Trasporto degli animali domestici

Se desidera trasportare il suo animale domestico, potrà esser certo che ci prenderemo gran cura di lui. Il viaggio degli animali domestici dovrà essere prenotato presso British Airways World Cargo in quanto gli animali viaggiano nella stiva dell'aereo. 

Trasporto di un animale domestico su un volo gestito da American Airlines e Iberia

Se desidera maggiori informazioni sul trasporto del suo animale domestico su un volo operato da American Airlines o Iberia, può utilizzare i link su questa pagina.

I contenuti visualizzati per American Airlines e Iberia vengono forniti dalle compagnie aeree e vengono tratti direttamente dai rispettivi siti internet.


Pet Travel Scheme (Programma per gli spostamenti degli animali domestici)

Questo programma consente a cani e gatti di spostarsi tra alcuni Paesi ed alcuni aeroporti del Regno Unito senza dover affrontare i soliti sei mesi di quarantena.

Viaggio con cani guida/di assistenza

Per quanto riguarda i cani guida/di assistenza, è previsto che possano viaggiare in cabina con il passeggero che accompagnano.

I cani guida certificati per passeggeri non vedenti, non udenti o disabili viaggiano gratuitamente in cabina sulla maggior parte dei voli provenienti dal Regno Unito e, a condizione che rispettino le normative del Pet Travel Scheme, su tutte le tratte British Airways, verso il Regno Unito, approvate dal DEFRA.

  • Nel caso di viaggio verso il Regno Unito, in cabina, il primo punto di ingresso dovrà essere Londra Heathrow, Londra Gatwick o Manchester.

  • Per evitare la quarantena nel Regno Unito, gli animali dovranno viaggiare nel rispetto delle normative del Pets Travel Scheme (Programma per gli spostamenti degli animali domestici).

  • I cani di assistenza in cabina e sui voli in coincidenza a Londra dovranno viaggiare nel rispetto delle normative del Pet Travel Scheme.

  • Sulle altre tratte approvate, i cani guida certificati per passeggeri non vedenti, non udenti o disabili viaggiano gratuitamente come animali domestici non accompagnati, ma nella stiva.


Informare British Airways quando si viaggia con un cane guida/di assistenza

Contatti il suo ufficio British Airways locale al momento della prenotazione per organizzare il trasporto dei cani guida/di assistenza, poiché il loro numero in cabina è soggetto a limitazioni.

Preparare il proprio cane guida e di assistenza al viaggio
  • Porti una cinghia di sicurezza o equivalente per allacciare il suo cane durante decollo ed atterraggio (non saranno accettati collare e guinzaglio).

  • Per i voli a lungo raggio, Le suggeriamo di portare un cuscino/una coperta per il suo cane.

  • Se viaggia verso o se fa scalo a Londra, dovrà contattare il DEFRA in quanto, prima del viaggio, è richiesta una copia di tutta la documentazione pertinente da inviare via fax.

  • Consulti il sito web del governo del Paese in cui si reca per eventuali ulteriori requisiti per l'ingresso o documentazione che potrebbe dover completare.

  • Contatti British Airways almeno sette giorni prima del viaggio per comunicare che desidera viaggiare con un cane guida/di assistenza.

  • Effettui il check-in per il suo volo presso un banco di accettazione dell'aeroporto per completare la documentazione e le formalità del viaggio prima di superare i controlli di sicurezza.

Maggiori informazioni sul viaggio con cani guida e di assistenza

Other airlines

Click an airline logo below to find out more about their services.


Information if you're travelling on American Airlines
Information if you're travelling on Iberia
Information if you're travelling on Japan Airlines

Page feedback

Did you find the information you were looking for on this page?

Character limit: