Pianeta
L'aviazione ha un impatto significativo sull'ambiente e British Airways si preoccupa dell'impatto di ogni volo. Possiamo vantare una lunga storia di gestione delle emissioni di carbonio e una chiara roadmap per raggiungere l'obiettivo di emissioni di carbonio zero entro il 2050, grazie a un progetto che prevede ambiziose iniziative a breve, medio e lungo termine.
Clima
Siamo orgogliosi di far parte del primo gruppo areo al mondo (IAG) a impegnarsi per raggiungere l'obiettivo di emissioni di carbonio nette pari a zero entro il 2050*. Abbiamo investito in aeromobili nuovi e moderni, approssimativamente al 20 – 35% più efficienti dei velivoli che sostituiscono,** e abbiamo apportato modifiche al modo di volare per ridurre ulteriormente le emissioni. Inoltre abbiamo stretto partnership per supportare lo sviluppo di carburanti sostenibili per l'aviazione (indicati di seguito), aeromobili alimentati a idrogeno a emissioni zero e tecnologia per la cattura del carbonio.
I cookie funzionali e di marketing sono necessari per guardare i video di YouTube. Gestisci le preferenze per i cookie.
La nostra rotta verso emissioni zero
Ci impegniamo per raggiungere l'obiettivo di emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050.
Se non vengono apportati miglioramenti all'efficienza, l'aumentare della domanda di viaggi aerei determinerà una crescita esponenziale delle emissioni di carbonio nel settore.
Ecco perché stiamo apportando una serie di modifiche per raggiungere questo obiettivo, tra cui:
- Investire in aerei nuovi e più efficienti
- Migliorare l'efficienza operativa a terra e in volo
- Investimenti in carburanti sostenibili per l'aviazione (SAF). Per ulteriori informazioni, consulta la sezione SAF di seguito
- Ridurre il carbonio e spostarsi ad altri settori.
- Costruire impegno e consapevolezza sulla sostenibilità tra i nostri colleghi
- Consentire ai nostri clienti di fare scelte di viaggio più ponderate
Consulta il report BA Better World per conoscere le modifiche che stiamo apportando nel nostro percorso verso l'azzeramento delle emissioni, tra cui le linee guida 2019 e il modo in cui stiamo operando per eliminare altri tipi di emissioni non CO2, come gli ossidi di azoto, il vapore acqueo, gli aerosol di solfato, gli aerosol di fuliggine e la formazione associata di scie di condensazione rilasciate durante il volo.
Carburante sostenibile per l'aviazione (SAF)
I "carburanti sostenibili per l'aviazione" (SAF) sono definiti nel Regolamento RefuelEU Aviation come carburanti per l'aviazione di tipo sintetico, biologico o ricavati dal carbonio riciclato.
I SAF producono livelli di anidride carbonica quasi uguali a quelli dei carburanti convenzionali per l'aviazione quando vengono bruciati, ma l'anidride carbonica generata fa già parte del ciclo del carbonio e non viene estratta dal suolo specificamente per la creazione di carburante per l'aviazione. Ciò significa che l'utilizzo di SAF comporta una riduzione delle emissioni di carbonio rispetto al carburante tradizionale per velivoli che sostituisce, durante l'intero ciclo di vita, sebbene le emissioni persistano. Una delle sfide principali è la bassa disponibilità di SAF a livello globale, oggi rappresenta il 2,7% del nostro carburante totale.***
Poiché i SAF sono simili per composizione chimica ai tradizionali carburanti fossili per aerei, questi possono essere introdotti direttamente nell'infrastruttura di alimentazione del carburante esistente e negli aeromobili senza dover apportare modifiche. Di conseguenza, è la soluzione più rapida per ridurre le emissioni di carbonio associate all'aviazione. Le riduzioni delle emissioni derivanti dall'uso di carburanti sostenibili per l'aviazione sono misurate come la riduzione delle emissioni di carbonio sulla base del ciclo di vita dei gas serra, in genere del 80% o più rispetto ai carburanti fossili per aerei che sostituiscono.
Insieme alla nostra società madre IAG, che finora ha stanziato 3,5 miliardi di dollari in investimenti e acquisto di carburanti sostenibili, riteniamo che il progresso nello sviluppo e nell'implementazione commerciale di SAF sia cruciale per ridurre le emissioni di carbonio associate all'aviazione. È una parte fondamentale dei nostri piani per raggiungere l'azzeramento delle emissioni nette di carbonio entro il 2050, con l'obiettivo di raggiungere almeno il 10% di SAF entro il 2030, in linea con il mandato SAF del governo britannico. Ciò include l'investimento in impianti di SAF nel Regno Unito e negli Stati Uniti per aumentarne la disponibilità. Attualmente utilizziamo o prevediamo di utilizzare SAF prodotti da olio da cucina esausto, biomasse legnose, pneumatici usati o rifiuti di frutteti e foreste.
Siamo la prima compagnia aerea al mondo a utilizzare SAF prodotto su scala commerciale nel Regno Unito, grazie all'accordo pluriennale con Phillips 66. E nel 2024, IAG ha stipulato il più grande accordo di acquisto di SAF fino ad oggi con il produttore "Twelve" per la fornitura di e-SAF, una forma avanzata di SAF Power-to-Liquid a base di anidride carbonica, acqua ed energia rinnovabile.
Rimozione del carbonio
La rimozione del carbonio è il processo di rimozione dell'anidride carbonica dall'atmosfera e di stoccaggio sicuro in modo biologico o geologico per diversi decenni o addirittura secoli.
Il nostro ventaglio di azioni per la rimozione del carbonio comprende una varietà di approcci ingegnerizzati e basati sulla natura, tra cui la cattura dell'anidride carbonica direttamente dall'aria e lo stoccaggio duraturo nel sottosuolo attraverso il processo di Enhanced Rock Weathering (ERW). Nell'ambito del nostro impegno per accelerare il progetto di azzeramento delle emissioni nette entro il 2050 o prima, abbiamo recentemente firmato un accordo per l'acquisto di crediti per la rimozione di carbonio innovativi nel Regno Unito e in altri paesi, come parte di un'intesa di sei anni.
Dal 2020, abbiamo acquistato in modo volontario sia compensazioni di carbonio verificate che crediti di rimozione del carbonio, con volumi approssimativamente equivalenti alle nostre emissioni nazionali. Continuiamo ad acquistare compensazioni di carbonio affidabili e verificate nell'ambito di CORSIA, il provvedimento economico globale del settore, volto a gestire in modo responsabile le emissioni del trasporto aereo, e continuiamo a incidere tramite il nostro ruolo leader per incoraggiare il rafforzamento di CORSIA nel tempo. Dal 2024, stiamo indirizzando la nostra azione volontaria verso l'acquisto di un volume minore di crediti di rimozione del carbonio, certificati di alta qualità e innovativi. Il nostro obiettivo è quello di sostenere lo sviluppo di questo settore nascente e vitale nella transizione verso l'utilizzo della rimozione del carbonio esclusivamente a lungo termine.
Aeromobili alimentati a idrogeno
Sosteniamo lo sviluppo dell'idrogeno come fonte di combustibile alternativo perché crediamo che abbia il potenziale per permetterci di raggiungere zero emissioni in volo o in transito, sulle tratte a corto raggio entro il 2050. Per questo crediamo in ZeroAvia, leader nell'innovazione per la decarbonizzazione dell'aviazione commerciale. Quest'azienda intende accelerare lo sviluppo di velivoli di oltre 50 posti in grado di funzionare con energia idrogeno-elettrica a emissioni zero. A gennaio 2023, ZeroAvia ha effettuato il primo volo al mondo con un aereo commerciale alimentato a celle a combustibile funzionanti a energia idrogeno-elettrica.
Rifiuti
Ci impegniamo a proteggere l'ambiente, eliminando la plastica monouso di cui esistono alternative più sostenibili e riducendo i rifiuti alimentari. Lavoriamo per l'implementazione di una circular economy, miriamo a mantenere le nostre risorse in uso il più a lungo possibile attraverso la progettazione, il riutilizzo e il riciclaggio dei prodotti e attraverso partnership con i nostri fornitori.
Siamo lieti di essere stati premiati per le nostre iniziative di riciclo a bordo ai SEAL Business Sustainability Awards 2024, che onorano la leadership, l'innovazione e l'impegno per pratiche commerciali sostenibili.
Plastica monouso
Stiamo lavorando per ridurre il più possibile la plastica monouso e stiamo collaborando con i nostri fornitori per identificare alternative sostenibili, come bambù e carta. Dalla rimozione degli involucri di plastica dalle coperte che offriamo sui voli, all'introduzione di piumini realizzati in materie plastiche riciclate, ci impegniamo nella ricerca di soluzioni innovative migliori per l'ambiente.
Rifiuti alimentari
La riduzione dei rifiuti alimentari comporta meno pressione sulle risorse naturali, forniture idriche e sui terreni in cui il cibo viene coltivato, nonché il taglio delle emissioni di gas serra dalla produzione, dal trasporto e dallo smaltimento. Dietro le quinte, stiamo lavorando per influenzare la politica e le norme del governo britannico per implementare modalità più sostenibili per smaltire i rifiuti alimentari dalle discariche e dall'inceneritori.
Attenzione all'ambiente
Garantire un elevato standard di gestione ambientale è fondamentale per il nostro programma BA Better World. Nel 2025 abbiamo intrapreso un processo di valutazione esterna della nuova certificazione con l'International Air Transport Association (IATA), mantenendo con successo la certificazione IATA Environmental Assessment (IEnvA), per il nostro sistema di gestione ambientale. Questo risultato riflette l'impegno per il miglioramento continuo delle nostre prestazioni ambientali e del sistema di gestione e per il rispetto degli obblighi normativi.
L'ambito della certificazione precedente comprende uffici e strutture aziendali, operazioni di volo globali e manutenzione, riparazione e revisione (attività tecniche). Nel 2025, abbiamo ampliato la certificazione per includere i servizi di gestione a terra, evidenziando miglioramenti tangibili nelle prestazioni ambientali di tutte le nostre operazioni di terra rientranti nell'ambito di applicazione. Abbiamo anche ottenuto la certificazione secondo gli standard dell'unità Wildlife, rafforzando l'approccio di tolleranza zero nei confronti del traffico internazionale di specie selvatiche e l'impegno nei confronti dei principi della Buckingham Palace Declaration.
Il quadro IEnvA segue un ciclo di miglioramento continuo (Plan, Do, Check, Act). Ciò include il rispetto degli obblighi di conformità, la segnalazione di incidenti, l'erogazione di formazione, l'esecuzione di audit e la gestione dei risultati per promuovere il miglioramento continuo.
Fauna selvatica
Buckingham Palace Declaration
Come parte di United for Wildlife Transport Taskforce, sosteniamo la lotta contro il commercio illegale della fauna selvatica. Ci impegniamo a sviluppare un sistema sicuro di condivisione delle informazioni e fonti credibili con le autorità doganali e le forze dell'ordine su percorsi e metodi di trasporto ad alto rischio. Ciò consente anche di riservarci il diritto di rifiutare i carichi che sospettiamo possano contenere fauna selvatica o prodotti illegali.
Maggiori informazioni
BA Better World
Intraprendere azioni significative e urgenti per affrontare l'impatto dell'aviazione è fondamentale per rendere il nostro settore molto più sostenibile nel lungo periodo. Ecco perché ci impegniamo nel nostro programma BA Better World e nell'innovazione, per promuovere il miglioramento continuo delle nostre prestazioni ambientali, sociali e di governance.
Persone
Ci prendiamo cura dei nostri dipendenti e apprezziamo il loro contributo alla nostra attività. La creazione di un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo contribuisce a infondere senso di benessere e appartenenza, consentendo ai colleghi di grande professionalità di crescere.
Business responsabile
Ci impegniamo a mantenere i più elevati standard di corporate governance, promuoviamo le prestazioni in modo responsabile e ci sforziamo di rendere le esperienze dei clienti più sostenibili e inclusive. Ciò ci permette di creare opportunità nelle comunità in cui operiamo, utilizzando le nostre competenze uniche per supportare le persone colpite da crisi.
* La rotta verso emissioni zero di carbonio si basa sulle nostre linee guida 2019 e sarà realizzata attraverso una combinazione tra efficienza operativa e aeromobili, investimenti in nuove tecnologie, carburante sostenibile per l'aviazione (SAF) ed eliminazione del carbonio.
** In base ai dati operativi di British Airways
*** L'indicazione dello UK prevede che il 2% del totale del carburante fossile per aerei fornito debba essere SAF in 2025. Tale percentuale aumenterà annualmente, raggiungendo il 10% nel 2030 e il 22% entro il 2040.
La ReFuelEU Aviation stabilisce i requisiti per i fornitori di carburante per l'aviazione, per aumentare gradualmente la quota di carburanti sostenibili, da unire al carburante convenzionale per l'aviazione fornito negli aeroporti dell'UE. Ciò include, dal 2025, una quota del 2% di SAF negli aeroporti dell'UE e una quota del 70% di SAF in tutti gli aeroporti dell'UE dal 2050.