per bambini, GPS, assicurazioni aggiuntive ecc. o al noleggio stesso, queste comporteranno una ridefinizione del costo totale della prenotazione. Eventuali aumenti del costo totale ti verranno addebitati in aggiunta alle spese di modifica applicabili, mentre eventuali diminuzioni verranno rimborsate al netto delle eventuali spese di cancellazione o modifica, come comunicato al momento della prenotazione (vedi la clausola 7.6).

7.4.3. Se hai prenotato un Pacchetto e desideri ridurre la durata del soggiorno o dell'autonoleggio, ciò può non essere sempre possibile a causa delle limitazioni relative al tipo di tariffa aerea prenotata. Dovrai contattarci e ti comunicheremo se possiamo soddisfare le tue richieste.

7.4.4. Se le modifiche richieste sono possibili, dovrai corrispondere eventuali spese aggiuntive addebitate dai fornitori dei servizi (ad es. hotel, agenzia di autonoleggio) per effettuare le modifiche. In aggiunta, se in seguito decidi di cancellare la prenotazione, ti verrà addebitata la spesa per la modifica, che non è rimborsabile. La spesa per la modifica addebitata sarà determinata dalla valuta della tua prenotazione e dal tipo di modifica richiesta e viene comunicata al momento della prenotazione (vedi la clausola 7.6).

7.4.5. Se sei residente nello UK o Spazio economico europeo e acquisti un Pacchetto, puoi (in base alle Norme sui Pacchetti turistici) modificare i nomi dei viaggiatori corrispondendo una spesa per la modifica ed eventuali spese aggiuntive addebitate dai fornitori dei servizi (ad es. compagnia aerea, hotel, società di autonoleggio, fornitore dell'esperienza o fornitore di transfer) per apportare le modifiche, di cui sarai avvertito al momento della richiesta. Eventuali modifiche ai singoli specificati nella prenotazione sono subordinate all'accettazione da parte della persona sostitutiva delle condizioni della prenotazione e comunque all'adempimento di tutte le condizioni applicabili al Pacchetto. Modifiche di nomi nell'ambito delle 48 ore dalla partenza non sono garantite.

7.4.6. Non sono consentite modifiche del nome ai non residenti nello UK o Spazio economico europeo. Ciò significa che un cambio di nome viene considerato come cancellazione e riprenotazione e di conseguenza si applicheranno i supplementi per la cancellazione comunicati al momento della prenotazione (vedi la clausola 7.6).

7.4.7. Le modifiche al biglietto vengono effettuate conformemente alle Condizioni Generali di Trasporto della compagnia aerea pertinente e a tutte le condizioni relative al biglietto. Ti invitiamo a notare che alcuni tipi di biglietti possono essere non rimborsabili e non modificabili.

7.5. Cancellazione della sua prenotazione

7.5.1.Se lei cancella una parte della sua prenotazione dopo l'entrata in vigore del contratto, si applica quanto segue:

Se hai prenotato un pacchetto per il quale hai pagato un costo totale complessivo, le spese per la cancellazione del pacchetto vengono stabilite al momento della prenotazione (vedi Clausola 7.6);

Per i voli che non fanno parte di un Pacchetto (e in quanto tali soggetti a un costo totale separato), la cancellazione del biglietto aereo verrà regolata ai sensi delle condizioni di trasporto della compagnia aerea competente e di tutte le condizioni del relativo biglietto e delle condizioni tariffarie. La preghiamo di notare che alcuni tipi di biglietto potrebbero non essere rimborsabili né modificabili;

Per le cancellazioni da lei effettuate (diverse dalle cancellazioni dei voli), verrà applicato un supplemento per la cancellazione. Le nostre spese standard per la cancellazione vengono stabilite al momento della prenotazione;

Le percentuali a cui si fa riferimento nei supplementi per la modifica e la cancellazione sono percentuali del prezzo specificate nella sua email o lettera di conferma, a meno che non venga comunicato un valore fisso;

Se ha ricevuto uno sconto per la prenotazione della sistemazione alberghiera, dell'autonoleggio, dei trasferimenti o delle escursioni in congiunzione con un volo, cancellando il volo lei non gode più dello sconto e la somma scontata le verrà addebitata;

Le penali per la cancellazione sono da noi addebitate per coprire le spese che ci vengono addebitate dai nostri fornitori e i nostri costi amministrativi, e diventano esigibili immediatamente.

7.5.2. Se hai prenotato un pacchetto per il quale hai pagato un costo totale complessivo, le spese per la cancellazione del Pacchetto vengono stabilite al momento della prenotazione (vedere clausola 1.4.2). Se desideri cancellare uno o più elementi, e gli elementi rimanenti non soddisfano più la definizione di pacchetto, ciò equivarrà alla cancellazione dell'intero pacchetto e sarà soggetta alle spese di cancellazione, come stabilito al momento della prenotazione.

7.5.3. Se sei residente nello UK o Spazio economico europeo e hai acquistato un Pacchetto puoi cancellare la prenotazione prima dell'inizio dell'erogazione del Pacchetto, senza pagare le spese di cancellazione, in caso di circostanze eccezionali e imprevedibili verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze, che influenzano in modo significativo (a) le prestazioni del Pacchetto o (b) il trasporto di passeggeri alla destinazione.

7.6. Spese di modifica e cancellazione

7.6.1 Le spese di modifica e cancellazione verranno applicate alla sua prenotazione come determinato dal Paese di partenza, dalla valuta in cui è stata effettuata la prenotazione e dalle eventuali condizioni speciali relative al prodotto da lei scelto. L'idoneità ad apportare modifiche e le spese effettive applicate verranno chiaramente rese note durante la procedura di prenotazione, online o telefonicamente, prima della conferma del pagamento. (Se non ha completato la prenotazione, può visualizzare le Spese di modifica e cancellazione chiudendo questa finestra). Se le serve una copia, la invitiamo a stampare questa adesso.

Se disponi di una prenotazione confermata e ti occorre una copia delle spese di modifica e cancellazione applicabili alla prenotazione, per conoscerle devi contattare British Airways.

Se, dopo aver confermato una prenotazione, lei aggiunge un hotel, un'auto a noleggio, un trasferimento o un'escursione, questi nuovi elementi saranno soggetti a nuove spese di modifica e cancellazione. Questi valori possono differire dalle spese applicate alla prenotazione originale, ma le saranno indicati durante la procedura di prenotazione prima di confermare il pagamento e saranno soggetti al Regolamento illustrato in questo documento. Una volta confermate le aggiunte alla sua prenotazione originale, se le serve una copia delle Spese di modifica e cancellazione applicabili alla sua prenotazione, dovrà chiamare British Airways per conoscerle. Agli elementi della prenotazione originale si applicheranno comunque le spese originali.

7.6.2. Dopo la partenza, non verrà offerto alcun rimborso su itinerari parzialmente utilizzati (per i pacchetti che comprendono volo, hotel, autonoleggio, trasferimenti ed escursioni). Ad esempio, se hai lasciato l'hotel (check-out) o restituito l'auto a noleggio prima di quanto stabilito, l'addebito sarà del 100%.

7.6.3. I supplementi per la prenotazione offline (laddove tu abbia prenotato tramite call center e sia stato addebitato un supplemento per questo servizio), non sono rimborsabili.

7.6.4. Se hai partecipato al Programma di compensazione delle emissioni di carbonio, il relativo contributo non è rimborsabile.

7.6.5. Gli Avios non possono essere utilizzati per pagare eventuali commissioni o incrementi di prezzo.

7.7. Le spese per modifiche o cancellazioni si calcolano dalla data in cui riceviamo la tua richiesta o comunicazione.

7.8. La domanda di rimborso di tasse o per biglietti inutilizzati, se è previsto un rimborso, deve essere presentata entro un mese dalla data di partenza dell'ultimo volo.

8.1. È improbabile che ci troviamo nella condizione di dover modificare o cancellare la prenotazione. Se apportiamo delle modifiche, ne informeremo la persona che ha effettuato la prenotazione non appena ragionevolmente possibile. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche che non sono significative e di correggere errori ovvi o di minima importanza nei dettagli della prenotazione, in qualsiasi momento, senza responsabilità nei tuoi confronti.

8.2. Prenderemo tutti i provvedimenti ragionevoli per evitare di dover cancellare la sua prenotazione. Nell'improbabile eventualità in cui dovessimo cancellare la sua prenotazione, La informeremo e Le rimborseremo l'intera somma.

8.3.Siamo responsabili nei suoi confronti solo per cancellazioni o modifiche significative che dovessimo apportare alla sua prenotazione. Per modifica importante si intende una modifica che apportiamo alla sua prenotazione che interessa un termine essenziale del suo contratto. Gli esempi di modifica significativa comprendono le modifiche da noi apportate a:

  • la sua area di destinazione;
  • la sua sistemazione prenotata che viene trasferita in una struttura alternativa di livello inferiore;
  • i suoi orari di partenza o periodi di occupazione della sistemazione di oltre 12 ore.

8.4. Laddove la tua prenotazione comprenda la sistemazione, ti preghiamo di notare che le seguenti non sono considerate modifiche significative:

  • Un cambiamento della classificazione della sistemazione, nel caso in cui la qualità della sistemazione non sia cambiata significativamente dal momento della prenotazione e i servizi siano sostanzialmente quelli specificati nel nostro sito internet o equivalenti;
  • Un cambiamento della sistemazione, nel caso in cui la sistemazione sostitutiva venga offerta in una località simile e sia di una qualità almeno equivalente (senza costi aggiuntivi per lei);
  • Un cambiamento del tipo particolare di camera prenotata, nel caso in cui la camera sostitutiva sia di una qualità almeno equivalente.
  • Un cambiamento di orario di partenza del volo inferiore a 12 ore rispetto all'orario di partenza originale.

8.5. Se si applica la clausola 11.3., non siamo tenuti a corrispondere un risarcimento, anche nel caso di cambiamenti significativi.

8.6. Se apportiamo una modifica significativa alla prenotazione, a prescindere dalla possibilità di ricevere un risarcimento, puoi scegliere di:

8.6.1. accettare la modifica significativa oppure

8.6.2. accettare piani di viaggio alternativi di qualità equivalente o superiore che possiamo offrirle, oppure

8.6.3. accettare piani di viaggio alternativi di qualità inferiore che possiamo offrirti insieme a un rimborso della differenza di prezzo tra i piani di viaggio originali e quelli alternativi oppure

8.6.4. cancellare l'intera prenotazione, nel qual caso rimborseremo l'intero pagamento da te effettuato per la prenotazione entro 7 giorni dalla tua richiesta.

8.7. Devi comunicarci la tua scelta, tra le opzioni sopra indicate, (ai sensi della Clausola 8.6) entro 7 giorni dal momento in cui sei stato aggiornato della modifica significativa da noi apportata o non appena ragionevolmente fattibile, se la tua partenza è prevista meno di 7 giorni dalla data in cui hai ricevuto la notifica. La mancata comunicazione della sua scelta equivale alla sua accettazione dell'opzione (a) della Clausola 8.6.4 di cui sopra.

8.8. A meno che non si applichi la Clausola 11.2, accetti che, in caso di una modifica significativa apportata alla tua prenotazione, indipendentemente dalla tua scelta ai sensi della suddetta Clausola 8.6, ti rimborseremo solo per le perdite che si possano imputare ragionevolmente e naturalmente (cioè in base al corso naturale delle cose) alla modifica significativa da noi apportata.

9.1. Comportamento

Se, secondo la ragionevole opinione nostra o del fornitore di qualsiasi parte dei servizi relativi alla sua prenotazione, il suo comportamento causerà o potrebbe causare pericolo, difficoltà o disturbo ad altri o danni alla struttura, potremmo cancellare la sua prenotazione. In tal caso, non le offriremo alcun rimborso e lei sarà responsabile del viaggio di ritorno al suo punto di origine. Se dovessimo sostenere delle spese a seguito del suo comportamento, lei ci compenserà per intero di tali spese.

9.1.1. Se, a causa del tuo comportamento in un'occasione precedente, la prenotazione non viene accettata da uno dei nostri hotel o altri fornitori di servizi, ti contattiamo, offrendoti la possibilità di selezionare un hotel o un servizio alternativo. In questo caso devi corrispondere o ricevere eventuali differenze di costo rispetto al prezzo originariamente pagato. In alternativa, puoi annullare la prenotazione e ricevere il rimborso dell'eventuale importo versato al netto di eventuali costi sostenuti da Vacanze British Airways

9.2. Assicurazione

Per la sua stessa protezione, Le consigliamo vivamente di stipulare un'assicurazione idonea per lei e tutti i membri del suo gruppo (compresa l'assicurazione che copre i costi di cancellazione della vacanza e i costi dell'assistenza per lei o un membro del suo gruppo in caso di incidente o malattia) per l'intera durata della vacanza. La preghiamo di notare che è sua responsabilità verificare che l'assicurazione acquistata sia idonea e adeguata per le vostre particolari esigenze. Vedere Clausola 14.

9.3. Passaporti e visti

9.3.1. Devi verificare di disporre di un passaporto valido e di eventuali visti necessari per l'ingresso nel Paese che intendi visitare, compresi gli scali di transito, prima della partenza.

9.3.2. Se sei cittadino britannico, le informazioni generali sui requisiti relativi a passaporto e visti per il Pacchetto che acquisti sono disponibili nella sezione Passaporti, visto e API.

9.3.3. Se non sei un cittadino Britannico, ma sei cittadino dello Spazio economico europeo potrai avere ulteriori dettagli relativi a passaporto e visti contattando Thames Consular al numero telefonico +44 (0) 20 7494 4957. Se non sei né cittadino britannico né dello Spazio economico europeo, dovrai informarti autonomamente. Non saremo ritenuti responsabili nei tuoi confronti se non ti attieni alle corrette procedure. Rimborserai le penali o le spese in cui noi o il relativo vettore dovessimo incorrere se viaggi senza disporre della documentazione di viaggio appropriata.

9.3.4. Puoi trovare le informazioni sul visto di cui necessiti presso la IATA o l'ambasciata del paese che stai per visitare.

9.4. Salute e sicurezza

9.4.1. È sua responsabilità verificare di essere idoneo a viaggiare e a partecipare totalmente ai servizi che prenotati e che desidera utilizzare. Inoltre, è sua responsabilità assicurarsi di poter dimostrare di avere le vaccinazioni necessarie per i suoi piani di viaggio. Prima della partenza, consulti il suo medico in relazione ai requisiti sanitari per tutte le destinazioni previste nel suo viaggio. Non saremo ritenuti responsabili se ti verrà negato l'ingresso in un Paese o parte di un Paese perché non puoi dimostrare di disporre delle vaccinazioni necessarie o perché non hai rispettato i requisiti sanitari della destinazione.

9.4.2. Fatta salva la Clausola 9.4.1 di cui sopra, se sei cittadino dell'Unione europea, nota che potresti aver diritto alla European Health Insurance Card (EHIC).

9.4.3. Se deve portare in viaggio dei farmaci, è sua responsabilità verificare prima del viaggio di poterli portare con sé nel Paese che intende visitare, in quanto determinati farmaci, largamente accettati nel suo Paese, non sono consentiti in alcuni Paesi. Inoltre, devi assicurarti di portare con te la necessaria documentazione o autorizzazione rilasciata dal tuo medico.

9.4.4. Quando si reca all'estero, deve curarsi della sua sicurezza e del suo benessere come farebbe a casa. Alcuni casi, a titolo esemplificativo, sono: tenere al sicuro i beni preziosi, non lasciare i bambini senza supervisione su terrazzi o in piscina, verificare che le spiagge siano balneabili, rispettare le normative e i regolamenti locali e acquisire dimestichezza con le procedure antincendio in uso nella sistemazione in cui soggiorna. In alcuni Paesi, a causa delle temperature più elevate e nei ristoranti all'aperto, la presenza di insetti, lucertole o uccelli è normale e non indica scarsa igiene o pulizia. Tuttavia, è bene prendere ragionevoli provvedimenti specialmente per quanto riguarda il cibo crudo, bere acqua in bottiglia, proteggersi con abiti o con prodotti repellenti per insetti. Inoltre, è bene sottolineare che quando si viaggia un cambiamento climatico o le bibite gelate possono causare disturbi gastrointestinali che non sono necessariamente la conseguenza di scarsa igiene o di procedure inadeguate nella preparazione del cibo.

9.4.5. Consigliamo a tutti i viaggiatori britannici di visitare il sito Internet del Foreign and Commonwealth Office per informazioni aggiornate su sicurezza e salute durante i viaggi internazionali e per prendere decisioni ponderate riguardo i viaggi all'estero. Per consigli di viaggio utili e informazioni recenti riguardo specifici paesi consulta il sito travel Aware e segui @FCOtravel su Twitter e Facebook. I cittadini di altri paesi possono verificare i consigli di viaggio indicati dal proprio governo.

9.4.6. Per ulteriori consigli di viaggio legati alla sicurezza, ti invitiamo a visitare i consigli per i viaggiatori.

9.5 Alcuni fornitori potrebbero addebitare una certa somma sulla sua carta di pagamento al check-in come cauzione per le eventuali spese durante il suo soggiorno L'importo autorizzato o addebitato può variare notevolmente a seconda del fornitore e/o del Paese in cui si trova. È sua responsabilità garantire disponibilità di fondi sufficienti a coprire l'importo richiesto dal fornitore. Ai clienti che non possiedono una carta di pagamento, alcuni fornitori chiederanno una cauzione in contanti. Non siamo noi a stabilire l'importo della cauzione e gli eventuali dubbi devono essere indirizzati al relativo fornitore, prima della partenza.

10.1. Benché British Airways Plc o Iberia LAE SA Operadora SU, le sue sussidiarie e affiliate si impegnino a garantire che le informazioni visualizzate sul sito Web ba.com o Iberia.com relative a hotel, noleggio auto e altri prodotti di viaggio (compresi, senza limitazione, fotografie, descrizione dei servizi dell'hotel, mappe, località e così via) siano accurate e aggiornate, non possono garantire la veridicità, pertanto declinano ogni responsabilità, per eventuali inesattezze relative a hotel, noleggio auto e altri prodotti di viaggio presenti sul sito Web ba.com (compresi, senza limitazione, fotografie, descrizione dei servizi dell'hotel, descrizioni generali dei prodotti, mappe della località e così via).

In caso di un cambiamento significativo alle informazioni e alle descrizioni visualizzate, faremo il possibile per aggiornare le relative informazioni/descrizioni e/o notificare tali cambiamenti.

10.2. Ci adoperiamo per assicurare che prodotti, servizi, strutture e descrizioni sul nostro sito internet offrano informazioni accurate e aggiornate, tuttavia, riceviamo queste informazioni dai nostri fornitori, quindi non possiamo garantire che ciò sia sempre possibile. Le informazioni vengono fornite per dare un'idea del prodotto prenotato. Ci impegniamo costantemente per raggiungere i massimi livelli di precisione, ma non possiamo essere ritenuti responsabili nel caso in cui tali contenuti risultino inesatti. In caso di un cambiamento significativo alle informazioni e alle descrizioni visualizzate notificatoci dai nostri fornitori, faremo il possibile per aggiornare le relative informazioni/descrizioni e/o notificare ai clienti tali cambiamenti.

10.3. Non esiste un sistema uniforme a livello internazionale per la classificazione degli hotel e delle sistemazioni. Gli standard variano in base ai paesi; un hotel a 3 stelle in un paese non equivale necessariamente a un hotel a 3 stelle in un altro. Perciò abbiamo creato una nostra classificazione per fornire uno standard che possa offrire un termine di paragone a livello globale e la mettiamo a disposizione solo come guida generale. Tuttavia, questa classificazione non corrisponde necessariamente alla classificazione locale. Inoltre, è importante sapere che gli standard possono variare in base agli hotel e alle sistemazioni della stessa classe in paesi diversi e persino nello stesso paese.

10.4. I cambiamenti vengono regolarmente aggiunti alle informazioni contenute nel nostro sito Internet che rispecchiano le informazioni più aggiornate che ci sono state fornite. Faremo del nostro meglio per correggere errori e omissioni il più rapidamente possibile, dopo averne ricevuto comunicazione.

10.5. Non ci è possibile accogliere prenotazioni di gruppo a causa dei premi aggiuntivi applicati da molti hotel. British Airways Holidays non sarà ritenuta responsabile di spese aggiuntive addebitate sul posto derivanti da dieci o più persone che viaggiano insieme come gruppo (anche se prenotate con codici separati).

10.6. In alcuni hotel non è possibile organizzare feste di addio al celibato o al nubilato. Consigliamo, quindi, di contattarci prima di prenotare, così possiamo fornire aiuto per trovare l'hotel adeguato alle esigenze specifiche. Se lo scopo della prenotazione è una festa di addio al celibato o al nubilato e ne veniamo a conoscenza, avvertiremo noi l'hotel, anche se nessuno ce ne ha dato comunicazione in anticipo. Se non è possibile riconfermare la prenotazione per questo motivo, ti contattiamo, offrendoti la possibilità di selezionare un hotel alternativo, pagando oppure ottenendo un rimborso per l'eventuale differenza di prezzo. In alternativa, puoi annullare la prenotazione e ricevere il rimborso dell'eventuale importo versato al netto di eventuali costi sostenuti da Vacanze British Airways.

11.1. In conformità con le Clausole da 11.3 a 11.11, accettiamo la responsabilità nei tuoi confronti:

  • Nel caso in cui si scelga un pacchetto turistico, se una qualsiasi delle parti all'interno della prenotazione effettuata presso di noi non viene fornita o non viene fornita come prenotata;
  • In caso di pacchetti, se i servizi forniti da noi o dai nostri fornitori non rispecchiano uno standard ragionevole. Gli standard ragionevoli sono giudicati in base agli standard applicabili nel luogo in cui la parte in questione della prenotazione viene fornita;
  • per azioni di nostri dipendenti, agenti e (nel caso dei Pacchetti) sub-fornitori, a condizione che in quel momento stessero svolgendo un lavoro da noi autorizzato;
  • in caso di morte, lesioni o malattia di un membro del tuo gruppo a causa di negligenza nostra o (nel caso dei Pacchetti) di nostri fornitori, se qualcuno degli attori coinvolti non abbia agito con ragionevole cura;
  • se una nostra presentazione ingannevole, prima della prenotazione, ti ha indotto a effettuare la prenotazione.

Sebbene (ad eccezione dei pacchetti) non siamo responsabili dello standard del servizio offerto da fornitori di terze parti, ci adopereremo nell'organizzazione, nel coordinamento, nell'assistenza e nella selezione dei fornitori stessi per le diverse componenti della prenotazione.

11.2.A meno che non si applichi la Clausola 11.3, Lei accetta che, in caso di una modifica significativa apportata alla sua prenotazione, indipendentemente dalla sua scelta ai sensi della suddetta Clausola 8.6, avrà diritto a ricevere per le sue perdite la compensazione minima stabilita qui di seguito, a seconda del momento in cui Le notifichiamo la modifica. La rimborseremo solo per le perdite che si possano imputare ragionevolmente e naturalmente (cioè in base al corso naturale delle cose) alla modifica significativa da noi apportata.

  • 10 settimane + prima della partenza: 0 £ di risarcimento minimo per prenotazione (o equivalente in valuta locale)
  • 48 ore–10 settimane prima della partenza: 50 £ di risarcimento minimo per prenotazione (o equivalente in valuta locale)
  • 0-48 ore prima della partenza: 100 £ di risarcimento minimo per prenotazione (o equivalente in valuta locale)

11.3.Non siamo tenuti a pagarle una compensazione se a noi o ai nostri fornitori viene impedito di fornire tutta la prenotazione o parte di essa, o se si verifica una mancata prestazione di parte della sua prenotazione, a causa di circostanze insolite e imprevedibili fuori del nostro controllo o del controllo dei nostri agenti, fornitori o subfornitori che non sarebbero potute essere evitate anche se fosse stata esercitata tutta la dovuta diligenza o a causa di un evento che noi o i nostri agenti, fornitori o subfornitori non avremmo potuto (anche con tutta la dovuta diligenza) prevedere o evitare. Le circostanze e gli eventi a cui si fa riferimento sopra comprendono (a titolo esemplificativo):

  • guerra o minaccia di guerra;
  • sommosse o disordini pubblici;
  • terrorismo o minaccia di attività terroristica;
  • minacce alla protezione percepite;
  • conflitti sociali o minaccia di conflitti sociali;
  • azioni di governi nazionali o locali;
  • disastri naturali o nucleari;
  • incendio o inondazione;
  • condizioni atmosferiche avverse;
  • problemi tecnici dei trasporti (tranne nei casi in cui siano dovuti a scarsa manutenzione);
  • aeroporti e porti chiusi o pieni;
  • depositi di autonoleggi chiusi;
  • cambiamenti derivanti dalle raccomandazioni del Foreign and Commonwealth Office o da altre organizzazioni o agenzie governative o internazionali o dalla polizia.

11.4.Accettiamo la responsabilità in ogni caso solo per perdite o danni causati da noi o dal fornitore di qualsiasi parte della sua prenotazione che fossero ragionevolmente prevedibili al momento della prenotazione. Non siamo responsabili per eventuali servizi aggiuntivi per i quali Lei effettua un pagamento separato ai nostri fornitori poiché non fanno parte della prenotazione.

11.5.Non accettiamo la responsabilità nei casi in cui la mancata fornitura dei servizi in conformità con il contratto o qualsiasi altra forma di perdita o danno sia dovuta a suo errore o di altra persona specificata nella prenotazione, compresa la mancata conformità con i suoi obblighi ai sensi di questo contratto, o derivi dalla nostra conformità con sue istruzioni, richieste o indicazioni.

11.6. Escursioni (tra cui gite turistiche, sport acquatici motorizzati, eventi, concerti e visite guidate) e altri servizi o facility prenotati o organizzati mentre ti trovavi ancora nella struttura, ma da svolgersi dopo aver concluso la tua vacanza ("Escursioni prenotate nel resort") non fanno parte del Pacchetto e non sono disciplinati dalle Norme sui Pacchetti turistici. Le "Escursioni prenotate nel resort" acquistate tramite il nostro sito Web o chiamandoci direttamente saranno soggette ai nostri Termini e condizioni relativi a "Escursioni prenotate nel resort". Per le "Escursioni prenotate nel resort" prenotate o organizzate in modo diverso, il tuo contratto non avverrà con noi, ma sarà invece con il fornitore delle "Escursioni prenotate nel resort" e tali escursioni saranno quindi regolate dai Termini e condizioni del fornitore stesso (che, per esempio possono essere contenuti nel biglietto o nella ricevuta rilasciata dal fornitore). Benché utilizziamo rappresentanti e fornitori locali per erogare servizi relativi al nostro pacchetto, le persone o società che organizzano le "Escursioni prenotate nel resort", non lo faranno per conto e a nome nostro. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per i problemi derivanti da "Escursioni prenotate nel resort" che non sono state prenotate tramite il nostro sito Web o direttamente tramite chiamata telefonica.

11.7. I test Covid-19 (compresi i test gratuiti Covid-19 e i test Covid-19 convenzionati) e altri servizi o strutture mediche non fanno parte del pacchetto né di qualsiasi altro accordo di viaggio collegato a Vacanze British Airways. Vacanze British Airways non si assume alcuna responsabilità per tali servizi. Se scegli di acquistare o sottoporti a un test per COVID-19 erogato dall'albergatore o da terzi, prenotato prima della partenza, mentre sei nel resort o in qualsiasi altra modalità, si applicano i termini e condizioni del fornitore del test. Benché utilizziamo rappresentanti e fornitori locali per erogare servizi relativi al nostro Pacchetto, le persone o le società che organizzano il test COVID-19 non agiscono per nostro conto. I servizi relativi ai test COVID-19 sono servizi medici forniti in maniera indipendente e non vengono pubblicizzati da noi come servizio di viaggio né come un elemento della vacanza. Non abbiamo alcuna responsabilità per problemi che possono derivare dai test COVID-19, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i risultati dei test positivi o i risultati dei test ritardati.

11.8.Dovrà presentare eventuali reclami o richieste di rimborso in conformità con la Clausola 12 seguente. Se Le paghiamo o accettiamo di pagarle una compensazione, Lei deve trasferire a noi o ai nostri assicuratori tutti i diritti di cui gode per intraprendere un'azione contro chiunque altro e Lei accetta di fornire a noi e ai nostri assicuratori tutta la dovuta cooperazione e assistenza in relazione a tale azione.

11.9. I trasporti aerei, marittimi, ferroviari e stradali sono soggetti a varie convenzioni internazionali che limitano la responsabilità dei vettori. La nostra responsabilità è limitata in conformità con tutte le convenzioni internazionali nei limiti della loro applicabilità. Una copia della convenzione applicabile alla maggior parte dei trasporti aerei internazionali è acquistabile mediante la International Civil Aviation Organisation al numero +44 (0)161 499 0023 o scaricabile da Internet presso il sito della Convenzione per l'unificazione di alcune norme relative al trasporto aereo internazionale. Inoltre, la tua prenotazione può essere attuata da vettori, hotel, agenzie di autonoleggio e altre parti con condizioni di trasporto e commerciali proprie e sui quali potremmo non avere controllo diretto. Le loro condizioni di prenotazione potrebbero limitare severamente i casi in cui puoi esigere il rimborso da parte loro e tu accetti di rispettare le loro condizioni di prenotazione. Copie delle loro condizioni di prenotazione sono disponibili su richiesta.

11.10. Tranne in caso di morte, lesioni o malattia, la nostra responsabilità è limitata a un massimo di tre volte (cinque volte in Portogallo) il costo totale della prenotazione attribuibile alla persona interessata. Questo importo massimo si applica nei casi in cui sia possibile dimostrare di aver adottato tutte le misure possibili, senza però aver ottenuto alcun risultato o beneficio. In tutti gli altri casi, accettiamo di pagare un risarcimento ragionevole e proporzionato alla riduzione di valore della tua prenotazione e alla perdita di vantaggi o benefici da te dimostrata, soggetta all'importo massimo sopra citato.

11.11. Se si trova ad affrontare problemi significativi che non sono nostra responsabilità e/o sono il risultato di un evento che avviene al di fuori di quanto stabilito nella prenotazione e indicato nella ricevuta del biglietto elettronico o nella lettera di conferma che possa causare morte, lesioni o malattia, le offriremo una pronta e ragionevole assistenza, compresa l'assistenza nella risoluzione di eventuali problemi con la persona responsabile. Tale assistenza è limitata in termini monetari a 5.000 £ (o equivalente in altra valuta) per ricevuta di biglietto elettronico o lettera di conferma che lei dovrà ripagare se la sua richiesta di rimborso nei confronti della persona responsabile avrà esito positivo. Dovrà comunicarci per iscritto dei provvedimenti che intende prendere contro la persona responsabile entro 90 giorni dall'evento in questione e ottenere la nostra approvazione scritta che non verrà negata senza motivazione.

11.12.Queste condizioni della prenotazione non limiteranno la nostra responsabilità nei suoi confronti in caso di morte, lesioni o malattia.

12.1. Se il reclamo riguarda solo il volo, deve essere indirizzato alla relativa compagnia aerea o all'Ufficio Relazioni Clienti. Per i dati di contatto, visita il sito Web ba.com. Nel caso di Pacchetti, si applica anche la Clausola 12.1.
.

12.2. In genere, riusciamo a risolvere i problemi sul posto se ne siamo a conoscenza. Se hai motivi per avanzare un reclamo relativo ai servizi di terra della tua vacanza (hotel, autonoleggio, trasferimenti, escursioni) o ad altri elementi del tuo pacchetto, ti preghiamo di:

  • comunicarlo al relativo fornitore del servizio;
  • se il problema non può essere risolto in questo modo, contatta il nostro Duty Office, attivo 24 ore su 24, al numero telefonico che ti abbiamo inviato via SMS il giorno del viaggio, oppure tramite email all'indirizzo: duty.office@holidays.ba.com;
  • se il problema persiste, ti preghiamo di scriverci all'indirizzo postale: Customer Relations, British Airways Holidays Ltd, 7th Floor Astral Towers, Betts Way, Crawley, West Sussex RH10 9XA, Regno Unito, o all'indirizzo email: customer.relations@holidays.britishairways.com.

12.3. Devi notificarci per iscritto tutti i reclami al più presto possibile e, in ogni caso, non più tardi di 30 giorni dopo il rientro a casa, per darci la possibilità di eseguire indagini adeguate e acquisire prove. Se non segui tale procedura, sarà più difficile per noi risolvere il reclamo e la tua possibilità di richiedere un risarcimento potrebbe essere compromessa.

12.4.In ogni caso, dovrà comunicarci per iscritto la sua eventuale richiesta di compensazione entro 42 giorni dal reclamo.

12.5 Se British Airways non è in grado di risolvere un reclamo, ti verrà offerto un piano CEDR per la risoluzione delle dispute; si tratta di un centro che fornisce un servizio di arbitrato indipendente e imparziale.

13.1. Se effettui una prenotazione con noi, British Airways Plc registra i tuoi dati personali, che vengono elaborati in conformità con l'Unione europea e la normativa del Regno Unito "Data Protection Law". I dati vengono utilizzati essenzialmente per soddisfare le tue esigenze. Conserviamo i dati forniti di volta in volta, compresi la cronologia degli acquisti e i dati raccolti al momento dell'utilizzo dei nostri prodotti e servizi. I dati forniti possono essere utilizzati per i seguenti scopi: revisione contabile, verifica e controllo del pagamento con carta di credito o altra carta di pagamento, controllo di immigrazione e dogana, sicurezza, scopi sanitari, amministrativi e legali, analisi statistiche e di mercato, gestione di premi/programmi fedeltà (comprese iniziative di terzi), verifiche di sistema, manutenzione e sviluppo, relazioni clienti e per contribuire a ogni genere di futura gestione dei rapporti con la clientela, ad esempio identificandone esigenze e preferenze. Per tali scopi i tuoi dati possono essere divulgati a ognuna delle seguenti entità: altre compagnie del gruppo British Airways e altre compagnie impegnate nel soddisfare le tue esigenze, i nostri partner dell'alleanza Oneworld e compagnie aeree in franchising, compagnie di elaborazione dati, agenzie di viaggio, agenzie governative e legalmente autorizzate e aziende di carte di credito o debito e fornitori di servizi di controllo. Ciò potrebbe comportare la trasmissione dei tuoi dati tra stati diversi, compresi paesi al di fuori dell'Unione Europea.

13.2. British Airways e altre compagnie aeree sono obbligate, ai sensi delle nuove normative introdotte negli Stati Uniti e in altri paesi, a fornire accesso ai dati delle prenotazioni e di viaggio. Di conseguenza, ogni tua informazione personale e di viaggio in nostro possesso può essere divulgata alle autorità di dogana e immigrazione di ogni stato presente nel tuo itinerario di viaggio.

13.3. Per i viaggi da e verso alcune destinazioni, i passeggeri potrebbero dover fornire alla compagnia aerea con la quale volano determinate informazioni sul passaporto prima della partenza. Le verrà comunicato al momento della prenotazione se tali informazioni sono necessarie.

13.4. Se acquista un'assicurazione di viaggio presso di noi, la preghiamo di notare i requisiti specifici relativi alla protezione dei dati alla Clausola 14.

14.1. La stipulazione di un'assicurazione di viaggio è vivamente consigliata in quanto potrebbe esserti utile in una situazione di cui noi non siamo ritenuti responsabili.

14.2. L'assicurazione di viaggio può essere acquistata sul sito ba.com o dai nostri partner assicurativi nel Regno Unito, in specifici paesi europei, negli Stati Uniti e in Canada facendo clic sul link che compare alla voce del menu "Voli e Vacanze/Extra".

14.3. A seconda del paese di residenza, l'assicurazione è gestita tramite le seguenti società:

14.3.1. Residenti nel Regno Unito: l'assicurazione viene gestita da Europ Assistance S.A., "société anonyme" costituita in Francia, che agisce attraverso la sua filiale nel Regno Unito EUROP ASSISTANCE S.A. UK BRANCH, registrata presso la Companies House con il numero BR024677, sede legale presso 4 Thomas More Square, Londra, E1W 1YW.

14.3.2. Residenti negli Stati Uniti: prestazioni assicurative sottoscritte da Generali Global Assistance, costituita a Sacramento, California, Stati Uniti con sede legale presso 4330 Ew Hwy Ste 1000 Bethesda, MD, 20814, Stati Uniti, in base allo stato di residenza e al piano scelto. I piani sono disponibili solo per i residenti negli Stati Uniti e potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni. Salvo quanto espressamente previsto nel proprio programma, sei responsabile per le spese derivanti da parte di terzi. Contatta Generali Global Assistance al numero telefonico 800 874 2442 o all'indirizzo di posta elettronica customerservice@generalitravelinsurance.com.

14.3.3. Residenti in Canada: l'assicurazione viene gestita da North American Air Travel Insurance Agents Ltd. operante con la denominazione commerciale di TuGo®, agente assicurativo autorizzato in tutte le province e paesi. L'emittente del contratto è Industrial Alliance Insurance and Financial Services Inc. e Industrial Alliance Pacific General Insurance Corporation. TuGo® è un marchio registrato di proprietà di North American Air Travel Insurance Agents Ltd. operante con la denominazione commerciale di TuGo®. Contattare il numero verde di TuGo® del Nord America 1-888-892-7587.

14.3.4. Residenti in Europa (tranne in Svizzera): Europ Assistance S.A. costituita in Francia operante mediante la filiale irlandese EUROP ASSISTANCE S.A., IRISH BRANCH, registrata presso l'Irish Companies Registration Office con il numero 907 089, con sede legale presso Ground Floor, Central Quay, Block B, Riverside IV, SJRQ, Dublin 2, DO2 RR7, Irlanda, è l'assicuratore e la società di assistenza.

14.3.5. Per i residenti in Svizzera, l'assicuratore è Europ Assistance Suisse SA Avenue Perdtemps 23 1260 NYON, Svizzera.

14.4.Poiché British Airways e Iberia non saranno ritenuti responsabili delle azioni o omissioni delle suddette organizzazioni.

14.5. L'assicurazione di viaggio NON fa parte del Pacchetto venduto da BritishAirways.

14.6. L'assicurazione di viaggio, una volta acquistata, non può essere annullata e quindi non è rimborsabile, a meno che non si applichi la clausola 14.6.1 .

14.6.1.Se sei residente nell'Unione Europea o nel Regno Unito, hai diritto ad annullare l'assicurazione di viaggio entro 14 giorni dall'acquisto o prima del viaggio (in base alla data più prossima) e a ricevere il rimborso totale di quanto pagato.

Ultimo aggiornamento: dicembre 2023
© British Airways Plc