Viaggiare con un cane guida
Possiamo far viaggiare gratuitamente un cane guida nella cabina di tutti i nostri voli. Di seguito trovi ulteriori informazioni su come pianificare e prenotare il volo con il tuo cane guida.
Requisiti per un cane guida
Un cane guida è stato addestrato per fornire assistenza a una persona in determinate condizioni di salute o con disabilità visibili o non visibili. Questi cani possono viaggiare in sicurezza nella cabina dell'aeromobile su un volo British Airways. Affinché possa viaggiare con te, il tuo cane guida deve rispettare quanto segue.
- Essere addestrato ad assistere persone in determinate condizioni di salute o con disabilità adempiendo a compiti specifici, in quanto:
- membro accreditato dell'Assistance Dogs International (ADI) o dell'International Guide Dog Federation (IGDF), o
- in possesso dell'accreditamento dell'Assistance Dog Assessment Association, o
- formato secondo gli standard indicati da queste organizzazioni o standard più elevati, se può essere fornita prova di tale training (ad es. cani addestrati da organizzazioni di alcuni paesi che emanano prescrizioni sui metodi di accreditamento e/o da enti autorizzati dal governo)
- Aver seguito un addestramento comportamentale e mostrare un comportamento appropriato in pubblico e a bordo di un aeromobile.
- Restare sotto il tuo controllo in ogni momento.
Se il tuo cane non soddisfa i requisiti indicati sopra o è un cane di supporto emotivo, dovrà viaggiare con le modalità stabilite per gli animali domestici.
Per i voli diretti tra Stati Uniti e Regno Unito, devi solo compilare i moduli dello US DoT Service Animal.
Prenota il viaggio per il tuo cane guida
Abbiamo collaborato con il gruppo no-profit per la difesa delle disabilità, Open Doors Organisation, per semplificare i viaggi con il tuo cane guida.
Dovrai registrare il tuo cane guida online prima del viaggio tramite l'apposito modulo che trovi sul portale di Open Doors Organisation. Ti consigliamo di registrare il tuo cane subito dopo aver prenotato il viaggio.
La procedura per approvare il tuo cane guida e consentirgli di viaggiare in cabina varia a seconda dell'itinerario che hai scelto. È importante utilizzare il portale corretto per fornire le informazioni e i documenti richiesti per il cane.
Se una parte del tuo viaggio include un volo in arrivo o in partenza dagli USA, utilizza questo link:
Se il tuo viaggio non include un volo in arrivo o in partenza dagli USA, utilizza questo link:
Una volta compilato il modulo e inviata la richiesta, riceverai il tuo ID per il cane guida. Per eventuali viaggi futuri basterà comunicarci le nuove date di viaggio utilizzando questo ID.
Quando prenotare
Usa il portale per registrare il tuo cane guida subito dopo aver prenotato il volo. Se devi aggiungere il tuo cane guida a una prenotazione già esistente, compila il modulo Open Doors Organization pertinente il prima possibile.
La prenotazione per il tuo cane guida deve essere effettuata almeno 48 ore prima della data del viaggio.
Se hai bisogno di assistenza
Se non hai la possibilità di utilizzare il portale online, puoi contattare Open Doors Organisation:
Email: svan@opendoorsnfp.org
Telefono: 800 865 9173 (le chiamate avranno il costo di una chiamata locale)
Voli verso gli Stati Uniti
I centri per il Controllo e la Prevenzione delle malattie degli Stati Uniti (Centers for Disease Control and Prevention - CDC) hanno introdotto requisiti aggiuntivi per tutti i cani che entrano nel paese, indipendentemente dal fatto che viaggino in cabina come cani di servizio o nella stiva dell'aereo. Ulteriori informazioni su queste norme sono disponibili sul sito Web dei CDC.
Devi compilare il modulo di importazione cani dei CDC online. A seguito ti viene inviata un'e-mail contenente la ricevuta da mostrare prima dell'imbarco del volo, in formato cartaceo o su smartphone.
Se il cane ha soggiornato negli ultimi sei mesi in un paese ad alto rischio di rabbia, prima di poter viaggiare devi fornire ai CDC un'ulteriore documentazione di vaccinazione. Se non disponi del certificato di vaccinazione valido rilasciato negli Stati Uniti o di un certificato sanitario per l'esportazione approvato dall'USDA, il cane può essere ammesso solo attraverso uno dei sei aeroporti che dispongono di una struttura di assistenza animali CDC: Atlanta, Los Angeles, Washington, New York, Miami o Philadelphia. Devi prenotare un appuntamento direttamente con la struttura.
Voli verso lo UK
In virtù delle normative sull'ingresso in UK, devi contattare e ricevere la pre-approvazione dall'Animal Reception Centre dello UK almeno 72 ore prima del volo. Prima di imbarcarti sul volo per lo UK, ti viene chiesto di mostrare la lettera di pre-approvazione. Se non rispetti questa norma, non possiamo accettarti per il viaggio in UK.
- Tutti i cani in arrivo in UK devono soddisfare i requisiti fissati dal governo del Regno Unito e indicati nel Pet Travel Scheme .
- I clienti e i loro cani di servizio non sono autorizzati a bordo di voli per lo UK senza una lettera preliminare di approvazione per l'ingresso nello UK.
- All'arrivo in UK, troverai ad attenderti un funzionario dell'Animal Reception Centre che effettuerà i controlli di autorizzazione per permettere al tuo cane di entrare in UK.
- Il funzionario dell'Animal Reception Centre appone un'etichetta (con dicitura Pet Travel Scheme Entry Check Passed) sull'imbracatura del cane come prova che il cane è stato autorizzato ad entrare nel Paese.
- Una volta completati i controlli doganali, un membro del personale British Airways depositerà il cane nell'area di svago e l'accompagnerà attraverso i controlli doganali e di immigrazione.
Aeroporto | Dati di contatto |
---|---|
Londra Heathrow | +44 (0) 208 745 7894/5 Animal Reception Centre presso l'aeroporto di Londra Heathrow |
Londra Gatwick | +44 (0) 1293 555580 Animal Reception Centre presso l'aeroporto di Londra Gatwick |
Londra City | +44 (0) 7867358938/ (0) 7867258949 |
Volare con altre compagnie aeree
I voli operati dai nostri partner dell'alleanza o in franchising potrebbero avere procedure diverse per la prenotazione di cani guida, quindi contattali direttamente prima del viaggio.
Prepararsi al viaggio
- Molte organizzazioni consigliano fortemente di accettare i cani su voli della durata massima di 10 ore. Tuttavia, se ci confermi che il cane è in grado di gestire un volo di durata maggiore, lo accetteremo a bordo anche dei nostri voli più lunghi.
- Porta una cinghia di sicurezza o dispositivo equivalente per allacciare il cane durante il decollo, l'atterraggio e quando il segnale che invita ad allacciare la cintura di sicurezza è acceso.
- Ti suggeriamo di portare un cuscino/una coperta per il cane e anche tamponi assorbenti da posizionare sotto la coperta.
- Sei responsabile delle necessità del cane guida. Il personale di bordo non è in grado di offrire nessun tipo di assistenza al cane durante il volo.
- Assicurati che il cane possegga tutti i documenti necessari, le vaccinazioni, i trattamenti e i test per ogni paese che ti appresti a visitare. Devi avere con te questi documenti originali per il volo.
- Devi verificare con l'ambasciata o il consolato pertinente i requisiti di ingresso con un cane, insieme a eventuali regolamenti o restrizioni.
- Se il suo volo prevede una coincidenza non dimentichi di considerare il tempo sufficiente per eseguire i controlli doganali del suo cane.
- Un rappresentante del nostro team accompagna te e il tuo cane guida nell'area di attesa per la partenza del volo successivo.