Intrattenimento

Wi-Fi a bordo

Rimani connesso con il mondo, lavora e utilizza i social network dalla tua confortevole poltrona grazie ad .air, il nostro servizio di Wi-Fi.

Stiamo progressivamente introducendo il Wi-Fi sui voli a corto raggio e a lungo raggio e ora la maggior parte dei nostri aeromobili è connessa.

Pacchetti disponibili

Pacchetto di messaggistica
Ciò ti consente di rimanere in contatto con amici, familiari e colleghi utilizzando applicazioni di messaggistica istantanea ed email di solo testo che non includono allegati. Il servizio è gratuito per i Soci Executive Club, se non sei ancora Socio, iscriviti gratuitamente.

Prezzi: 
gratis per i Soci Executive Club
; al costo di 1,99 - 2,99 £ sui voli a corto raggio, per coloro che non sono soci;  
al costo di 2,99 - 4,99 £ sui voli a lungo raggio, per coloro che non sono soci


Pacchetto navigazione e streaming
Il pacchetto ti consente di utilizzare applicazioni di messaggistica istantanea, navigare sul web e sui social media, inviare e scaricare email di grandi dimensioni, nonché riprodurre in streaming musica, contenuti video e film durante il volo.

Prezzi: 
4,99 - 11,99 £ (voli a corto raggio) 
4,99 - 21,99 £ (voli a lungo raggio) 

Tipo di connettività Pacchetto
Messaggistica istantanea  Messaggistica e Browse & Stream
Invio e ricezione email (senza allegati) Messaggistica e Browse & Stream
Invio e ricezione email (con allegati) Solo pacchetto Browse & Stream
Navigazione sul web e sui social media Solo pacchetto Browse & Stream
Streaming di musica, film e contenuti video Solo pacchetto Browse & Stream

Come connettersi

  • Se viaggi su un aereo abilitato al Wi-Fi, l'equipaggio ti avvisa quando è possibile connettersi a bordo.
  • Vai alle impostazioni Wi-Fi del tuo dispositivo e collegati alla rete "BAWi-Fi".
  • Una volta raggiunta la quota di crociera sopra i 10.000 piedi abilita la "modalità aereo" sul tuo dispositivo. Seleziona il dispositivo che desideri utilizzare per la durata, poiché non puoi cambiare la connessione tra i dispositivi.
  • Apri il tuo browser Web e la homepage di .air si carica automaticamente. In caso contrario, digita shop.ba.com nel browser web.
  • Se desideri ricevere il nostro pacchetto di messaggistica, fai clic sul banner "Messaggistica gratuita" e accedi o iscriviti all'Executive Club. Una volta effettuata la verifica, puoi già inviare messaggi gratuitamente.
  • Se desideri navigare o guardare contenuti in streaming o non sei Socio Executive Club, seleziona e acquista il pacchetto Wi-Fi che fa per te.

Domande frequenti (FAQ)

Quali dispositivi posso usare per accedere al Wi-Fi a bordo?

I dispositivi abilitati per il Wi-Fi con sistema operativo Chrome, Safari, IE11 e Edge possono essere collegati alla rete Wi-Fi a bordo. Qualora sul tuo dispositivo non sia presente uno di questi browser o sia presente una versione precedente, puoi comunque connetterti, tuttavia alcune funzionalità potrebbero non funzionare.

Di quali funzionalità dispone il Wi-Fi in volo?

Oltre a visualizzare le informazioni sui voli British Airways e utilizzare il sito Web British Airways, per gestire gratuitamente la prenotazione e il tuo conto Executive Club, puoi accedere a Internet, inviare messaggi, navigare sul Web o riprodurre contenuti audio/video in streaming a seconda del pacchetto acquistato.

Quando posso accedere a Internet?

Il servizio sarà attivato approssimativamente a un'altezza di 10.000 piedi (10 minuti circa dopo il decollo e poi disattivato 10 minuti prima dell'atterraggio).

Il sistema sarà disponibile su tutti i voli British Airways?

Il Wi-Fi viene gradualmente implementato sulla maggior parte degli aeromobili British Airways ed è disponibile sulla maggior parte della nostra flotta. Non appena sali a bordo, ti comunichiamo se il Wi-Fi è disponibile sul volo.

Se il volo British Airways è operato da uno dei nostri vettori, come Titan, Iberia, IB Express e Finnair, il Wi-Fi non sarà disponibile.

È possibile inviare e ricevere messaggi o chiamate telefoniche tramite la mia rete GSM o i servizi VoIP?

Poiché non è presente l'hardware necessario per supportare i servizi GSM a bordo non potrai effettuare chiamate tramite l'operatore di rete. Le chiamate VoIP tramite servizi quali Skype, FaceTime e WhatsApp non saranno disponibili e ti invitiamo a inserire la modalità vibrazione o silenzioso sul tuo telefono per rispettare gli altri clienti.

Che larghezza di banda è disponibile su questo aeromobile per il mio dispositivo?

La larghezza di banda disponibile è condivisa tra tutti gli utenti di .air presenti a bordo, il che significa che la velocità effettiva dipende dal numero di utenti in un dato momento, proprio come un comune hotspot sulla terraferma. Puoi controllare la banda disponibile a bordo e specifica dell'aeromobile su cui viaggi, accedendo al portale Wi-Fi e facendo clic sul link "restrizioni".

Posso trasferire la sessione di connessione acquistata tra vari dispositivi (ad esempio dal laptop allo smartphone)?

No. La sessione Internet è collegata al dispositivo su cui è stata acquistata e non sarà trasferibile. Cerca di valutare in modo consapevole il tuo utilizzo previsto di Internet quando scegli un pacchetto di Wi-Fi.

Perché la mia connessione viene interrotta o disattivata?

Mentre la maggior parte dei luoghi sulla terraferma possiede una copertura Wi-Fi, in volo esistono alcune limitazioni. È possibile che si verifichino interruzioni nella copertura durante il volo, ciò può essere dovuto a una serie di motivi.

  • Sui voli a lungo raggio, questi motivi comprendono il passaggio tra satelliti, ovvero quando ci si sposta da una cella satellitare a un'altra, nel caso in cui l'aereo si sposta al di fuori dell'area di copertura o sorvola una zona soggetta a restrizioni, ad esempio lo spazio aereo indiano.
  • Sui voli a corto raggio, questi motivi includono l'attraversamento dell'aeromobile di una grande distesa di acqua o di un'area al di fuori dell'Europa.

Durante tali situazioni si può perdere temporaneamente la connettività. Tuttavia, quest'ultima riprende dopo circa 2-3 minuti. Le notifiche nel browser e la homepage di .air ti consentono di sapere quando non sei connesso.

Internet fornisce una connessione sicura?

La connessione a bordo è sicura come qualsiasi altra connessione Internet tramite gli altri servizi di Wi-Fi pubblico sulla terraferma. Le connessioni a un sito Web sicuro (ovvero HTTPS) o a una rete di telecomunicazioni privata (VPN) rimarranno sicure, mantenendo la crittografia fornita dall'host.

È sicuro usare Wi-Fi su un aeromobile?

Sì. È sicuro usare il Wi-Fi su un aeromobile. Prima che i servizi Wi-Fi vengano messi in funzione su un aeromobile, tutti gli aspetti pertinenti vengono testati in modo completo e la sicurezza viene certificata dall'Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA).

Con quale SSID viene fornita la rete WLAN?

Il SSID è denominato BAWi-Fi. È una rete Wi-Fi pubblica.

Ho bisogno di avere un account per accedere a Internet?

No. Puoi acquistare il Wi-Fi come ospite (senza account) ma ti verrà richiesto di inserire i dati di pagamento ogni volta che acquisti un pacchetto.

Se ti registri per ottenere un account .air o accedi al tuo account esistente, puoi utilizzare le carte salvate per effettuare il pagamento e accedere al Wi-Fi più velocemente ogni volta che voli.

Perché è necessario creare un account .air?

Non è più necessario creare un account .air per l'acquisto del Wi-Fi.

Creando un account con .air godi di molti vantaggi: la sicurezza che tutte le ricevute vengano inviate all'indirizzo email corretto e la possibilità di memorizzare le carte di pagamento sul tuo account, in modo da acquistare più velocemente i servizi a bordo.

Non ricordo la mia password, come posso recuperare il mio account?

Sulla nostra pagina Accedi, fai clic sul link "Password dimenticata" e segui la procedura per reimpostare la password e accedere al tuo account.

Come si ritorna alla homepage di .air se nel corso della navigazione sono uscito dalla pagina?

Una volta acquistata la connessione Wi-Fi, quest'ultima consente di aprire una nuova scheda nel browser per accedere ad altri siti. Altrimenti inserisci nell'URL del browser "shop.ba.com" e vieni reindirizzato alla homepage.

Per gli acquisti effettuati a bordo, mi verrà inviata una ricevuta?

Sì. Le ricevute degli acquisti effettuati attraverso .air vengono inviate entro 24 ore dall'atterraggio del volo. Le ricevute vengono inviate all'indirizzo email fornito al momento della configurazione dell'account. Se non ritrovi una ricevuta, controlla la posta indesiderata o richiedila su ba.com/helpme.

A chi posso rivolgermi per le questioni relative alla fatturazione?

Visita la pagina ba.com/helpme per richieste relative a fatturazione, ricevute o rimborsi.

Quando riceverò risposta dal servizio di assistenza clienti riguardo la mia richiesta o il problema che ho sollevato?

Il servizio di assistenza clienti è disponibile 24/7. Cercheremo di rispondere alla tua richiesta il più velocemente possibile, tuttavia la risposta potrà essere inviata da un membro del team fino a 72 ore dopo la richiesta.

Che cos'è la messaggistica gratuita?

Messaggistica gratuita per i Soci Executive Club di tutti i livelli. Questo servizio è disponibile su tutti gli aeromobili connessi, su tutte le rotte. 

Per utilizzare questo servizio, devo pagare il servizio Wi-Fi ?

No, il servizio è gratuito per tutti i Soci Executive Club. Se non sei ancora Socio, puoi iscriverti gratuitamente qui.  

Su quali dispositivi può essere utilizzato? 

La messaggistica gratuita è disponibile su qualsiasi dispositivo in grado di connettersi al Wi-Fi.

Posso utilizzare il servizio su più di un dispositivo? 

No, puoi utilizzare i messaggi gratuiti su un solo dispositivo.

Quali strumenti di messaggistica posso utilizzare? 

  • Qualsiasi applicazione basata sui messaggi, ad esempio WhatsApp, iMessage, Facebook Messenger ecc.
  • Immagini e video non sono inclusi

Chi può accedere al servizio?

I Soci Executive Club di tutti i livelli. Coloro che non sono soci possono registrarsi per usufruire di questo servizio subito a bordo, gratis. Puoi iscriverti gratuitamente qui.  

Come posso accedere a questo servizio? 

Connettiti al Wi-Fi di bordo digitando shop.ba.com nel tuo browser. Visualizzi un banner pubblicitario di messaggistica gratuita. Fai clic sul banner e accedi all'Executive Club. Una volta effettuata la verifica, puoi iniziare a inviare messaggi gratuitamente. 

Come posso iscrivermi?

Tutti coloro che non sono ancora soci possono iscriversi all'Executive Club, a bordo o a terra. 

Iscriviti a terra: 

  • visita la pagina d'iscrizione all'Executive Club QUI
  • Registrati gratuitamente
  • Connettiti al Wi-Fi di bordo
  • Visita shop.ba.com
  • Fai clic sul banner di messaggistica gratuita 
  • Immetti le credenziali e inizia a usare

Iscriviti a bordo: 

  • Connettiti al Wi-Fi di bordo
  • Visita shop.ba.com
  • Fai clic sul banner di messaggistica gratuita
  • Fai clic sul collegamento Registrati ora nella pagina dei pacchetti Wi-Fi
  • Vieni reindirizzato alla pagina di registrazione: crea un account
  • Torna a shop.ba.com e accedi per utilizzare il servizio 

Questo servizio presenta limiti di utilizzo? 

I dati sono limitati al solo testo, le immagini e i video non sono inclusi in questo servizio.

Cosa succede se dimentico la password?

Controlla se la password è salvata sul tuo dispositivo

  • IOS: vai a Impostazioni > Password 
  • Android: vai al browser > Impostazioni > Password 

Puoi anche reimpostare la password. Puoi farlo gratuitamente a terra quando hai accesso al Wi-Fi. A bordo devi acquistare il pacchetto di navigazione e streaming per accedere a Internet e quindi reimpostare la password. 

Qual è la politica di rimborso? 

I rimborsi non sono disponibili per la messaggistica gratuita in quanto si tratta di un servizio gratuito. Se desideri presentare un reclamo, visita la pagina Reclami e richieste di rimborso | Assistenza e contatti | British Airways 

Regolamento

Termini e condizioni – Wi-Fi gratuito per i clienti della First

Politica sulla Privacy