Passaporti, visti e API
È tua responsabilità assicurarti di disporre di tutta la documentazione necessaria per il viaggio, compresi i visti e un passaporto valido.
Devi verificare, presso il governo competente, tutti i requisiti d'ingresso vigenti al momento del viaggio e che il tuo passaporto deve rispettare per la destinazione scelta. Di seguito viene riportato un elenco solo parziale dei possibili requisiti in tutto il mondo.
Passaporti e carte d'identità
Per viaggiare su un volo internazionale il passaporto deve:
- Essere valido per il periodo richiesto dopo la data di rientro prevista. Spesso questo periodo è almeno tre o sei mesi dopo il giorno in cui si prevede di lasciare la destinazione. Controlla la data di scadenza del passaporto.
- Rispondere ai requisiti di validità specifici per la destinazione. Per maggiori informazioni, consulta il sito dello IATA Travel Centre.
- Essere firmato dal possessore. Assicurati che il passaporto sia firmato dal possessore. In alcuni Paesi, i passeggeri che viaggiano con passaporto non firmato, possono incorrere in una multa o può essere negato loro l'ingresso. Per maggiori informazioni riguardanti i titolari di passaporto britannico, consulta il sito dell'HM Passport Office.
Se non sei cittadino dell'Unione europea e desideri viaggiare su un volo internazionale per:
- per entrare in uno stato membro dell'Unione europea (ad eccezione dell'Irlanda) o in uno dei seguenti Paesi dell'area Schengen : Andorra, Città del Vaticano, Islanda, Liechtenstein, Monaco, Norvegia, San Marino o Svizzera, il passaporto deve essere stato rilasciato meno di 10 anni prima della data di ingresso nel paese. Verifica la data di rilascio sul passaporto e consulta i consigli del governo dello UK per ulteriori informazioni.
- Se non sei cittadino di uno stato membro dell'Unione europea (esclusa l'Irlanda) o di un Paese dell'area Schengen elencato precedentemente, il passaporto deve soddisfare i requisiti di ingresso del paese di destinazione. Per verificare i requisiti d'ingresso per gli specifici Paesi, consulta i consigli del governo dello UK.
Passaporti per bambini
I bambini necessitano del proprio passaporto per viaggiare all'estero, compresi i neonati sotto i due anni. I passaporti per neonati e bambini sono validi solo per cinque anni, quindi controlla la data di scadenza prima della partenza.
Carta d'identità nazionale di UE, SEE o Svizzera
Questi documenti non sono più accettati come documenti validi per entrare nello UK, a meno che non appartenga a una categoria esente. Per maggiori dettagli, verifica i consigli del governo dello UK aggiornati.
Ti ricordiamo che è tua responsabilità assicurarti di possedere i documenti validi per effettuare il viaggio. Se non rispetti questi requisiti, puoi non essere autorizzato a viaggiare, oppure può esserti negato l'ingresso a destinazione e sarai tenuto a pagare le relative spese.
Non è necessario il passaporto per viaggiare sui voli nazionali all'interno dello UK, ma per imbarcarsi sul volo, è necessario mostrare uno dei documenti d'identità indicati di seguito.
Tale documento d'identità deve essere valido alla data del viaggio e recare la tua foto e il tuo nome, in modo identico a quanto riportato sulla prenotazione.
- Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio dell'Irlanda
- Patente di guida, provvisoria o completa
- Carta d'identità nazionale dell'UE o carta d'identità svizzera, in corso di validità
- Carta d'identità delle forze armate per servizio personale o carta d'identità dei veterani delle forze armate HM
- Tessera o distintivo di polizia in corso di validità
Per intraprendere un volo nazionale, bambini e ragazzi di età inferiore a 16 anni non sono obbligati a mostrare un documento d'identità. L'adulto accompagnatore deve essere in possesso di un proprio documento d'identità valido, con fotografia, ed essere in grado di confermare l'identità del minore.
I ragazzi tra i 14 e 15 anni che viaggiano non accompagnati da un adulto devono esibire un documento di identità per intraprendere un volo nazionale. Consulta le informazioni principali sui requisiti di viaggio relativi ai minori non accompagnati da un adulto, compreso copia del nostro specifico modulo di consenso.
I cittadini dello UK, comprese Isola di Man, Guernsey o Jersey, oppure della Repubblica d'Irlanda non necessitano di passaporto per viaggiare tra queste destinazioni, ma devono essere in possesso di un documento d'identità con foto che dimostri l'identità e la nazionalità.
Tutti gli altri cittadini, per viaggiare tra queste destinazioni, necessitano di passaporto valido che confermi la propria identità e nazionalità, con prova del permesso di immigrazione, se applicabile.
I tempi di elaborazione per i passaporti variano, ma per ricevere il passaporto dopo la richiesta potrebbero essere necessarie sei settimane o più. Le consigliamo pertanto di attendere la consegna del passaporto prima di effettuare la prenotazione. In molti Paesi, è possibile fare domanda di passaporto con procedura accelerata, se necessario.
Se necessita di un passaporto o deve rinnovarne uno già esistente, può rivolgersi direttamente all'Ufficio Passaporti del suo Paese. Nel Regno Unito, si rivolga al Servizio passaporti - Regno Unito.
Se è presente posto sul passaporto per firmare, apponi la tua firma. Il passaporto non è valido fino a quando non viene firmato. Puoi acquisire maggiori informazioni riguardo il passaporto della Gran Bretagna, sul sito dell'HM Passport Office.
Visti e altri documenti di viaggio
Come verificare se necessiti di visto
A seconda della nazionalità e dello scopo del viaggio, potresti aver bisogno del visto o di una forma di autorizzazione equivalente, per ogni Paese in cui accedi nell'ambito del viaggio, anche se sei solo in transito o ti sposti da un volo all'altro per una coincidenza nell'aeroporto di un Paese, senza attraversare i controlli di frontiera, il cosiddetto visto di transito.
Il visto si aggiunge a un passaporto valido.
Se hai bisogno di un visto per viaggiare nello UK, il passaporto deve essere collegato al tuo account UKVI per evitare ritardi presso l'ufficio immigrazione negli aeroporti dello UK.
Esistono diversi modi per verificare se necessiti di visto:
Controlla se hai bisogno di un visto tramite lo IATA Travel Centre: la verifica è gratuita e puoi includere anche passaporto e requisiti sanitari, nonché dogana, valuta e informazioni circa l'aeroporto.
Verifica se necessiti di un visto di transito per attraversare il Regno Unito: anche se atterri solo per effettuare una coincidenza di voli, potrebbe essere necessario un visto di transito, come un visto Direct Airside Transit (DATV) o un visto Visitor in Transit.
Verifica di seguito se necessiti di visto tramite lo strumento di ricerca online di Sherpa. Sherpa aiuta i clienti a ottenere diversi visti elettronici e fornisce altre informazioni utili per il viaggio. Sherpa è un fornitore di servizi di terze parti e può addebitare commissioni per i servizi offerti.
Si prega di notare che il widget sherpa viene visualizzato solo nella modalità "Visualizza come pubblicato" e a condizione che la casella di controllo per lo stesso sia abilitata nella scheda proprietà pagina - base.
Autorizzazione elettronica di viaggio (ETA - Electronic Travel Authorization)
Per recarsi nello UK, i passeggeri, provenienti da determinati Paesi, devono essere in possesso di un'autorizzazione al viaggio, ovvero un ETA (Electronic Travel Authorisation), e del passaporto.
L'ETA è collegato elettronicamente al passaporto e dura due anni.
L'ETA non garantisce l'ingresso, ma fornisce il permesso di viaggiare nello UK per i seguenti scopi:
- visitare lo UK per massimo 6 mesi per fini turistici, visitare parenti e amici, soggiornare per lavoro o studio per brevi periodi;
- transitare nello UK, passando attraverso i controlli della frontiera del Paese, per cambiare volo o aeroporto. I clienti in transito solo nel lato aria, non devono possedere l'ETA, purché non attraversino i controlli di frontiera dello UK.
Se ti rechi nello UK per altri motivi, probabilmente necessiti di un visto.
Il nostro partner Sherpa offre un modo sicuro e semplice per ottenere un ETA. Sherpa esamina anticipatamente la candidatura per evitare costosi errori e dispone di un team di specialisti a tua disposizione per supportarti. Sherpa è un fornitore di servizi di terze parti e può addebitare commissioni per i servizi offerti.
Requisiti di ingresso e altri documenti di viaggio
Dal 12 ottobre 2025, inizia la fase di implementazione, in tutta l'area Schengen, del nuovo sistema di ingressi/uscite dell'Unione europea (Entry/Exit System - EES), valido per i viaggiatori, non cittadini dell'UE, che intendono effettuare soggiorni di breve durata.
L'EES è un sistema di accesso alla frontiera digitale, che utilizza i dettagli biometrici e sostituirà l'apposizione manuale del timbro sul passaporto all'ingresso e all'uscita dall'UE.
Se viaggi con passaporto dello UK o di un altro paese non appartenente all'UE, all'arrivo in una destinazione nell'UE/area Schengen, può esserti richiesta l'applicazione dell'EES.
La prima volta che entri nell'UE devi prevedere maggior tempo per registrare i dati biometrici, come le impronte digitali e una foto. Non sono previsti costi di registrazione all'EES e tale registrazione digitale dura tre anni.
L'Irlanda e Cipro non fanno parte dell'area Schengen e pertanto, se viaggi in uno di questi paesi, non si applica l'EES.
Se sei cittadino di un paese incluso nel programma "Viaggio senza visto" (tra cui il Regno Unito), puoi recarti negli Stati Uniti senza visto a condizione che disponga di un'autorizzazione al viaggio valida (Electronic System Travel Authorisation, ESTA).
Assicurati di presentare domanda per l'ESTA almeno 72 ore prima della partenza. Non ti sarà permesso di viaggiare se ti rechi in aeroporto senza un ESTA.
Devi possedere un passaporto elettronico valido da utilizzare per l'ESTA. Tali passaporti posseggono il simbolo di un microchip sulla copertina. L'ESTA è valido per più ingressi negli Stati Uniti per 2 anni o fino alla scadenza del passaporto, a seconda della condizione che si verificherà per prima.
Maggiori informazioni sul programma "Viaggio senza visto" (Visa Waiver Programme, VWP) e su ESTA
Quando necessiti di visto
Per viaggiare negli Stati Uniti dovrai richiedere un visto presso l'Ambasciata degli Stati Uniti del tuo paese nelle seguenti circostanze:
- se sei cittadino di un paese che non rientra nel programma "Viaggio senza visto" (Visa Waiver Programme).
- se possiedi doppia nazionalità, che prevede un passaporto emesso da uno dei paesi aderenti al programma "Viaggio senza visto" (Visa Waiver Programme) e uno emesso da Iran, Iraq, Sudan o Siria;
- se sei in possesso di un ESTA e hai visitato Iran, Iraq, Sudan o Siria a partire dal 1° marzo 2011.
Assistenza per ottenere l'ESTA
Il nostro partner Sherpa offre un modo sicuro e semplice per ottenere l'ESTA. Sherpa esamina anticipatamente la candidatura per evitare costosi errori e dispone di un team di specialisti a tua disposizione per supportarti. Sherpa è un fornitore di servizi di terze parti e può addebitare commissioni per i servizi offerti.
Per recarsi in Canada, molti visitatori necessitano di visto o Electronic Travel Authorization. Puoi verificare i requisiti di ingresso per il Canada prima del volo.
Il nostro partner Sherpa offre un modo sicuro e semplice per verificare i requisiti d'ingresso in un Paese e ottenere i visti necessari. Sherpa esamina anticipatamente la candidatura per evitare costosi errori e dispone di un team di specialisti a tua disposizione per supportarti. Sherpa è un fornitore di servizi di terze parti e può addebitare commissioni per i servizi offerti.
Se la sua destinazione è la Cina, deve verificare il tipo di visto di cui ha bisogno. Se rimane in Cina per meno di 144 ore sono disponibili visti transitori.
Se disponi di passaporto britannico, leggi le informazioni sui requisiti per il visto relative ai viaggi verso la Cina o in cui è previsto l'attraversamento della Cina.
Se possiede un passaporto di un qualsiasi altro paese, verifichi presso l'ambasciata cinese più vicina.
Il nostro partner Sherpa offre un modo sicuro e semplice per verificare i requisiti d'ingresso in un Paese e ottenere i visti necessari. Sherpa esamina anticipatamente la candidatura per evitare costosi errori e dispone di un team di specialisti a tua disposizione per supportarti. Sherpa è un fornitore di servizi di terze parti e può addebitare commissioni per i servizi offerti.
Se sei diretto in India, puoi ottenere un visto eTourist online, quattro giorni prima della partenza. Il visto è valido per 60 giorni: per poter viaggiare, devi presentarne copia stampata del visto al check-in.
Scopra maggiori informazioni e richieda l'e-Tourist Visa per l'India.
Il nostro partner Sherpa offre un modo sicuro e semplice per verificare i requisiti d'ingresso in un Paese e ottenere i visti necessari. Sherpa esamina anticipatamente la candidatura per evitare costosi errori e dispone di un team di specialisti a tua disposizione per supportarti. Sherpa è un fornitore di servizi di terze parti e può addebitare commissioni per i servizi offerti.
Tutti i passeggeri che effettuano la prenotazione, prima di intraprendere il viaggio, devono attenersi a tutti i requisiti d'ingresso per l'Arabia Saudita. Coloro che non rispondono a tali requisiti, non potranno salire a bordo o verrà rifiutato loro l'ingresso dai funzionari dell'Arabia Saudita. Si applicano sanzioni e penali.
Attualmente sono in vigore restrizioni sui visti per viaggiare in Arabia Saudita. Prima di prenotare i voli, devi controllare, sotto la tua responsabilità, le raccomandazioni di viaggio recenti e assicurarti di rispettare gli attuali requisiti d'ingresso.
Se sei titolare di passaporto britannico, consulta il sito web del governo dello UK.
Se sei titolare di passaporto di un altro paese consulta lo IATA Travel Centre.
Pellegrinaggio
I pellegrini devono entrare in Arabia Saudita attraverso Gedda, con un visto per Hajj o Umrah valido, a seconda del periodo di viaggio.
Le date ufficiali dei viaggi per pellegrinaggio Hajj sono pubblicate dal Ministero dell'Hajj dell'Arabia Saudita e cambiano ogni anno.
Avendo ottenuto un visto per pellegrinaggio Hajj, l'arrivo e la partenza dall'Arabia Saudita sono consentiti solo nell'ambito delle date pubblicate. I pellegrinaggi per Hajj prevedono l'arrivo tramite Gedda prima della mezzanotte dell'ultima data d'ingresso consentito e la partenza entro la mezzanotte dell'ultima data di uscita consentita.
Il pellegrinaggio ufficiale per Umrah è consentito in qualsiasi momento dell'anno, al di fuori del periodo di viaggio per Hajj.
Ai pellegrini per Hajj e Umrah è consentita una franchigia bagaglio da stiva extra sul volo di ritorno per portare l'acqua santa.
Se provieni da un altro Paese o prenoti sul sito ba.com, è tua responsabilità richiedere e ottenere il visto di pellegrinaggio corretto presso il Ministero dell'Arabia Saudita.
Se intraprendi il viaggio dallo UK, ti consigliamo di prenotare con il nostro partner Masterfare, che può organizzare il viaggio e il visto Hajj/Umrah tramite un agente approvato dal Ministero KSA di Hajj.
Se sei un pellegrino, non puoi:
- viaggiare per Hajj con un visto Umrah
- viaggiare per Umrah con un visto Hajj
- ingresso, trasferimento o transito attraverso Riyadh
- viaggiare al di fuori delle date ufficiali di pellegrinaggio per Hajj o Umrah stabilite ogni anno dalle autorità dell'Arabia Saudita
- Non le sarà consentito viaggiare o non avrà diritto al rimborso, se non è in possesso della idonea documentazione o se non ha prenotato il viaggio nelle date ufficiali di pellegrinaggio.
Viaggi non religiosi
Se viaggi per affari o come visitatore, ma non come pellegrino, controlla se necessiti di un visto d'affari o turistico.
Il nostro partner Sherpa offre un modo sicuro e semplice per verificare i requisiti d'ingresso in un Paese e ottenere i visti necessari. Sherpa esamina anticipatamente la candidatura per evitare costosi errori e dispone di un team di specialisti a tua disposizione per supportarti. Sherpa è un fornitore di servizi di terze parti e può addebitare commissioni per i servizi offerti. Ottieni un visto tramite Sherpa.
Altre restrizioni di viaggio
- Se non sei musulmano e viaggi con un visto d'affari o turistico, durante le date del pellegrinaggio Hajj, puoi entrare nel paese da Riyad, Gedda o Dammam.
- Se sei musulmano e vuoi utilizzare un visto d'affari o turistico per viaggiare nel periodo di 6 settimane che precedono e includono l'Hajj, devi entrare in Arabia Saudita attraverso Riyad.
Queste restrizioni sui visti non si applicano ai residenti o ai cittadini dell'Arabia Saudita.
I dipartimenti immigrazione di alcuni paesi richiedono una documentazione aggiuntiva per tutti i bambini al di sotto dei 18 anni che viaggiano o transitano attraverso il loro paese. Tali norme variano a seconda dei paesi, quindi ti consigliamo di verificare prima della partenza sullo sito Web dello IATA Travel Centre. Inserisci la data di nascita del bambino per visualizzare i requisiti aggiuntivi corretti.
Se necessita di un visto per il suo viaggio, può richiederlo direttamente in ambasciata o presso l'Alto Commissariato locale - visiti il loro sito Internet o si rechi presso il consolato locale per ulteriori informazioni sulle procedure.
In alternativa, il nostro partner Sherpa può occuparsi di gestire a pagamento le pratiche necessarie.
- Controllare istantaneamente i requisiti per il visto per il passaporto e l'itinerario
- Fornire istruzioni chiare e dettagliate per la presentazione della documentazione
- Esaminare in anticipo la richiesta per evitare errori costosi
- Offrire supporto 24/7 da parte di un team di specialisti
Informazioni sui Passeggeri (API)
In base alle normative di molti Paesi, British Airways è tenuta a raccogliere alcune informazioni sui passeggeri prima della partenza. Le informazioni da lei fornite, saranno inviate in modo sicuro alle opportune autorità governative.
Il passeggero dovrà fornire alcune o tutte le seguenti informazioni:
- Il nome completo come riportato sul passaporto
- data di nascita
- sesso
- nazionalità
- numero del passaporto
- data di scadenza del passaporto
- Paese che ha rilasciato il passaporto
- Paese di residenza
Per i voli in partenza per gli Stati Uniti, le saranno inoltre richiesti:
- indirizzo del primo pernottamento di destinazione negli Stati Uniti
- numero di Alien Registration (Green Card) per coloro che risiedono negli Stati Uniti
- Numero di rettifica (Redress Number) viaggiatori se lo possiedi (per i passeggeri che sono stati ripetutamente sottoposti ad accertamenti più approfonditi al momento dell'arrivo negli Stati Uniti e desiderano evitare difficoltà in futuro).
Se è un cittadino statunitense e possiede un numero "Global Entry", non è tenuto a indicarlo tra i suoi dati API. All'arrivo negli Stati Uniti, il suo stato Global Entry verrà riconosciuto non appena utilizzerà il videoterminale dedicato per l'Immigrazione.
Inoltre, alcune autorità governative richiedono alle compagnie aeree l'accesso diretto alle prenotazioni dei voli che potrebbero contenere altri dati relativi ai passeggeri.
Puoi inserire le Informazioni sui Passeggeri (Advance Passenger Information) nell'area del sito ba.com La mia prenotazione. La presenza del punto esclamativo rosso nella parte superiore della sezione Informazioni sui Passeggeri (Advance Passenger Information) indica la necessità di inserire ulteriori informazioni.
Dichiarazione legale per i voli negli Stati Uniti
La Transportation Security Administration (TSA) dello US Department of Homeland Security prevede che i passeggeri forniscano nome completo, data di nascita e sesso al fine dei controlli in base alla Watch List, ai sensi del titolo 49 dello U.S.C., sezione 114, dell'Intelligence Reform and Terrorism Prevention Act del 2004. Fornire tali informazioni non è obbligatorio; tuttavia, in mancanza di queste informazioni, potresti essere sottoposto a ulteriori controlli o potrebbe esserti negato il viaggio o l'autorizzazione per accedere all'area di imbarco. La TSA potrebbe condividere le informazioni fornite con le forze dell'ordine, con agenzie di intelligence o con altri enti mediante la pubblicazione del tuo System of Records Notice. Per maggiori informazioni sulle politiche di privacy della TSA o per prendere visione del System of Records Notice e valutare l'impatto sulla privacy, consulta il sito Internet della TSA all'indirizzo tsa.gov.
Programmi di viaggio
I cittadini di determinati paesi, possono aderire al programma "Registered Traveller" e godere di un ingresso più rapido e conveniente al controllo passaporti del Regno Unito.
Quando presenti la richiesta, lo UK Border Force effettua i controlli per verificare se hai diritto ad aderire al programma. Se viene accettata la richiesta, in qualità di titolare del visto, non devi compilare la carta di sbarco per il Regno Unito, sottoporti a un colloquio o alla procedura per il rilevamento delle impronte digitali. Puoi entrare nel Regno Unito presso i gate ePassport (se disponi di passaporto biometrico/con chip) o nelle corsie UK presso diversi aeroporti del Regno Unito, inclusi tutti gli aeroporti di Londra, Edimburgo, Glasgow e Manchester.
I cittadini del Regno Unito ora possono superare più rapidamente il controllo passaporti negli Stati Uniti iscrivendosi al Global Entry, il programma CBP (Customs and Border Protection) degli Stati Uniti. Grazie a questo programma è possibile velocizzare l'espletamento delle formalità doganali per i viaggiatori pre-approvati e a basso rischio, in arrivo negli Stai Uniti. I vantaggi includono:
- nessuna fila
- nessuna necessità di compilare un modulo di dichiarazione per la dogana
- tempi di attesa ridotti
- TSA Pre✓® Eligibility (controllo di sicurezza più veloce ed efficiente presso gli aeroporti statunitensi partecipanti).
L'iscrizione ha la durata di cinque anni e prevede alcune verifiche preliminari (al costo non rimborsabile di £ 42 pagabili al governo del Regno Unito), la registrazione online presso la US Customs and Border Protection Agency (al costo non rimborsabile di USD 100) e un'intervista presso un centro di registrazione ufficiale.
Maggiori informazioni su Global Entry e Domande frequenti
Partecipiamo al programma TSA Pre✓® per i clienti con Known Traveller Number - KTN (Numero di viaggiatore conosciuto) in partenza dagli aeroporti statunitensi. *TSA Pre✓® è una procedura per i controlli di sicurezza, in uso presso gli aeroporti degli Stati Uniti, veloce e semplice. Una volta iscritto, puoi attraversare velocemente i controlli di sicurezza senza dover togliere laptop, liquidi, giacche leggere, cinture e scarpe.
Chi è idoneo?
- Iscritti al programma Global Entry.
- Cittadini degli Stati Uniti e residenti legalmente in maniera permanente negli Stati Uniti iscritti al TSA Pre✓®, NEXUS o SENTRI.
- Cittadini canadesi iscritti al NEXUS.
Inserisci il tuo numero d'iscrizione al Global Entry, TSA Pre✓®, NEXUS o SENTRI (Known Traveller Number - Numero di viaggiatore conosciuto) alla tua prenotazione ogni volta che viaggi, per dimostrare la tua idoneità. Puoi aggiungere il tuo KTN durante il check-in online, tramite la sezione La mia prenotazione sul sito ba.com, presso un banco in aeroporto o contattandoci.
Anche se sei idoneo per il TSA Pre✓® come iscritto a un "programma di viaggiatore fidato" , il TSA Pre✓® non garantisce una procedura accelerata.
Scopri dove è disponibile il TSA Pre✓®.
Dove non è disponibile una corsia dedicata al TSA Pre✓®, puoi mostrare la carta d'imbarco con indicatore del TSA Pre✓® e potresti ricevere un modulo per i controlli di sicurezza accelerati in una corsia standard.
Ora puoi inviare una carta di arrivo elettronica tramite il servizio Web e l'app per dispositivi mobili prima di arrivare a Singapore. Potrai quindi recarti direttamente all'ufficio immigrazione, evitando così inutili ritardi e attese in aeroporto.
Le informazioni fornite in questa pagina sono solo a scopo informativo e potrebbero essere soggette a modifiche con un preavviso molto breve. È tua responsabilità controllare e osservare tutti i requisiti sanitari e di ingresso applicabili al viaggio che vuoi intraprendere e prima di partire devi sempre controllare le indicazioni di viaggio aggiornate del tuo governo e le indicazioni fornite dalle autorità pubbliche competenti della destinazione scelta. Il mancato rispetto dei requisiti applicabili determinerà l'impossibilità di viaggiare sui voli British Airways e di applicare le disposizioni in materia di risarcimento, cura e assistenza.