
Si conceda un sonno tranquillo la prossima volta che vola, grazie a questi cinque veloci suggerimenti per una buona dormita.
Fare esercizi per reimpostare il suo orologio biologico o per rivitalizzarsi dopo un lungo viaggio. Fare esercizi al mattino del suo nuovo fuso orario. Prendersela con comodo nelle 2-3 ore prima di dormire e, durante il volo, rilassare i muscoli prima di dormire con un po' di stretching leggero e camminando su e giù per i corridoi.
Usare la caffeina in modo strategico. Si, disturba il sonno, ma se si conosce la durata dei suoi effetti, può aiutare a gestire il sonno. Approfitti al meglio del suo tè o caffè identificando il momento in cui sarà più assonnato per berne una tazza proprio allora anzicchè durante tutta la giornata. Eviti sempre la caffeina nelle 2-3 ore prima di dormire.
L'alcol è ampiamente usato come rimedio per dormire, ma può anche disturbare il sonno. Inoltre, può causare stordimento e quindi portare ad una respirazione scorretta. La ricerca scientifica mostra che una tisana non favorisce il sonno, ma se fa parte del rituale per conciliare il sonno allora Le sarà utile. La moderazione è comunque fondamentale.
Qualche ora di sonno è sempre meglio che non dormire affatto. I sonnellini migliorano le prestazioni e la reattività. Una volta arrivati in una zona con diverso fuso orario, calcoli quando il suo corpo starebbe dormendo di solito e preveda un sonnellino strategico per quell'ora. Il tempo ottimale per un sonnellino è di 45 minuti. Basta poco di più per sprofondare in un sonno profondo e svegliarsi più intontito di quanto sarebbe stato se non avesse dormito affatto. Altrimenti, un sonnellino di 2 ore permette al suo corpo di entrare in un ciclo completo di sonno. Si conceda sempre 15 minuti per svegliarsi da un sonnellino più lungo e non dorma troppo vicino al periodo di sonno principale.
Cerchi di identificare il momento in cui sarà più assonnato e non preveda incontri importanti per quell'ora. Ad esempio, nel viaggio da Londra a Hong Kong (otto ore avanti) il suo momento di crollo sarà fra le 11 del mattino e le 13: è l'equivalente delle 3-5 del mattino a casa.
Se si parte per 48 ore o meno, è possibile sconfiggere il jet lag rimanendo sull'orario di casa. Questo significa mangiare alle ore in cui mangerebbe a casa, stare lontano dalla luce quando a casa sarebbe buio (usando occhiali o rimanendo al chiuso) ed evitare appuntamenti importanti durante la sua fase di sonno più profonda.