Visti e autorizzazioni al viaggio (ESTA) per Stati Uniti e Porto Rico

Ovunque Lei viva e qualunque sia la sua nazionalità, deve sempre verificare di disporre della documentazione appropriata prima di partire per gli Stati Uniti.

In quanto territorio non incorporato degli Stati Uniti, il passaporto, il visto e l'autorizzazione al viaggio (ESTA) sono gli stessi per entrambi i Paesi. Se viaggia sul volo British Airways per San Juan, Porto Rico, si assicuri di disporre della documentazione appropriata prima della partenza.

I cittadini americani e portoricani dovranno :

  • avere un passaporto americano valido

    e
  • fornirci le Informazioni sui Passeggeri (Advance Passenger Information, API) almeno 72 ore prima della partenza.

I visitatori che si recano negli Stati Uniti e a Porto Rico dovranno :

  • disporre di un passaporto valido

    e di
  • un visto valido o di un'autorizzazione al viaggio ESTA (Electronic System Travel Authorisation) per poter viaggiare ai sensi del programma "Viaggio senza visto" (Visa Waiver Programme) o di una Carta Verde (Permanent Resident Card)

    e
  • fornirci le Informazioni sui Passeggeri (Advance Passenger Information, API) almeno 72 ore prima della partenza.


Predisporre visti e passaporti per il viaggio

La preghiamo di proseguire la lettura per trovare ulteriori informazioni e link ai siti internet governativi con l'aiuto dei quali può predisporre il passaporto e i visti necessari per il suo viaggio, comprese le autorizzazioni al viaggio ESTA (Electronic System for Travel Authorisation).

 

Il sito internet IATA Travel Centre offre informazioni aggiornate sui documenti che Le servono per i Paesi nei quali si recherà. Potrà conoscere i requisiti sanitari e quelli relativi a passaporto e visti per ogni Paese che visiterà. Inoltre, troverà informazioni su dogana, valuta ed aeroporti relative alla sua destinazione.

British Airways ha avviato una collaborazione con VisaCentral, una società CIBT, che, con un servizio a pagamento, Le eviterà l'incomodo di occuparsi delle pratiche necessarie all'ottenimento di un visto o di una ESTA per gli Stati Uniti facendo domanda per suo conto; inoltre, può predisporre il rinnovo del suo passaporto, se necessario, per assicurarsi che sia valido per il suo viaggio negli Stati Uniti o a Porto Rico.

1. Tutti i passeggeri dovranno fornire le Informazioni sui Passeggeri (Advance Passenger Information)

In base alle normative degli Stati Uniti, British Airways è tenuta a raccogliere le Informazioni sui Passeggeri prima della partenza. 

Le seguenti informazioni minime dovranno essere fornite almeno 72 ore prima della partenza prevista del suo volo o al momento della prenotazione:

Informazioni minime

  • nome/i (come riportato/i sul passaporto)
  • cognome (come riportato sul passaporto)
  • sesso
  • data di nascita
  • 'redress number'*

*Cos'è un 'redress number'?

Il Dipartimento per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti (DHS) gestisce un programma per i passeggeri che sono stati ripetutamente sottoposti ad accertamenti più approfonditi e che desiderano rettificare le informazioni memorizzate nei sistemi del DHS degli Stati Uniti.

Il redress number è il numero di riferimento fornito alle persone che richiedono di rettificare le proprie informazioni attraverso questo programma, denominato Programma DHS per la Richiesta di Risarcimento del Viaggiatore (DHS TRIP).

Altre informazioni necessarie prima di effettuare il check-in

  • numero del passaporto
  • Paese che ha rilasciato il passaporto
  • data di scadenza del passaporto
  • nazionalità
  • numero di Alien Registration (Green Card o Carta Verde) per coloro che risiedono negli Stati Uniti

Inoltre, se si sta recando negli Stati Uniti dal Regno Unito, dovrà fornirci anche:

  • Paese di residenza
  • Indirizzo del primo pernottamento di destinazione negli Stati Uniti, eccetto i cittadini statunitensi o i residenti negli Stati Uniti.

Potrà fornire queste informazioni su ba.com prima della sua partenza.


2. Tutti coloro che si recano negli Stati Uniti e a Porto Rico dovranno disporre della corretta documentazione di viaggio

Documentazione di viaggio per gli Stati Uniti

 Chi Documentazione di viaggio
 a) I cittadini americani e portoricani dovranno disporre di un passaporto americano o portoricano valido
 b) I cittadini non americani che abbiano un permesso di soggiorno permanente (Lawful Permanent Resident, LPR) dovranno disporre di un passaporto valido e di una 'Permanent Resident Card' (Carta Verde)
 c) Tutti i visitatori che viaggiano ai sensi del programma Viaggio senza visto (Visa Waiver Programme, VWP)  dovranno disporre di un passaporto valido e di un'autorizzazione al viaggio ESTA (Electronic System Travel Authorisation)
 d) Tutti i visitatori che non viaggiano ai sensi del programma Viaggio senza visto (Visa Waiver Programme, VWP) dovranno disporre di un passaporto valido/di una corretta documentazione di viaggio e di un visto di ingresso negli Stati Uniti

Il Visa Waiver Programme e l'ESTA (Electronic System Travel Authorisation)

Il programma 'Viaggio senza visto' (Visa Waiver Programme, VWP)

Il programma "Viaggio senza visto" (Visa Waiver Programme, VWP) consente ai cittadini di determinati Paesi di recarsi negli Stati Uniti e a Porto Rico senza dover richiedere il visto di ingresso separato prima della partenza; tuttavia, essi dovranno essere in possesso di un'autorizzazione al viaggio valida (Electronic System Travel Authorisation, ESTA).

Nazionalità che possono usufruire del Visa Waiver Programme

 Andorra Francia Liechtenstein San Marino
 Australia Germania Lituania Singapore
 Austria Grecia Lussemburgo Slovacchia
 Belgio Ungheria Malta Slovenia
 Brunei Islanda Monaco Corea del Sud 
 Repubblica Ceca Irlanda Paesi Bassi Spagna
 Danimarca Italia Nuova Zelanda Svezia
 Estonia Giappone Norvegia Svizzera
 Finlandia Lettonia Portogallo Taiwan
    Regno Unito
  • I cittadini di questi Paesi che desiderino viaggiare ai sensi del programma "Viaggio senza visto" (Visa Waiver Programme, VWP) dovranno presentare un passaporto elettronico (e-passport) o un passaporto a lettura ottica (Machine Readable Passport, MRP).
  • I titolari di passaporti che non siano a lettura ottica o elettronici dovranno ottenere un visto di ingresso negli Stati Uniti o a Porto Rico prima della partenza.
  • I visti per gli Stati Uniti annotati con la scritta PR possono essere usati solo per i viaggi a Porto Rico e non nel territorio continentale degli Stati Uniti.

Requisiti per viaggiare ai sensi del VWP

  • Potrà viaggiare per affari, turismo o solo transitare, e
  • soggiornare negli Stati Uniti per un periodo inferiore ai 90 giorni,e
  • essere in possesso di biglietto di andata e ritorno o di prosecuzione del viaggio (o ricevuta di biglietto elettronico) e
  • dovrà ottenere un'autorizzazione al viaggio compilando il modulo ESTA online. Le suggeriamo di farne richiesta almeno 72 ore prima del viaggio.

 

Quali documenti mi servono per viaggiare ai sensi del VWP?

Ogni passeggero, compresi i bambini, dovrà:

i) disporre di un passaporto elettronico (e-passport) O di un passaporto a lettura ottica (MRP)
ii) E aver ottenuto un'autorizzazione al viaggio (ESTA) approvata.

In caso contrario, dovrà ottenere un visto di ingresso negli Stati Uniti prima del viaggio.

 

Che cos'è il passaporto elettronico (e-passport)?

I passaporti elettronici sono facilmente riconoscibili dal simbolo presente sulla copertina che indica che il documento contiene un chip integrato per la memorizzazione dei dati.
Se il suo passaporto è stato rilasciato dopo il 26 ottobre 2006, dovrà disporre di un e-passport per recarsi negli Stati Uniti o a Porto Rico ai sensi del programma "Viaggio senza visto" (Visa Waiver Programme, VWP).

 

Che cos'è il passaporto a lettura ottica?

Un passaporto a lettura ottica riporta i dati personali del titolare, quali nome, data di nascita, nazionalità, ed il numero del passaporto scritti su due righe nella parte inferiore della pagina dove è presente la foto. Questo testo può essere letto otticamente dalla macchina.

Esempio del testo di un passaporto a lettura ottica alla pagina della foto.

Le due righe di testo indicano che il passaporto è del tipo a lettura ottica.

 

  • I passaporti rilasciati tra il 26 ottobre 2005 ed il 26 ottobre 2006 dovranno contenere una fotografia digitale. Una fotografia incollata o plastificata non verrà accettata per un viaggio ai sensi del VWP.
  • I passaporti rilasciati prima del 26 ottobre 2005 sono esenti da questo requisito.

ESTA - Electronic System for Travel Authorisation

Che cos'è un ESTA?

L'ESTA (Electronic System for Travel Authorisation) è l'autorizzazione al viaggio emessa dal Dipartimento per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, che consente ai cittadini di determinati Paesi di viaggiare ai sensi del programma "Viaggio senza visto" (Visa Waiver Programme, VWP).

Che validità ha l'ESTA?

Una volta concesso, l'ESTA è valido per più ingressi negli Stati Uniti o a Porto Rico per 2 anni o fino alla scadenza del passaporto, a seconda della condizione che si verificherà per prima.

Come richiedere l'ESTA

  • Le consigliamo di inoltrare la richiesta al momento della prenotazione o almeno 72 ore prima del volo, per assicurarsi di riceverla prima della partenza. La procedura di elaborazione della richiesta può richiedere fino a 15-20 minuti e di solito l'autorizzazione è concessa immediatamente ma, talvolta, potrebbe richiedere fino a 72 ore.
  • La procedura di elaborazione della richiesta può richiedere fino a 15-20 minuti e di solito l'autorizzazione è concessa immediatamente ma, talvolta, potrebbe richiedere fino a 72 ore.
  • In caso di prenotazioni tardive, è comunque possibile fare domanda, ma si corre il rischio di non ricevere una conferma immediata.

Suggerimenti per compilare correttamente l'ESTA

   

Sono stati riscontrati alcuni errori comuni nella compilazione della richiesta dell'ESTA online, quindi, Le offriamo alcuni consigli utili.

  1. La sua cittadinanza e il Paese in cui è stato rilasciato il passaporto dovranno coincidere. In genere, per i passaporti rilasciati all'estero si considera che siano stati rilasciati nel Paese di cui Lei è cittadino.
  2. È necessario immettere gli zeri e la lettera ‘O’ correttamente, in quanto tutti i numeri e le lettere dovranno corrispondere al 100%.
  3. Se aveva già richiesto l'ESTA in precedenza e da allora ha cambiato il passaporto, dovrà richiedere un nuovo ESTA.
  4. Se è in possesso di più passaporti, dovrà richiedere l'ESTA per il passaporto che utilizza per recarsi negli Stati Uniti.

Richiedere l'ESTA online

 

In alternativa, British Airways ha avviato una collaborazione con  VisaCentral, una società CIBT, che, con un servizio a pagamento, Le eviterà l'incomodo di occuparsi delle pratiche necessarie all'ottenimento di una ESTA facendo domanda per suo conto.


Cosa devo fare una volta richiesta l'ESTA?

  • Le sarà fornito un numero di riferimento a conferma della sua richiesta, che dovrà conservare. 
  • Non Le verrà chiesto di fornirci il numero di riferimento ESTA in quanto verrà verificato automaticamente quando effettuerà il check-in.

Visti di ingresso negli Stati Uniti

Esempio di visto di ingresso negli Stati Uniti.

  • Un visto conferisce al titolare, il diritto di recarsi negli Stati Uniti e di fare domanda di ammissione, ed è rilasciato dall'Ambasciata o dal Consolato Americani.
  • Il visto è necessario per i passeggeri che non possono entrare negli Stati Uniti senza visto ai sensi del programma "Viaggio senza visto" (Visa Waiver Programme, VWP) o per coloro che desiderino entrare negli Stati Uniti per risiedervi a tempo indeterminato, indipendentemente dal fatto che cerchino lavoro negli Stati Uniti.

Come richiedere un visto di ingresso negli Stati Uniti 

  • I passeggeri che desiderino recarsi negli Stati Uniti o a Porto Rico e necessitino di un visto di ingresso, dovranno contattare l'Ambasciata americana nel proprio Paese.
  • Dovranno prendere un appuntamento per un colloquio presso l'Ambasciata.
  • La richiesta di visto può essere una procedura lunga, che potrebbe protrarsi per diverse settimane.
  • Non potrà ottenere il visto nello stesso giorno in cui ne fa richiesta.

Permanent Resident Card (Carta Verde)

Esempio di Carta Verde.

  • Si tratta di una tessera di identificazione, anche nota come Green Card o Carta Verde, che conferma lo stato di residente permanente del titolare straniero.
  • La Carta Verde funge da prova che il suo titolare ha un permesso di soggiorno permanente (Lawful Permanent Resident, LPR) ed ha ottenuto i benefici dell'immigrazione che comprendono il permesso di risiedere e lavorare.

 

Informazioni legali

La Transportation Security Administration (TSA) prevede che i passeggeri forniscano nome completo, data di nascita e sesso al fine dei controlli in base alla Watch List, ai sensi del titolo 49 del U.S.C., sezione 114, dell'Intelligence Reform and Terrorism Prevention Act 2004 e del titolo 49 del C.F.R, parti 1540 e 1560. È possibile che Le venga richiesto anche il Redress Number, se disponibile. In mancanza di queste informazioni, potrebbe esserle negato il trasporto o l'accesso all'area di imbarco.

La TSA potrebbe condividere le informazioni da Lei fornite con le forze dell'ordine, con agenzie di intelligence o con altri enti mediante la pubblicazione del suo System of Records Notice (SORN). Per maggiori informazioni sulle politiche sulla privacy della TSA o per visionare il System of Records Notice e la valutazione d'impatto sulla privacy, La preghiamo di consultare il sito internet della TSA  www.tsa.gov.

Contatti e link utili

La sua opinione

Ci aiuti a migliorare la qualità delle traduzioni del nostro sito internet.

Come valuterebbe la traduzione in italiano di questa pagina?