Guida del buon dormire

Effetti del volo

Uomo a letto che dorme

Non ci sono dubbi che volare abbia un impatto sul corpo, quindi più se ne conoscono gli effetti, maggiori sono le possibilità di farsi una bella dormita.


Lo studio sul jet lag del Dott. Sleep

Il Dott. Sleep (Chris Izikowski) ha recentemente condotto una ricerca sulle modifiche al ritmo sonno-veglia prima, durante e dopo un viaggio in aereo.

È stato il primo studio di questo tipo ad esaminare le abitudini dei passeggeri nel dormire a bordo ed ha rivelato che, mentre molte persone erano estremamente consapevoli del jet lag, solo l'11% del campione esaminato adottava qualche strategia per superarlo. Ciò include l'uso dell'esposizione alla luce, il cibo, i liquidi, gli esercizi o alcune combinazioni dei quattro per provare a combatterne gli effetti.


Il suo orologio biologico

Nel nostro cervello opera l'orologio circadiano (circ = circa e diem = giorno) un orologio di riferimento (master clock) di 24 ore che governa ogni aspetto del corpo e delle sue funzioni.

Sincronizza tutti i sistemi interni dai meccanismi di sonno e veglia ai livelli di vigilanza, umore e digestione, in modo che funzionino perfettamente tra di loro e con il mondo esterno

La luce è uno degli stimoli principali che l'orologio usa per mantenere questo collegamento con il mondo esterno. Volare attraverso i fusi orari porta il corpo in nuove combinazioni di luce e attività molto rapidamente, tanto che l'orologio biologico stenta ad adeguarsi. In tal caso, l'orologio si confonde ed il risultato è il jet lag.

Sebbene abbia difficoltà nell'adattarsi ai fusi orari del viaggio, l'orologio biologico preferisce comunque volare in direzione da est a ovest. Questo succede perché il ritmo naturale del nostro orologio è programmato per agire su una giornata più lunga di 24 ore. Pertanto, il nostro orologio interno può prolungare la nostra giornata, ma difficilmente riesce a ridurne le ore.


Stanchezza del viaggio

La stanchezza del viaggio è diversa dal jet lag È una combinazione di stress da viaggio e debito di sonno che vengono accumulati durante il viaggio. Se si soffre di stress da viaggio, è possibile che determinate capacità si riducano:

  • le capacità di giudizio e i processi decisionali possono ridursi del 50%
  • le capacità di comunicazione possono ridursi del 30%
  • la memoria può ridursi del 20%
  • la soglia di attenzione può ridursi del 75%

Debito di sonno

Tutti abbiamo bisogno di dormire. Il bisogno varia a seconda delle necessità, ma otto ore per notte è la norma. La maggior parte delle persone non si avvicina neanche a tale quantità e la perdita di sonno diviene un 'debito di sonno'.

Calcoli il suo debito di sonno sommando il numero di ore di sonno dormite nell'ultima settimana dal lunedì al venerdì. Non includa i weekend Pensi poi ad un giorno in cui si è sentito particolarmente attivo, al massimo. Quante ore di sonno aveva dormito la notte precedente? Moltiplichi quel numero per cinque. Sottragga quel numero dal primo e il numero che ne risulta sarà il suo debito di sonno. Se il risultato è positivo o zero, il suo debito di sonno è in attivo. Se il valore è negativo, non sarà difficile recuperare il debito di sonno.