Vacanze a New York

Quattro viaggi su strada a ritmi rilassati da New York City

Di Elspeth Velten

Prenota un'auto a noleggio e guida per le strade intorno a New York per scoprire tutto, dai nostalgici resort sulla spiaggia alla cultura e alla cucina artigianale. La scrittrice di viaggi Elspeth Velten ci racconta le ultime novità.

Pianifichi la sua vacanza a New York

Gita di un giorno: Asbury Park

Ottimo per… nerd nostalgici

Se sei un fan accanito di Tony Soprano o di Bruce Springsteen (o semplicemente vuoi sostituire per un po' il cemento di NYC con la sabbia), la città di Asbury Park nel Jersey Shore è perfetta per una gita di un giorno. Sviluppatasi come stazione balneare alla fine del 19° secolo grazie agli investimenti di un magnate locale, la città ha accolto per anni i visitatori e la gente del posto con divertimenti, sabbia soffice, lungomare colmo di giostre e scena musicale di livello altissimo. Nei decenni successivi il lungomare della città è caduto in uno stato di abbandono, a causa della nascita di centri commerciali e di parchi di divertimento dislocati altrove che hanno attirato l'attenzione delle folle. Oggi, gli investimenti fatti per ritornare all'antico splendore hanno reso Asbury una destinazione divertente e, in un certo senso, nostalgica, grazie al suo interessante passato fatto di arte, architettura, cultura pop e mondo LGBTQ+.

Parcheggia l'auto a noleggio in una delle strade laterali della città, dotate di parcometro, e poi raggiungi il lungomare a piedi. All'interno dell'Asbury Park Convention Hall ristrutturato, l'Asbury Oyster Bar soddisfa la voglia di frutti di mare che l'aria salata risveglia. Più a sud, lungo la costa, divertiti con gli storici giochi arcade della Silverball Retro Arcade. Infine, scatta un selfie davanti allo Stone Pony, il leggendario bar rock dove Bruce Springsteen e la E Street Band si sono incontrati per decenni.

Scopra i nostri voli più economici per New York

Una notte: East End di Long Island

Ottimo per... gente chic che ama la spiaggia

Imposta il navigatore verso est, destinazione Montauk, all'estremità dello Stato di New York. Devi rallentare quando la Route 27 di Long Island (propriamente detta la Montauk Highway) si snoda attraverso gli Hamptons, un insieme di cittadine conosciute nel mondo per le ville esposte ai venti e le feste estive. Il moderno Parrish Art Museum, simile a un fienile, offre un ottimo motivo per fare una sosta: ogni artista qui trova il suo luogo di esposizione ideale, dalle persone del posto della Long Island orientale ad artisti del calibro di Roy Lichtenstein.

Quando finalmente arriva a Montauk, trascorra il pomeriggio a guardare i surfisti dalla spiaggia di Ditch Plains (o prenda una lezione, come la stella di Girls’, Lena Dunham) oppure si diriga verso i sentieri del Montauk Point State Park.

La sera, i giovani e i modaioli si addentrano nell'entroterra verso le proprietà gemelle di Ruschmeyer’s e The Surf Lodge, situate sui lati opposti di Fort Pond. Entrambe offrono note di design alla moda, forse concepite per il solo scopo di abbellire i feed di Instagram più popolari di New York. Se un drink o due sono sufficienti per una serata piacevole, un pasto informale di cucina tedesca, trapiantata a New York, da Zum Schneider, potrebbe essere esattamente quello che ti farà stare bene.

Al mattino, dirigiti a Sag Harbor (pranzo latino veloce da Estia’s Little Kitchen), attraversa l'isola di Shelter con i traghetti North Ferry e South Ferry e poi visita la città di Greenport per uno spuntino al Little Creek Oyster Farm and Market. Prima di tornare in città, concediti un giro tra i negozi di mobili vintage e di antiquariato della città, poi dirigiti verso ovest, attraversando la regione vinicola di North Fork a Long Island. Croteaux offre un rosé da degustare in un'atmosfera elegante che ricorda la campagna francese. Kontokosta vanta vista suggestiva da nord di Long Island Sound e Rose Hill Vineyards è abbastanza lontano dai sentieri battuti per evitare i bus pieni che percorrono la regione per tutta la stagione estiva.

Prenota ora una vacanze "fly-drive" a New York

Sapeva che…

Central Park non è il parco più grande di NYC. I suoi 843 acri sembrano pochi se confrontati con i 2.765 acri del Pelham Bay Park del Bronx.

Scopra New York

Un assaggio di un mondo selvaggio

Situato a solo un'ora di macchina a nord di New York City, nella bassa valle dell'Hudson, lo Storm King Art Center ospita una collezione di oltre 100 sculture uniche.

Plan a trip to New York

È tempo di prodotti da caseificio

Tallbott and Arding è aperto dal mercoledì alla domenica, dalle ore 09:00 alle 18:00. Il banco dei cibi pronti apre alle ore 11.00. Fai scorta di pound cake della casa e di knuckle olandese.

Due giorni: The Hudson Valley

Ottimo per... gli amanti della vita tranquilla

Primo giorno…  La cittadina di tendenza di Hudson, New York, rappresenta il punto più a nord di questo giro lungo il fiume e offre di tutto, dalle gallerie d'arte alla moda ai prodotti caseari locali. Salendo, fai una sosta nella città di Beacon, dove l'apertura nel 2003 del museo d'arte moderna Dia Beacon in una ex-fabbrica ha inaugurato un movimento di rinascita della città. Ammira la collezione prima di degustare i prodotti dei birrifici locali presso il caffè del Museo Homespun Foods o in altri locali nel centro della città.

A Hudson, passeggia per Warren Street e sosta nei tantissimi negozi di prodotti agricoli freschissimi e nelle boutique funky della città (ammirando il bellissimo stile architettonico delle costruzioni cittadine). Da Flowerkraut, di proprietà di Amanda Bruns, trovi regali e composizioni floreali artistiche, per qualcosa di veramente inusuale, acquista i Hawthorne Valley Sauerkraut. Più a sud su Warren Street, Talbot & ArdingCheese and Provisions è il luogo ideale per gli appassionati di formaggio artigianale; inoltre puoi assaggiare panini, insalate, uova locali, conserve e dolci, nonché acquistare articoli per la dispensa.

Secondo giorno… per il brunch, guida per un'ora in direzione sud-ovest fino al caratteristico e molto amato Phoenicia Diner. Il ristorante occupa un classico edificio del 1960 e serve piatti tipici, come il pasticcio di manzo, insieme a creazioni fantasiose come il Bluestone Breakfast Sandwich con prosciutto affumicato di Catskill aromatizzato al caffè.

Tornando verso NYC, brucia le calorie della colazione con una ripida camminata sul Breakneck Ridge o, dall'altra parte del fiume, passeggia nel giardino di sculture dello Storm King Art Center.

Scopra i nostri voli più economici per New York

Quattro giorni: Pittsburgh, Pennsylvania

Ottimo per… gli amanti della città

Tra le metropoli vicine da visitare da New York, Pittsburgh non è probabilmente la prima città che viene in mente. Tuttavia, in questi giorni, la città dell'acciaio sta vivendo in un periodo simile a quello vissuto da Philadelphia e Boston ed è facile capire perché.

Oggi, la città è conosciuta di più per i suoi uffici di Google, per la squadra NFL e per le centinaia di ponti pittoreschi, piuttosto che per essere parte della Rust Belt del paese. Sulla strada verso la città, concediti una deviazione a sud dalla Route 76 e partecipa a un tour guidato di Fallingwater, una delle case di Frank Lloyd Wright, perfettamente conservata e immersa tra le cascate, in un tratto di bosco di querce degli Appalachi (è necessario prenotare).

Una volta a Pittsburgh, visita il quartiere di South Side, pieno di negozi, ristoranti, edifici storici e con una vivace vita notturna: la base ideale da cui esplorare il resto dei diversi quartieri della città. La zona più promettente della città, East Liberty, si sta sviluppando rapidamente dal momento che Google l'ha scelta per la sua sede, mentre le strade alla moda di Shadyside, un tempo dimora di hippies, sono fiancheggiate da residenze vittoriane. Non perderti un pranzo da Noodlehead.

Durante il giorno, passeggia per i mercati all'aperto dello Strip District, prendi un panino dal famoso Primanti Bros e degusta il whisky artigianale locale presso la distilleria di Wigle Whiskey. Se arrivi di sera, dirigiti a Bloomfield per mangiare cucina italiana in quella che viene definita la Little Italy della città.

Tra le attrazioni più tradizionali della città figurano il Phipps Conservatory e il giardino botanico, con un parco all'aperto e una serra coperta, nonché l'imponente Andy Warhol Museum: sebbene l'artista abbandonò la città per recarsi a NYC, Pittsburgh resta comunque la sua città natale. Infine, non puoi dire conclusa la visita a Pittsburgh, senza aver ammirato la città dall'alto: la funicolare Monongahela Incline a Station Square trasporta i passeggeri fino a Mount Washington, dove lo skyline domina l'orizzonte. Informazione utile: durante la permanenza in città non devi preoccuparti di cercare parcheggio, l'applicazione ParkPGH offre informazioni in tempo reale sulla disponibilità di posti nella vasta gamma di garage cittadini.

Prenota ora una vacanze "fly-drive" a New York

Cerca l'ispirazione nei nostri articoli di viaggio

Hotel a New York per ogni viaggiatore

Cose da fare a New York: La Top 10

Tre epici viaggi in Nord America