Canada

Viaggio "on the road" da Calgary a Vancouver

Di Katherine Smyth

Un viaggio epico in auto attraverso le Montagne Rocciose è l'occasione ideale per un breve soggiorno o per un'ambiziosa avventura. Prenditi una settimana e fai una sosta presso le principali attrazioni come Banff e Lake Louise oppure prolunga il viaggio e fermati a Kamloops e rilassati presso le tranquille sorgenti termali circondate dalle foreste di pini. Dai un'occhiata alle nostre idee per sfruttare al meglio il viaggio "on the road" in Canada.

Visita il Canada

Calgary

Il viaggio…

Goditi il caloroso benvenuto in Canada che Calgary regala ai viaggiatori, una tradizionale città di cowboy con una grande quantità di centri commerciali e grattacieli e le Montagne Rocciose a breve distanza. La bicicletta è il mezzo migliore per visitare la città sfruttando le 500 miglia di percorsi ciclabili. Gira in bicicletta nello Stanley Park per entrare subito nell'atmosfera di Calgary. Nessuna visita può dirsi completa senza una sosta alla Calgary Tower e una colazione al Tim Hortons: se gusti il caffè e le ciambelle all'inizio del viaggio non riuscirai a farne a meno per tutta la tua permanenza.

Quando il sole tramonta, recati a Stephen Avenue, famosa per caffetterie e ristoranti vivaci con tavolini all'aperto. Charcut è una steakhouse all'ultima moda e serve tagli di carne adatti ai gusti dei cowboy, prova il petto di bisonte, i funghi del faggio, la pancetta di cinghiale e la panna acida con polenta. Per cibi un pochino più raffinati, il River Café a Prince’s Island Park è un ristornate chic immerso nel verde che serve gustosissimi piatti tipici di stagione.

Dove soggiornare

Il Fairmont Palliser è un ex "railway hotel" di gran lusso. L'imponente hall all'entrata è il luogo perfetto in cui ricevere il benvenuto in città e i ristoranti del centro sono raggiungibili in pochi minuti.

Prenota i voli per il Canada

Banff

Il viaggio…

Prendi un'auto a noleggio e dirigiti verso ovest, fuori della città presso il Parco Nazionale di Banff (sito patrimonio mondiale dell'Unesco), supera il Parco olimpico del Canada, ammirando la pista da sci che ha lanciato (quasi letteralmente) Eddie the Eagle nel 1988. La strada fuori Calgary è pianeggiante, ma mentre ti avvicini al parco, all'orizzonte puoi ammirare le vette innevate delle montagne. I Mounties (la polizia a cavallo) vestiti di rosso pattugliano la strada principale con numerosi negozi di souvenir e ristoranti. Un viaggio in funivia, la Banff Gondola, è un must: stare sulla cima della montagna e guardare l'immensità delle vette e delle vallate mette tutto nella giusta prospettiva. Per un'esperienza davvero unica, spingiti oltre e fai un giro in elicottero sulle Montagne Rocciose.

Dove soggiornare

Il Fairmont Banff Springs fluttua sopra la foresta di pini su una collina appena fuori città. Il castello fiabesco ha sette bar e ristoranti e offre agli ospiti attività come il rafting sul fiume e un campo da golf a 27 buche.

Trova hotel in Canada

Con un dolce dondolio

Fai un tour impressionante in cima alla Sulphur Mountain dove sarai alla stessa altezza delle cime innevate delle Montagne Rocciose sulla piattaforma di osservazione, con una vista mozzafiato di chilometri e chilometri.

Pianifica un viaggio in Canada

Fai un'escursione

Il Parco Nazionale di Banff è il secondo parco più antico del Canda e se sei fortunato puoi avvistare cervi, alci o caribù.

Prenota i voli per il Canada

Lago Louise e Jasper

Il viaggio…

Lasciando Banff, in appena 30 minuti puoi raggiungere il Lago Louise. Le acque di un turchese incredibile sono una delle principali attrazioni delle Montagne Rocciose e, a seconda della stagione, si può pattinare o andare in canoa sul lago. I sentieri escursionistici a zigzag sono impressi sulle montagne e la maggior parte delle strade conduce al Parco Nazionale di Jasper. È qui che inizia il paesaggio davvero mozzafiato, mentre attraversi le montagne seguendo una striscia di strada e oltrepassando ghiacciai e canyon. Trascorri qualche giorno nel parco e allaccia i ramponi per un tour sul Columbia Icefield o visita le turbolente acque verde smeraldo delle cascate Athabasca.

Dove soggiornare

A sole 11 miglia dalle piste da sci del bacino di Marmont, il Fairmont Jasper Park Lodge offre la base ideale per le attività nel parco.

Prenota i voli per il Canada

Una corsa fantastica

Il Columbia Icefield è il ghiacciaio più grande delle Montagne Rocciose e si trova sul Continental divide. È l'unico ghiacciaio al mondo che alimenta tre oceani: l'Oceano Atlantico, quello Pacifico e quello Artico.

Prenota una vacanza fly&drive in Canada

Fai un giro in barca

Per ammirare la massima luminosità delle acque del lago Louise, devi visitarlo nei mesi di luglio e agosto. L’acqua del lago proviene da un vicino ghiacciaio che sciogliendosi porta con sé dei detriti e del limo glaciale, che conferiscono il tipico colore turchese alle acque.

Prenota un soggiorno a Lake Louise

Kamloops e Whistler

Il viaggio…

Da Jasper, guida in direzione ovest per il percorso conclusivo del viaggio. Fermati per una notte nella storica cittadina ferroviaria di Kamloops per prenderti una pausa dalla guida. Sali a bordo della famosa linea ferroviaria, partecipa a una degustazione di vini locali percorrendo la Strada del vino di Kamloops, oppure dirigiti alla Kamloops Art Gallery per scoprire la cultura locale.

Percorri la lunga strada panoramica fino a Whistler, un must in ogni periodo dell'anno. È una meta sciistica famosa in inverno con due montagne e piste per ogni livello. Qui la stagione è lunga e la neve abbondante: nel 2010 questa cittadina ha ospitato i giochi olimpici invernali. In estate, Whistler è il luogo ideale per le attività all'aria aperta, con molte miglia di sentieri alpini da percorrere a piedi o in mountain bike. La cittadina è vivace e offre ristoranti di tutti i generi ma i migliori sono Rim Rock Cafe e Oyster Bar: il menù cambia a seconda della stagione, ma i piatti a base di alce e pesce sono sempre presenti.

Dove soggiornare

Ideato come un rifugio di lusso, il Four Seasons Whistler è il luogo ideale per rilassarti dopo una giornata all'aria aperta.

Trova hotel in Canada

Vancouver

Il viaggio…

Questa città del Pacifico è costantemente definita come una delle "più vivibili" del mondo e non è difficile comprendere il motivo. Se sei un buongustaio, dirigiti a Mainland Street e Hamilton Street a Yaletown, per trovare ottimi ristoranti. Fermati al Blue Water Cafe e assaggia il pesce fresco preparato con influenza giapponese. Per scoprire le attrazioni culturali storiche, trascorri la giornata passeggiando per Gastown, che prende il nome dal marinaio dello Yorkshire "Gassy", Jack Deighton, che aprì il primo saloon della città nella zona. Visita l'orologio alimentato a vapore e gira tra le belle boutique della zona, come il negozio di scarpe del designer di Vancouver John fluevog oppure Oak + Fort per capi di abbigliamento semplici, ma attentamente studiati.

Da Vancouver, prendi un traghetto per Victoria sull'isola di Vancouver e trascorri qualche giorno ad avvistare le orche e a visitare il Royal British Columbia Museum per conoscere la storia naturale e culturale di questi luoghi.

Dove soggiornare

Il Rosedale on Robson Suite Hotel è un hotel con ottimi prezzi ma che offre suite con spa, terrazza con giardino e piscina coperta: il rifugio perfetto per il relax a Vancouver.

Pianifica il tuo viaggio a Vancouver

Cerca l'ispirazione nei nostri articoli di viaggio

Canada occidentale o orientale?

Concediti un viaggio alle Florida Keys

Tre epici viaggi in auto in California