Tre fantastici viaggi in Gran Bretagna e Irlanda
Spingiti oltre Londra. È facile con i nostri tre fantastici viaggi a destinazioni multiple in UK e Irlanda. Per una vacanza in Inghilterra e oltre, visita l'operosa Manchester o lasciati conquistare dal fascino semplice delle Cotswolds.
Londra – Edimburgo – Dublino
Ideale per: combinare tre capitali
Edimburgo
Travel from London to Scotland with British Airways, arriving in Edinburgh. The capital city is genteel and grand. Both Edinburgh’s historic old and new (18th century) town have UNESCO status.
Tieni gli occhi aperti per lo Skating Minister nella National Gallery of Scotland e le orecchie drizzate per il colpo di pistola al magnifico Castello medievale di Edimburgo. L'obice di 25 libbre produce un forte impatto alle ore 13:00, tranne la domenica.
La scena locale di food vanta una solida reputazione con Kitchin, ristorante stellato Michelin e romantici tavoli presso The Witchery. Le caffetterie attirano la popolazione studentesca della città – tra queste degna di nota è The Elephant House. È un ottimo posto dove fermarsi per i fan di JK Rowling; qui la scrittrice scrisse le sue prime pagine di Potter.
Edimburgo è una città fortunata perché può vantare una zona montana selvaggia alle sue porte. Arthur's Seat dell'Holyrood Park offre arrampicate impegnative. Aspettati meravigliose, anche se spietatamente spazzate dal vento, viste dall'alto.
Dove soggiornare
Until the highly anticipated Edinburgh Grand opens, the Sheraton Grand Hotel & Spa remains the most luxurious accommodation in Edinburgh. Fine-tune the mood lighting in your fancy room, savour the hotel bar’s own-brand gin, and bob around in the heated rooftop pool.
Dublino
Fly to Dublin for the next chapter of your holiday. A city of storytellers, from Joyce to Wilde, sometimes it’s hard to separate fact and fiction.
È un dato di fatto che il Trinity College di Dublino rimane una delle università più prestigiose d'Europa. È famosa per The Book of Kells, un Vangelo in latino di gloriosa bellezza e intricati decori, trovato nella biblioteca del college.
Non è vero però che puoi vedere come viene prodotta la Guinness. Il famoso tour della Guinness in realtà è solo una visita del magazzino. Fortunatamente, a conclusione ricevi comunque una pinta della deliziosa bevanda nera.
Molti scelgono Dublino per la grande quantità di locali. Temple Bar è un famoso quartiere con caratteristici pub per "addict" del divertimento, alla ricerca della leggendaria vita notturna di Dublino.
Per schiarirti le idee dopo una lunga notte, visita il grande parco vittoriano di St Stephen’s Green. Nel verdeggiante Merrion Square, puoi imbatterti nella statua di Oscar Wilde che ozia piacevolmente su una roccia.
If you’ve got time to explore the Antrim coast, you’d be mad to miss the geometric basalt at Giant’s Causeway – where, according to legend, a giant once built a bridge to Scotland.
Ricorda, in questo viaggio utilizzerai due diverse valute: sterline per Scozia e Inghilterra ed euro per l'Irlanda.
Dove soggiornare
They don’t get closer to the action than Temple Bar Hotel. It’s modern and functional, and set at the quieter end of this famous area.
Consigli imperdibili:
Acquista online il biglietto per vedere il Book of Kells prima del tuo viaggio a Dublino. In questo modo, supererai la coda di medievalisti all'ingresso.
Continua il viaggio: Glasgow
While Edinburgh brings out the bagpipes for the tourists, Scotland’s biggest city is busy having fun. Plus, Glasgow has an even better shopping set-up. You can find culture, too, in a plethora of museums – many of them free.
Nel 2018 la città festeggia il 150° anno dalla nascita del designer di Glasgow Charles Rennie Mackintosh. Visita la Glasgow School of Art o la House for an Art Lover. Se non sei un amante dell'Art Nouveau, visita invece la famosa Kelvingrove Art Gallery and Museum. Il museo, a ingresso libero, è diviso in gallerie tematiche, della galleria francese, dove trovi opere impressioniste, alla collezione di armature in cui puoi ammirare elmi con piume. Alle ore 13:00 non perderti il concerto d'organo nel magnifico salone centrale.
Dove soggiornare
Indigo Glasgow is a four-star hotel with modern rooms, generous bathrooms and a renowned restaurant: Marco Pierre White Steakhouse Bar and Grill.
Londra – Manchester – Liverpool
Ideale per: città più musicale dell'Inghilterra
Manchester
Mad Manchester and rock-and-roll Liverpool make a cool deviation from London. From the glum charm of The Smiths to the city’s 90s clubbing heyday, Manchester is a city of nightlife. Less expensive than London, it’s fun and flirty on a Friday, whether you seek gay bars, trendy hangouts in the Northern Quarter, or the messier student clubs. Head to The Warehouse Project on select nights to keep Manchester’s nineties clubbing spirit alive.
Per la cultura, Salford Quays sulla riva del fiume è la destinazione più moderna della città. Visita l'Imperial War Museum North, dove puoi riflettere sui conflitti, dalla prima guerra mondiale fino ai giorni nostri. La galleria Lowry ti aiuterà a riscoprire le radici della classe operaia, grazie al pittore più amato della città. E dopo la cultura concediti una partita dello United all'Old Trafford, se sei abbastanza fortunato da trovare i biglietti.
Manchester vanta anche ottimi negozi. Da un lato c'è Harvey Nicks per l'alta moda. Dall'altro, il fascino grungy di Afflecks (Affleck's Palace), che include vinili, scarpe da ginnastica personalizzate e souvenir decorati con il famoso simbolo della città, un'ape operaia.
Dove soggiornare
No more than a mile from most main cultural attractions, Innside by Melia Manchester is modern four-star with a gym and sauna on site.
Liverpool
Liverpool è un'accogliente città del nord dell'Inghilterra molto influenzata dalle sue "docklands" e dalla musica. Grazie a un piccolo gruppo chiamato i Beatles, vanta più numeri uno di qualsiasi altra città del Regno Unito. I turisti affollano gli autobus per immergersi in un Magical Mystery Tour, dove puoi vedere i luoghi in cui sono cresciuti i Fab Four. Sono gli accadimenti che rendono queste comuni strade molto affascinanti – lo sapevi che nei primi anni 1960, i Beatles suonarono nel loro locale cittadino, il Cavern Club, quasi 300 volte?
Il ricostruito Albert Dock ora è pieno di musei: qui puoi visitare la Tate Liverpool o The Beatles Story. Quando hai esplorato tutto il complesso, concediti un giro in traghetto navigando sul Mersey fino al Wirral. Lasciati la città alle spalle e immergiti nelle spiagge sabbiose e nei verdi boschi della penisola.
If you’ve hired a car, head north on a 40-minute drive from the city to Southport to see ‘the iron men’. Anthony Gormley’s cast iron statues stand in varying degrees of submersion on the beach, looking out to sea.
Ritmo di stagione
The Warehouse Project si svolge a Manchester da metà settembre a Capodanno.
The Fab Eight
Il Cavern Club ha ospitato moltissimi spettacoli dei Beatles durante i loro primi anni di attività. Oggi, il club rende omaggio ai Beatles ogni sabato.
Sempre più verde
Muretti di mattoni e un patchwork di campi caratterizzano il verde e gradevole paesaggio inglese delle Cotswolds.
Continua il viaggio - Lake District
Nelle giornate limpide, dalla Radio City Tower di Liverpool puoi vedere il Lake District National Park. All'incirca a due ore di auto da Manchester e Liverpool, questo parco nazionale vanta meravigliosi laghi, un massiccio roccioso e piccole cittadine con romantiche finestre adornate con vasi di fiori.
Scala Cat Bells, un'altura sul alto del lago Derwent, quindi visita l'affascinante cottage di Beatrix Potter sul lago Windermere. Puoi circumnavigare le rive del bellissimo Buttermere – una delle passeggiate circolari più suggestive di questa zona
Londra – Cotswolds – Stratford-upon-Avon – Oxford
Ideale per: William Shakespeare, Winston Churchill e Jane Austen
Le Cotswolds
Quando si pensa a Cotswolds viene subito in mente la tipica pietra gialla e i dolci pendii, un'area di grande bellezza naturale che si estende per cinque contee inglesi. Questa destinazione è molto popolare tra i londinesi benestanti che cercano una fuga a contatto con la natura, ma il mix delizioso e bucolico che caratterizza questa zona è semplicemente troppo bello per restare segreto.
Stratford-upon-Avon
Situata intorno al fiume Avon, questa affascinante città è conosciuta per "The Bard of Avon", ovvero William Shakespeare. La sua casa di infanzia, la casa di sua moglie e sua figlia, sono i più interessanti tesori della città: bassi cottage in stile Tudor che raccontano la storia di questi luoghi. La Shakespeare Theatre Company e The Swan mettono in scena numerose produzioni di Shakespeare. È interessante partecipare alla rappresentazione di una commedia o tragedia (salta qualsiasi titolo presenti un numero, se non sei molto interessato alla storia della monarchia britannica) ma non credere sia semplice: per il pubblico moderno non è facile interpretare la lingua e le battute di Shakespeare.
Oxford
Gli inguaribili romantici si innamoreranno di Oxford, la “City of Dreaming Spires", conquistati dalle sue guglie da sogno, e dall'idea di andare in barca lungo il fiume Cherwell (noleggia la barca a Magdalen Bridge). Un suggerimento: non chiedere visitare "l'Università" – ce ne sono più di una. L'Università di Oxford è costituita da 38 college, sparsi per tutto il centro della città.
Sii l'invidia di tutti gli studenti facendo shopping al vicino Bicester Village, un outlet di grandi firme appena fuori città. Non farti scappare una camicia di Vivienne Westwood o un trench di Burberry.
Tempo per giocare
Vale sempre la pena dare un'occhiata al cartellone della Royal Shakespeare Company – tra le produzioni Macbeth con Judi Dench e Ian McKellan e il musical da record Matilda.
Continua il viaggio - Bristol e Bath
A un'ora di distanza l'una dall'altra, entrambe queste città offrono qualcosa di diverso. Bristol vanta un'ambientazione artistica e divertente, mentre Bath è grandiosa e ricca di storia, anche se un po' eccentrica.
Bristol, città natale di Banksy, è l'ingresso verde e progressista al West Country, la "regione occidentale". Senza tralasciare le storie di pirati e l'attuale propensione per i visitatori e gli abitanti del posto amanti dell'arte. Concediti un giro nei quartieri di Harbourside e Montpellier, poi non perderti le attrazioni turistiche: la residenza Tyntesfield, National Trust, e il Ponte sospeso di Clifton.
A Bath, le Terme romane e la Grand Pump Room sono una tappa fondamentale, da non perdere le acque dalle proprietà curative e l'ironica audio guida del comico anglo-americano Bill Bryson. Jane Austen adorava questa città e oggi è possibile visitare il Jane Austen Centre e i luoghi frequentati dalla scrittrice, che visse a Bath per molti anni e vi ambientò i suoi romanzi L'Abbazia di Northanger e Persuasione.