Pianeta

British Airways si preoccupa dell'impatto di ogni volo. Per questo promuoviamo un'azione urgente che ci conduca verso emissioni di carbonio nette pari a zero. Possiamo vantare una lunga storia di gestione e riduzione delle emissioni di carbonio e una chiara roadmap per raggiungere l'obiettivo di emissioni di carbonio zero entro il 2050, grazie a un progetto che prevede ambiziose iniziative a breve, medio e lungo termine.

Clima

In qualità di leader del settore, siamo orgogliosi di far parte del primo gruppo areo al mondo (IAG) a impegnarsi per raggiungere l'obiettivo di emissioni di carbonio nette pari a zero entro il 2050. Abbiamo investito in aeromobili nuovi e moderni, fino al 40% più efficienti dei velivoli che sostituiscono, e abbiamo apportato modifiche al modo di volare per ridurre ulteriormente le emissioni. Inoltre abbiamo stretto partnership per supportare lo sviluppo di carburante aereo sostenibile, aeromobili alimentati a idrogeno a emissioni zero e tecnologia per la cattura del carbonio.

La nostra rotta verso emissioni zero

Scopri di più su come raggiungeremo il nostro impegno di arrivare a emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050.

Guarda il video

Il nostro viaggio verso il volo perfetto

Scopri come ha preso vita il nostro primo volo passeggeri alimentato direttamente con combustibile sostenibile per l’aviazione e l'impatto che ciò avrà sulla decarbonizzazione del settore.

Guarda il video

Combustibile per aerei sostenibile

Il progresso nello sviluppo e nella diffusione commerciale di SAF è fondamentale per la decarbonizzazione dell'industria aeronautica e una parte fondamentale dei nostri programmi per raggiungere emissioni nette di carbonio zero entro il 2050. Siamo la prima compagnia aerea al mondo a utilizzare SAF prodotto su scala commerciale nel Regno Unito, a seguito della firma di un accordo pluriennale con Phillips 66

Abbiamo dato vita a una partnership con Velocys per la costruzione di uno stabilimento a Humberside, dove verranno trasformati i rifiuti domestici e commerciali in SAF. La nostra partnership con LanzaJet ci permetterà di essere riforniti di SAF nella nostra catena di approvvigionamento di carburante negli Stati Uniti dall'inizio del 2024.

Nei prossimi 20 anni, la nostra società madre IAG investirà 400 milioni di dollari nello sviluppo di carburante per aviazione sostenibile e ad aprile 2021 siamo diventati il primo gruppo aereo europeo a prendere l'impegno di alimentare tutti i voli con il 10% di carburante per l'aviazione sostenibile, entro il 2030.

Guarda il video

Aeromobili a emissioni zero

Sosteniamo lo sviluppo dell'idrogeno come fonte di combustibile alternativa perché crediamo che abbia il potenziale per permetterci di raggiungere davvero zero emissioni sulle tratte a corto raggio entro il 2050. Per questo abbiamo investito in ZeroAvia, leader nell'innovazione per la decarbonizzazione dell'aviazione commerciale. Questa azienda intende accelerare lo sviluppo di velivoli di oltre 50 posti in grado di funzionare con energia idrogeno-elettrica a emissioni zero. A gennaio 2023, ZeroAvia ha effettuato il primo volo al mondo di un aereo commerciale alimentato a celle a combustibile funzionanti a energia idrogeno-elettrica.

Azioni contro le emissioni di carbonio

Voli internazionali: utilizzando la nostra piattaforma CO₂llaborate, se viaggi al di fuori del Regno Unito, puoi calcolare le emissioni di carbonio e adottare azioni per compensarle. Puoi contribuire a progetti climatici controllati, tra cui rimozione delle emissioni di carbonio e Sustainable Aviation Fuel (SAF). Puoi collaborare anche direttamente a bordo, stando comodamente seduto al tuo posto.

Azioni contro le emissioni di carbonio

Rifiuti

Ci impegniamo a proteggere l'ambiente, eliminando la plastica monouso di cui esistono alternative più sostenibili e riducendo i rifiuti alimentari. Lavoriamo per l'implementazione di una circular economy, miriamo a mantenere le nostre risorse in uso il più a lungo possibile attraverso la progettazione, il riutilizzo e il riciclaggio innovativi dei prodotti e attraverso partnership con i nostri fornitori.

Plastica monouso

Ci impegniamo a ridurre la plastica monouso e lavoriamo a stretto contatto con i nostri fornitori per identificare alternative sostenibili, come bambù e carta. Anche rimuovendo tutti i sacchetti di plastica dai voli e introducendo trousse da viaggio e piumini in materiale riciclato, sono un un impegno concreto per soluzioni innovative che siano migliori per l'ambiente.

Rifiuti alimentari

La riduzione dei rifiuti alimentari comporta meno pressione sulle risorse naturali, forniture idriche e sui terreni in cui il cibo viene coltivato, nonché il taglio delle emissioni di gas serra dalla produzione, dal trasporto e dallo smaltimento. Dietro le quinte, stiamo lavorando per influenzare la politica e le norme del governo britannico per implementare modalità più sostenibili per smaltire i rifiuti alimentari dalle discariche e dall'inceneritori.

Attenzione all'ambiente

Il raggiungimento dell'eccellenza della conformità ambientale è fondamentale per il nostro programma BA Better World.  Nel novembre 2023, abbiamo intrapreso un rigoroso processo di certificazione esterna del sistema ambientale con l'International Air Transport Association (IATA), portando a termine con successo la fase 2 dello IATA Environmental Assessment (IEnvA), con il risultato di valutazione pari a zero. Questo risultato dimostra la nostra dedizione alla conformità e al rispetto delle normative ambientali. 

Il sistema di gestione ambientale IEnvA si basa sul ciclo Plan, Do, Check e Act. Le politiche, gli obiettivi, le procedure e i piani associati garantiscono che l'organizzazione esamini, valuti e migliori continuamente le proprie prestazioni ambientali. Ciò include il rispetto degli obblighi legali e di altro genere, lo sviluppo di processi per la segnalazione di incidenti ambientali, la conduzione di corsi e la partecipazione a formazione su temi ambientali, lo svolgimento di audit interni e la valutazione e il trattamento dei risultati come richiesto. 

Fauna selvatica

Buckingham Palace Declaration

Nel quadro dell'United for Wildlife Transport Taskforce, sosteniamo la lotta contro il commercio illegale della fauna selvatica. Ci impegniamo a sviluppare un sistema sicuro di condivisione delle informazioni e fonti credibili con le autorità doganali e le forze dell'ordine su percorsi e metodi di trasporto ad alto rischio. Ciò consente anche di riservarci il diritto di rifiutare i carichi che sospettiamo possano contenere fauna selvatica o prodotti illegali.

Protezione degli animali

Insieme all'organizzazione mondiale per il benessere e la salvaguardia degli animali Born Free Foundation, aiutiamo i nostri clienti a fare scelte più consapevoli sugli hotel etici e sulle attrazioni turistiche. Non promuoviamo mai eventi o tour con spettacoli e attrazioni con animali o animali selvatici tenuti in cattività. Come risultato dei nostri valori, continueremo a offrire solo tour che consentono di osservare in modo responsabile la fauna selvatica nel loro habitat naturale.

Maggiori informazioni

BA Better World

Scopri le azioni che abbiamo intrapreso per mettere la sostenibilità al centro del nostro agire, riducendo le emissioni e gli sprechi, contribuendo allo sviluppo delle comunità che raggiungiamo con i nostri servizi e creando uno straordinario luogo di lavoro per i dipendenti

Maggiori informazioni circa BA Better World

Persone

Ci prendiamo cura dei nostri dipendenti e apprezziamo il loro contributo. Per questo ci impegniamo a creare un luogo di lavoro straordinario, diversificato e inclusivo, che consenta a tutti di crescere professionalmente e sentirsi parte di una comunità.

Il nostro approccio alla diversità

Business responsabile

Scopri di più sulle azioni che stiamo intraprendendo come azienda globale per coinvolgere, supportare e crescere con le comunità locali nel Regno Unito e nel mondo intero. Siamo orgogliosi della leadership e dell'innovazione dei nostri colleghi.

Esplora le nostre iniziative