Quattro tra i migliori viaggi in Irlanda
di Karen Stride
Se scegli un viaggio in Irlanda, preparati a un'immersione totale nella natura. Le distanze sono brevi, guiderai a sinistra su entrambi i lati del confine irlandese e le strade sono meravigliosamente prive di traffico. La promessa della leggenda, i paesaggi e il caldo benvenuto degli irlandesi andranno ben oltre le tue aspettative.
Causeway Coastal Route
Ideale per... amanti della natura alla ricerca di paesaggi suggestivi
Il percorso: circa 130 miglia
Belfast – Derry/Londonderry
Inizia da Belfast. La Causeway Coastal Route irlandese, che si snoda lungo la costa atlantica, ha guadagnato il titolo di uno dei migliori viaggi in auto del mondo: noleggia un'automobile e ammira il famoso paesaggio irlandese che si presenta ai tuoi occhi. A sole 20 miglia di distanza, il sentiero lungo l'alta scogliera in basalto di Gobbins vicino al mare può essere percorso in condizioni meteorologiche favorevoli. Fai una sosta per attraversare l'incredibile ponte tubolare a piedi e percorri i sentieri ricavati nella roccia. Segui la costa nei dintorni di Cushendun Caves e sosta a Glenarm per un tipico cream tea (tè e scone, focaccine dolci, con marmellata e clotted cream, panna rappresa) oppure dirigiti verso l'interno per visitare le spettacolari cascate di Glenariff Forest Park.
Attraversa il ponte di corda di Carrick-a-Rede per raggiungere l'isola omonima. Questo percorso di 20 metri, sospeso a 30 metri sopra all'oceano, ti espone a tutti gli elementi, ma le viste sorprendenti dell'isola di Rathlin e del paesaggio circostante lo rendono un'esperienza che vale davvero la pena provare. Scopri per la prima volta lo spettacolare sito La strada del Gigante, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Le colonne di basalto (40.000 in totale) che si immergono nell'Oceano Atlantico hanno ispirato storie di giganti. Pranza nel villaggio di Bushmills oppure fermati alla distilleria Old Bushmills per acquistare una bottiglia del whiskey single malt qui prodotto. Fermati ad ammirare la bellezza del Castello di Dunluce, un maniero suggestivo e desolato, che si erge sulle scogliere della costa.
Dove dormire: il Grand Central Belfast per opulenza nel centro città. Soggiorna in questo hotel per immergerti nel lusso e provare cocktail stuzzicante allo sky bar Observatory, con viste panoramiche sul paesaggio cittadino.
La Starda dei Giganti
Prendi il percorso panoramico verso Armoy e passeggia lungo le strade tortuose della montagna di Knocklayd e della foresta di Dark Hedges.
Una vista panoramica
Percorra la Wicklow Way attraverso la campagna incontaminata di Wicklow, che si estende per oltre 80 miglia dal sud di Dublino alla vicina Co. Carlow.
Scena allestita
L'antico monastero irlandese su Skellig Michael ha fatto da sfondo per alcune scene di Star Wars: Episodio VII.
I luoghi in cui è stato girato il Trono di Spade
Ideale per... panorami sui Sette Regni
Il percorso: circa 220 miglia
Contea di Down e Belfast – Derry/Londonderry
Se sei un fan della serie Trono di Spade, le colline e il litorale accidentato dell'Irlanda del Nord ti sembreranno familiari: 25 siti maestosi utilizzati per le riprese, che si trovano in uno scenario spettacolare. Dirigiti a sud verso la Contea di Down, per raggiungere il Tollymore Forest Park, la foresta infestata di spiriti che nella serie ospita i Wildling e i White Walker. Tra le sue altissime sequoie antiche, sarai trasportato indietro ai primi episodi della serie.... ricordi quando gli Stark hanno trovato i lupi? Scegli uno dei percorsi di trekking e dai sfogo a tutta la tua immaginazione. Fermati a Castle Ward e Audley’s Castle (o Winterfell): qui la serie diventa realtà con costumi e tiro con l'arco.
Lasciati Belfast alle spalle e dirigiti a nord, verso la costa dell'Antrim. Con il loro mosaico di campi verdi, le valli note come Glens of Atrim conducono alla famosa strada costiera Causeway, fino al pittoresco villaggio di Cushendun. Riconoscerai le spettacolari Grotte di Cushendun, dove Melisandre, la sacerdotessa rossa, in un episodio de Il Trono di Spade, dà alla luce la creatura d'ombra. The Dark Hedges, vicino Armoy, fa da scenario alla fuga di Ayra da Approdo del Re: un sentiero di faggi molto fotografato che conduce a Gracehill House.
Per ritrovare la mitica costa di Dorne, dove Jamie e Boran combattono i soldati Dornish, calpesta la sabbia di Portstewart Strand, una delle spiagge più incantevoli dell'Irlanda del Nord. D'improvviso scorgerai il Tempio di Mussenden appoggiato su di una scogliera alta 120 piedi. Che tu ci creda o no è stato costruito per essere una biblioteca estiva; Downhill Beach, dove i personaggi Melisandre e Stannis Baratheon bruciano effigi come offerta al Signore della Luce, è noto anche per il surf, la sabbia bianca e gli incantevoli panorami. Sulla strada per Derry/Londonderry fermati sul monte Binevenagh - maestose scogliere e altopiani offrono panorami mozzafiato dei villaggi circostanti. TI verrà in mente il luogo delle scene finali della quinta stagione, quando Daenerys fugge via sul suo drago, per poi essere catturata dai Dothraki.
Dove dormire: la posizione favolosa dell'Hampton by Hilton Belfast City Centre offre una sosta perfetta durante il viaggio. Goditi l'ampia scelta di negozi, ristoranti e bar nelle vicinanze, questo hotel è il luogo ideale per riposarti.
Attrazioni della Wild Atlantic Way
Ideale per... avventurieri pronti a scoprire il lato selvaggio dell'Irlanda
Il percorso: circa 450 miglia
Dublino – Cork – Shannon
Selvaggia di nome e di fatto: la Wild Atlantic Way è una strada costiera battuta dal vento, che mette in risalto la bellezza della natura dell'Irlanda. Uscendo da Dublino, inizia il viaggio visitando il promontorio scenografico di Cork, per immergerti nei panorami da Head of Kinsale, un faro del 17° secolo che si protende per più di tre chilometri nell'oceano. Poi non dimenticare una sosta per gustare le prelibatezze della vivace Kinsale, sulla via verso la punta occidentale più a sud dell'Irlanda, Mizen Head. Attraversa l'imponente Mizen Head Bridge, un ponte sospeso su una profonda faglia dove si infrangono le onde dell'Atlantico. Ammira il faro di Fastnet e, se sei fortunato, le balene migratrici. La sosta successiva è l'isola di Dursey, raggiungibile con l'unica funivia dell'Irlanda. La traversata potrebbe farti salire le pulsazioni, ma dall'altra parte troverai la serenità ad aspettarti, circondato dalle pecore.
Prendi un traghetto per Skellig Michael, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, sette miglia a sud-ovest di Valentia Island. Sali i 600 gradini di questa scalinata di 1000 anni, per ammirare i resti di un sito monastico ben conservato. Questo scenario spettacolare ora è un'oasi per animali selvatici e birdwatcher: quindi non dimenticare il binocolo. Anche le vicine Blasket Islands, al largo della Penisola di Dingle, offrono l'opportunità di stare a contatto con la natura.
Si lasci conquistare dalla potenza dell'Oceano Atlantico presso la Loop Head Peninsula. Raggiunga in auto la punta occidentale per vedere il faro da cui si può ammirare un panorama mozzafiato. E poi prosegua fino alla fine della penisola per vedere la parola EIRE scritta in grandi lettere bianche sull'erba (un segnale per i piloti della Seconda Guerra Mondiale) e, se ha pazienza, un delfino "bottlenose".
Prolunga il viaggio: questo epico itinerario lungo la costa copre una distanza di 1550 miglia, ossia la lunghezza dell'intera costa Atlantica irlandese ed è il percorso costiero più lungo del mondo. Continua il viaggio fino a Malin Head nella Contea del Donegal, durante il viaggio puoi ammirare il Glencar Lake e i paesaggi ipnotici di Yeats nella Contea di Sligo.
Dove dormire: Il Radisson Blu Hotel & Spa, Cork è un bellissimo rifugio e il luogo perfetto per rilassarsi, prima di iniziare il viaggio attraverso la Wild Atlantic Way. Il Shelbourne Dublin, offre eleganza senza tempo e senza limiti: il lussuoso hotel è ospitato in un edificio costruito 200 anni fa. Situato in una splendida posizione panoramica con la cittadina di Kinsale e l'Old Head nelle vicinanze.
Cultura del caffè
Il caffè indipendente ben gestito di Kinsale è orgoglioso di presentare menù sempre aggiornati, con piatti a base di prodotti locali freschi, di produzione artigianale.
La Penisola di Beara
Skellig Michael è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1996.
La fauna in tutto il suo splendore
Le pulcinelle di mare possono essere avvistate da aprile a metà agosto, principalmente sulle isole Skellig.
Il meglio dell'antico est dell'Irlanda
Ideale per: amanti della storia in cerca di un'esperienza diversa
Il percorso: circa 330 miglia
Dublino – Contea di Wiklow – Contea di Kilkenny – Contea di Tipperary – Dublino
Si faccia sorprendere dall'inatteso mentre visita l'Ireland’s Ancient East, 5.000 anni di storia riemergono dalle terre verdeggianti al di là di Dublino. Scorga le signorili e maestose dimore che sorgono tra la natura lussureggiante della campagna, una scenografia che si trasforma a poco poco dalle montagne a valle, fino alle non lontane onde rotolanti dell'Atlantico. A poca distanza in auto da Dublino sarà accolto dall'incontaminata Powerscourt Estate e con i suoi meravigliosi Powerscourt Gardens. I suoi curatissimi giardini offrono uno straordinario contrasto rispetto alle dolci colline che li circondano.
Tour del passo del Sally Gap, lo scenario preferito per film, grazie ai suoi contrasti straordinari di bellezza selvaggia, vegetazione familiare e sfumature viola dell'erica e gialle della ginestra. Situato nella valle di Glendalough, il parco nazionale di Wicklow ospita un monastero risalente al 6° secolo. Qui potrai immergerti nella natura seguendo uno dei percorsi per il trekking disponibili. Nel cuore della Garden Vale si trova uno dei siti archeologici più famosi d'Irlanda, la Rocca di Cashel. Scopri le sanguinose storie che infestano la “rocca”, una serie spettacolare di antiche fortificazioni con una vista infinita. Visita la città antica di Cashel, nel cuore di Tipperary, per continuare a scoprire la storia del luogo. Dirigiti verso Emo Court, una villa neoclassica con giardini davvero spettacolari. In alternativa, scegli l'ambiente più selvaggio della riserva naturale della montagna di Slieve Bloom, un'area di conservazione della biodiversità, nota per la torbiera e per le specie rare di fauna selvatica.
Visiti la Tullamore D.E.W Distillery, famosa per il whisky distillato, miscelato e invecchiato per tre volte, per poi proseguire verso Castletown House, una delle ville più belle dell'Irlanda. Il viale alberato è una cornice perfetta per questa splendida proprietà: se i muri potessero parlare avrebbero senz'altro molte cose da dire. Il tour storico si conclude a Trim con la visita del castello normanno più antico d'Irlanda. Sede di molti antichi conflitti e luogo in cui è stato girato Braveheart, questa fortezza gode di una bellezza intramontabile.
Dove alloggiare: L'elegante Conrad Dublin, per sistemazioni di lusso nel cuore di Dublino, con i negozi di Grafton Street a portata di piede.