Vacanze in Florida

Concediti un viaggio alle Florida Keys

di Eloise Barker

Curiose, colorate e gloriosamente fuori moda, le vacanze alle Florida Keys sono apprezzate per essere sobrie e incantevoli. Attenzione: potresti fare fotografie terribili, non per mancanza di paesaggi, ma perché tutti si divertono troppo per prestare attenzione alla fotocamera. Parti per una vacanza "fly-drive" da Miami a Key West e scopri cosa rende la fine dell'America così speciale.

Prenota la tua vacanza a Miami

Guidare da Miami a Key West

Le Florida Keys scendono dalla Florida continentale con la pigrizia che ci si aspetterebbe da qualcuno che versa le ultime gocce della propria bottiglia di rum. Partendo da Miami, è possibile ritirare un'auto a noleggio, in collaborazione con Avis, e raggiungere le Keys in meno di un giorno. Basta usare la famosa Highway One degli Stati Uniti. La strada lega insieme le isole più importanti come una collana tropicale e, con 42 ponti, non si passa molto tempo sulla terraferma. Vedrai invece le calde acque cerulee, le barriere coralline, le mangrovie, la gente del posto eterogenea e molti tramonti perfetti.

Il viaggio sembra breve, ma non c'è bisogno di affrettarsi quando vivi il "tempo dell'isola". Inoltre, è meglio assaporare il viaggio, suddividendolo in piccoli tragitti, nell'arco di un paio di giorni. Questo ti permetterà di ammirare l'impressionante campata del Seven Mile Bridge o di fare snorkeling nel fantastico Elkhorn Coral della Florida Reef.

Il tuo viaggio verso sud continuerà a diventare sempre più strano man mano che andrai avanti. Inizia in modo abbastanza innocente, con le cassette postali delle case a forma di lamantino. Poi vedrai le indicazioni per un festival di musica subacquea a Pine Key, con protagonista "Paul McCarpney". Subito dopo passerai davanti ad auto ricoperte di conchiglie e a cani che indossano il giubbotto di salvataggio. Continua e alla fine ti ritroverai nella famosa Key West, sede di una miriade di anime perdute e di fan di Hemingway. Anche la comunità LGBTQ ama stare qui.

Key Largo

Key Largo è il primo porto di scalo per molte persone alle Keys, e si nota subito. È affollato, molto costruito e turistico. Tuttavia, ci sono posti tranquilli, se li cerchi, e puoi anche fare snorkeling in posti belli. Il John Pennekamp Coral Reef State Park compensa l'aspetto commerciale di Key Largo: conserva l'unica barriera corallina degli Stati Uniti continentali e puoi trascorrere la giornata su una barca con il fondo di vetro mentre guardi i coralli scorrere sotto i tuoi piedi.

Soggiorno

Ocean Pointe Suites offre una selezione di spaziose suite sul lungomare in un piacevole complesso di Key Largo. Tipi attivi: parti da qui per visitare le Everglades o, dopo una passeggiata lungo la spiaggia privata, rilassati al campo da tennis e gioca un'amichevole.

Mangiare

Fai un salto da Mrs. Mac's Kitchen per un menu lungo quanto la Overseas Highway. Mrs. Mac's Kitchen è accogliente e perfetto per le vacanze, e (un punto a suo favore) ha il suo negozio di souvenir.

Per un drink rilassati al Gilbert's Tiki Bar e canticchia insieme alle band dal vivo. Questo comune conta molto sul commercio di passaggio: gli automobilisti escono dalla Overseas Highway per la loro prima fermata lungo le Keys.

Do

C'è un parco nazionale sottomarino a Key Largo, che prende il nome da un direttore di un giornale, nonché benefattore, di Miami. Quando fai snorkeling nel John Pennekamp Coral Reef State Park, assisti a uno spettacolo particolare: una statua di bronzo alta quasi 2,5 metri di Cristo sott'acqua, con le mani alzate in supplica verso i nuotatori di passaggio. Non provare a tirarlo fuori, però: è stato messo qui intenzionalmente. Visitare le Everglades da Key Largo è facile, poiché il parco nazionale sulla terraferma è a soli 40 minuti di auto. Fai attenzione ai coccodrilli mentre percorri il facile sentiero chiamato Anhinga.

Prova il piatto speciale

In tutte le Florida Keys è possibile ordinare l'incredibile Key Lime Pie.

Realizzato con speciali "lime" locali, questo dessert dal gusto pungente ha una crosta di cracker Graham e un ciuffo di panna montata. Potrebbe non sembrare un locale di lusso, ma Mrs Mac's kitchen ne serve uno dei migliori della zona.

Voli per Miami

Islamorada

Islamorada si trova subito dopo Key Largo nelle Keys superiori. Fai una sosta nel "village of islands" per crogiolarti sulle spiagge incantevoli e fare un tuffo nelle acque tropicali.

Soggiorno

Se hai scartato le Keys come troppo kitsch, Casa Morada ti farà ricredere. Questa struttura per soli adulti e con sole suite è di gran classe. Gli ospiti possono godere di un labirinto di camere fresche e tranquille. Alcune suite sono dotate di docce esterne. Per compensare la mancanza di spiaggia, una piscina d'acqua dolce e il suo importantissimo bar a bordo piscina intrattengono gli ospiti con la loro mini-key.

Mangiare

Goditi una pinta di birra aromatizzata con fiori di ibisco locali alla Florida Keys Brewing Company, l'unico micro-birrificio delle Keys. Quando arriva l'ora di cena, avrai bisogno di qualcosa di più di una birra. Troverai pesce fresco in ogni buon menu della zona. Prova i succulenti gamberi al cocco o la frittura di pesce intero.

Do

Partecipa a un tour guidato in barca e naviga attraverso l'oceano turchese o noleggia una barca per una giornata in mare aperto. Ricordati di portare con te l'attrezzatura per lo snorkeling e di fare un tuffo nel mare scintillante: tieni gli occhi aperti per ammirare le meraviglie naturali della fauna selvatica.

Duck Key

Al centro delle Keys, la tropicale Duck Key è una sosta tranquilla durante il tuo viaggio verso sud. Fai una pausa su quest'isola tranquilla. Con spiagge di sabbia, splendide barriere coralline e abbondanti frutti di mare, puoi davvero rilassarti.

Soggiorno

L'Hawks Cay Resort domina Duck Key. Questa grande struttura, ideale per famiglie, offre numerose attività, tra cui miniclub per bambini e sport acquatici. Esplora in tranquillità la proprietà di 60 acri, godendoti le molteplici piscine, il centro benessere e i ristoranti in loco.

Mangiare

Cerca "conch" nel menu, un classico delle Florida Keys. Si pronuncia "konk" e puoi mangiare questi crostacei come frittella (mescolata con patate) o come "conchiglia spezzata", ossia pezzi interi e gommosi fritti in pastella. Se arrivi durante il Marathon Seafood Festival a marzo ti aspetta una sorpresa speciale. Durante l'evento nel fine settimana trovi pesce fresco locale, musica dal vivo e bancarelle di artigianato.

Do

Se vuoi esplorare le Keys via terra, Duck Key è un ottimo punto di partenza. La vicina Marathon Key è il punto centrale delle Keys. Poco più avanti, raggiungi il famoso Seven Mile Bridge. Prepara tutto l'occorrente per un pic-nic e goditi il pranzo sulla splendida spiaggia del Bahia Honda State Park, con vista sul fatiscente predecessore dell'attuale ponte. Successivamente, raggiungi la meno sviluppata Big Pine Key, dove puoi avvistare piccoli cervi Key. Tieni gli occhi aperti e guarda in basso: questo animale gentile è alto solo 26 pollici alla spalla.

Key West

Abbandona la tua auto: la strada finisce qui. A Key West è possibile raggiungere le spiagge, i bar e i luoghi curiosi dell'isola a piedi o in bicicletta. Questa località alla fine delle Florida Keys è una delle città più strane degli Stati Uniti. Anche se ti potrebbe capitare di avvistare persone nude o di sentire storie inverosimili da marinai ubriachi, non c'è da allarmarsi: la comunità di Key West è notoriamente gentile e sicura. Se ti senti fuori posto, c'è solo una cosa da fare: partecipare.

Soggiorno

Il Southernmost Resort si trova davvero in fondo all'America. Si tratta di un hotel storico sul lungomare nel cuore di Key West, con tre piscine e due spiagge a disposizione per fare immersioni e rilassarsi.

Mangiare

Goditi il pranzo al porto presso l'affollato Turtle Kraals. Ti consigliamo di ordinare un panino cubano non appena arriva l'ora di pranzo. Successivamente, recati nei bar di Duval Street. Questa appiccicosa trappola per turisti ti attirerà probabilmente con musica dal vivo e presto sarai allegramente rimbalzato da un bar all'altro: fai attenzione a Sloppy Joe e a “Margaritaville”. Potresti anche imbatterti nel bar per nudisti sui tetti. In alternativa, vai al Papa's Pilar. Non lasciarti ingannare dalla sua facciata del 1870: questa è una delle distillerie di rum di lusso più recenti al mondo. Le visite guidate iniziano alle 11 per dieci dollari. Ce ne è una ogni ora.

Do

Non sarai tra i primi a scoprire il fascino di Key West. Sull'isola c'è un nuovo Museo di Tennessee Williams dedicato al drammaturgo, che era un fan di lunga data delle Keys. Se preferisci lo stile di Harry Truman, visita la sua “piccola Casa Bianca” su Front Street. I fan di Hemingway dovrebbero intraprendere un divertente tour della sua casa a Key West, in cui è possibile incontrare i suoi gatti a sei dita.

Riemergi in tempo per la celebrazione quotidiana del tramonto a Mallory Square con artisti di strada e cartomanti. (‘Vedo… vedo… in arrivo molti altri tramonti.') Le celebrazioni più stravaganti si tengono durante i dieci giorni del Fantasy Fest a ottobre. Tuttavia, se preferisci non scoprire cosa comporti, ritirati a Smather's Beach: è una delle migliori della Florida.

Cerca l'ispirazione nei nostri articoli di viaggio

I cinque migliori fly & drive a Miami

Cosa fare nella fantastica Miami

Vacanze in Florida