Quattro indimenticabili viaggi on the road a LA

Autore: Mike MacEacheran

Los Angeles è uno dei punti di partenza più amati per una vacanza on the road. Una volta lasciata l'immensa distesa urbana, puoi goderti tutte le meraviglie della Pacific Coast Highway, guidando nel deserto e visitando una quantità immensa di parchi nazionali. Mike MacEacheran si mette alla guida e presenta quattro viaggi on the road da Los Angeles.

Programma il tuo viaggio a Los Angeles

Un classico USA

Il percorso: Pacific Coast Highway a Santa Cruz

Il tempo: 5 ore 30 minuti

La distanza: 340 miglia

Informazioni principali: pensa alla classica vacanza in auto californiana e probabilmente ti vengono in mente le scogliere ricoperte di surf e nebbia della Pacific Coast Highway; poche strade rivaleggiano con la Golden State Highway 1.

In tarda mattinata, salta sull'auto a noleggio e guida verso nord fino a Santa Barbara, dove abbondano l'architettura coloniale spagnola e le contorte bouganville. Scopri ex monasteri francescani e musei, ma la vera chicca sono le cantine in stile Napa Valley e lo stile di vita da località di mare rilassata, piacevolmente molto lontano dal clamore di Los Angeles.

Lascia nella visuale degli specchietti retrovisore i tetti rosso rame luccicanti e dirigiti verso nord per ammirare i classici del percorso con i finestrini abbassati. In rapida successione passi accanto alla cascata McWay, che appare come un velo di nebbia color argento dalla scogliera alla baia, quindi al Bixby Bridge.

Quando raggiungi il Big Sur, entra in scena il viaggiatore più famoso d'America, Jack Kerouac. Le opere dell'autore sono state ispirate dalle sequoie e dalla costa frastagliata ed è facile capire perché. Da qui, l'autostrada si snoda fino a Carmel-by-the-Sea, dove le boutique di lusso sono adagiate fianco a fianco con le gallerie indipendenti bohémien. Poi arriva la spiaggia di Monterey e il leggendario Santa Cruz Beach Boardwalk, un caleidoscopio di giostre e dolcezze tutto americano. Giunto alla fine della strada, soggiorna all'Hotel Paradox e goditi appieno la piscina dell'hotel.

Pianifichi il suo viaggio in California

Colmare il gap

Il Bixby Bridge è uno dei ponti in cemento a campata unica più alti del mondo e uno dei più belli: 85 metri di altezza, con vista unica sulla magnifica costa del Big Sur.

L'impero sul lungomare

Il Santa Cruz Beach Boardwalk ospita le quinte montagne russe più antico degli Stati Uniti e la giostra più antica del Boardwalk, Looff Carousel 1911, entrambi monumenti ritenuti meritevoli di conservazione per il loro significato storico dal governo USA.

Costa di Big Sur

La stella splendente del Julia Pfeiffer Burns State Park, la cascata McWay, è alta 25 metri e cade direttamente nell'oceano tutto l'anno, la location perfetta per gli amanti della fotografia.

Pellegrinaggio rock 'n' roll

Il percorso: da Los Angeles al Joshua Tree National Park

Il tempo: 3 ore 20 minuti

La distanza: 131 miglia

Informazioni principali: chiedi a chiunque a Los Angeles il luogo ideale dove far rivivere lo spirito della "Summer of Love" e quasi tutti ti risponderanno: il Joshua Tree National Park. Nei fine settimana, gli amanti del rock 'n' roll fanno le valigie e percorrono l'Interstate 10 fino al parco per bere birra e guardare l'alba.

Nell'indolenza dell'estate del 1973, il pioniere della musica folk Gram Parsons ha fatto la storia del rock 'n' roll quando morì nel leggendario hotel Joshua Tree Inn. Ossessionato dal fascino del paesaggio desertico, l'ex membro della band dei Byrds faceva regolarmente gite nel parco, ispirato dai suoi paesaggi lunari incorniciati da rocce e yucca.

Ascolta Wild Horses dei Rolling Stones, in cui si sente l'influenza del lavoro di Parsons, la presenza del deserto è palpabile nella canzone. Oppure ascolta The Joshua Tree degli U2. Le sue chitarre magiche risuonano ancora nei bar e nei ristoranti lungo la 29 Palms Highway, in particolare nel saloon di musica honky-tonk Pappy and Harriet's a Pioneertown. Soggiorna al Westin Mission Hills Golf Resort and Spa per la sua eleganza in stile spagnolo, due campi da golf e per godere del relax delle tre piscine.

Trova le nostre tariffe più economiche per Los Angeles

Avventura nella natura selvaggia

Il percorso: nord ovest fino alle Sierra Nevada

Il tempo: 3 ore 20 minuti

La distanza: 209 miglia

Informazioni principali: l'aria frizzante delle montagne della Sierra Nevada non è l'unico motivo per cui i viaggiatori on the road che prendono la Route 395 da Los Angeles si sentono storditi. Le foreste sotto il Monte Whitney sono abitate da ghiottoni, coyote e serpenti. Esplorando a fondo il Sequoia National Park e potresti persino avvistare gli orsi neri.

Mentre il parco inizia ad apparire sul parabrezza dell'auto illuminato dai raggi del sole, il viaggio si snoda attraverso una serie di luoghi straordinari. Si incontra il deserto del Mojave, poi il Red Rock Canyon e la città di frontiera di Lone Pine, punto di partenza per escursioni in campeggio, in quella che molti considerano la zona selvaggia più bella degli Stati Uniti. Qualunque sia il modo in cui affronti l'esperienza: scarponi, bicicletta, moschettone o semplice passeggiata a piedi, è l'entusiasmo che ti fa sentire bene.

Prima di addentrarsi nella natura selvaggia, c'è qualcosa di altrettanto fantastico da vedere: le formazioni rocciose arancioni bruciate dal sole delle colline dell'Alabama, utilizzate come location per i classici del selvaggio West tra cui The Lone Ranger, Rawhide e Bonanza. Ovviamente i tramonti qui sono da Oscar.

Prenota la tua auto a noleggio in California

Into the wild

Il Sequoia National Park è famoso (come ci si aspetta) per i suoi alberi di sequoie giganti, tra cui il più grande albero vivente sulla Terra, il Generale Sherman, che prende il nome da un generale della guerra civile.

Viaggio nel deserto back-to-nature

Il percorso: da Los Angeles alla Death Valley

Il tempo: 4 ore 20 minuti

La distanza: 260 miglia

Informazioni principali: Selvaggio. Spettacolare. Arido. Tutte parole abbastanza standard, ma vere, per descrivere la bellezza ultraterrena del Death Valley National Park e la sua stranezza geologica. Inoltre è il parco nazionale più caldo, più basso e più secco degli Stati Uniti e attira ogni settimana centinaia di viaggiatori on the road che da Los Angeles percorrono la Highway 14.

Il percorso è giustamente apprezzato per il ritmo della strada. Scivola attraverso l'Antelope Valley, un'aspra distesa di colline ricoperte di papaveri arancioni, prima di virare a est verso il Nevada. Durante il percorso, probabilmente il vuoto del deserto inizia ad afferrarti. E resti senza parole di fronte alle saline, ai bacini sotto il livello del mare e alle oasi. Lasciati incantare dai calanchi rocciosi rossi di Zabriskie Point e dalle dune di sabbia vicino a Stovepipe Wells.

Nella luminosa e vivace Los Angeles, un viaggio on the road come questo rivela la straordinaria persistenza e potenza del deserto californiano. Da qui guidando per altre 120 miglia, si raggiunge Las Vegas. Terra promessa di grandi hotel con casinò, è una realtà lontana dalla Death Valley. Allora perché non soffermarsi ancora qualche giorno sotto il cielo rosso e il sole caldo? Il Ranch at Death Valley, con il suo campo da golf e la piscina, è una strana oasi nel deserto, ma effettivamente comoda.

Scopra la California

Cerca l'ispirazione nei nostri articoli di viaggio

Viaggi in macchina in California

I cinque migliori fly & drive a Miami

Vacanze in Florida