Domande frequenti (FAQ)

Quali sono i vantaggi derivanti dall'uso del servizio La mia prenotazione?

Il servizio La mia prenotazione è un'iniziativa di self-service online che ci consente di fornire assistenza al cliente British Airways, nei seguenti modi:

  • Possibilità di visualizzare i dettagli della prenotazione 24 ore al giorno, a qualsiasi ora, fino al momento del viaggio.
  • Eliminazione dell'esigenza di verificare i dettagli della prenotazione e di richiedere i relativi servizi telefonicamente.
  • Riduzione dei tempi di check-in in aeroporto.
  • Comunicazione di informazioni relative alla prenotazione per aiutare il cliente nella pianificazione e nella preparazione del viaggio.
Back to top

Cosa posso fare mediante il servizio La mia prenotazione?

Il servizio La mia prenotazione consente di:

  • Visualizzare l'itinerario di viaggio in forma dettagliata.
  • Visualizzare le richieste di posti e di pasti.
  • Inoltrare le richieste di posti mediante una configurazione dei posti interattiva.
  • Inoltrare le richieste di pasti da un elenco di pasti speciali disponibili.
  • Fornire le Informazioni sui Passeggeri (Advance Passenger Information), ad esempio passaporto e altri dettagli.
  • In caso di viaggio verso Stati Uniti o Porto Rico, richiedere l'ESTA.
  • Aggiungere un numero Executive Club o Frequent Flyer per assicurarsi l'assegnazione di Punti Executive Club e Avios.
  • Inviare via email l'itinerario a colleghi, amici e familiari.
  • Visualizzare gli orari del check-in, le informazioni sul check-in online e sui videoterminali per il check-in self-service.
  • Effettuare il check-in online e stampare la carta d'imbarco prima di arrivare in aeroporto.
  • Ottenere informazioni sul bagaglio, tra cui franchigie o restrizioni.
  • Visualizzare le guide delle città e altri link utili.
  • Accedere a informazioni in tempo reale su voli in arrivo e in partenza.
  • Cambiare i voli, passare a una classe di viaggio superiore e chiedere risarcimenti.
Back to top

Come posso accedere al servizio La mia prenotazione?

Per accedere al servizio La mia prenotazione deve solo fornire il codice di prenotazione e il cognome. Indipendentemente da dove è stata effettuata la prenotazione, il codice di prenotazione è presente sul biglietto (in un'area denominata 'codice PNR' o 'Locator') oppure sulla ricevuta del biglietto elettronico. Il codice è costituito da una serie di sei caratteri che contengono lettere e numeri.

Se è Socio Executive Club e ha effettuato il login su ba.com, la visualizzazione dell'elenco dei codici di prenotazione, che contengono il numero Executive Club, è automatica.

Se risulta impossibile individuare questo codice sulla documentazione in proprio possesso, contattare l'agenzia presso la quale è stato acquistato il biglietto, che disporrà del codice in archivio.

Back to top

Se la mia prenotazione contiene dei voli che non sono British Airways, posso comunque accedere al servizio La mia prenotazione?

È possibile accedere al servizio La mia prenotazione per visualizzare tutti i voli presenti nella prenotazione, a condizione che vi sia compreso almeno un volo con il numero British Airways.

I servizi di richiesta posti e menu, il servizio di trasmissione delle Informazioni sui Passeggeri (Advance Passenger Information) ed il check-in online, se disponibili, possono essere usati esclusivamente sui voli con numero British Airways.

Back to top

Se ho effettuato la prenotazione presso un agente di viaggi, posso usare il servizio La mia prenotazione?

Se la prenotazione è stata effettuata presso un agente di viaggi e contiene almeno un volo con il numero British Airways, per accedere al servizio La mia prenotazione è necessario usare il codice di prenotazione dell'agente di viaggi.
Ci sono due principali limitazioni del servizio che potrebbero applicarsi alla prenotazione effettuata dall'agente di viaggi:

  • Potrebbe non essere possibile visualizzare tutti i voli all'interno dell'area La mia prenotazione. In tal caso, la causa è da attribuirsi al fatto che British Airways non è titolare della prenotazione ed è generalmente in grado di visualizzare i suoi voli più le coincidenze precedenti e successive (indipendentemente dalla compagnia aerea).
  • Le modifiche ai voli British Airways effettuate mediante il servizio La mia prenotazione non vengono normalmente trasmesse all'agente di viaggi.
Back to top

Esistono delle restrizioni relative a determinate prenotazioni a cui posso accedere mediante il servizio La mia prenotazione?

Non è possibile usare il servizio La mia prenotazione se la prenotazione contiene:

  • dieci o più passeggeri.
  • voli che sono partiti o che sono stati cancellati.
Back to top

Se apporto delle modifiche alla mia prenotazione, come faccio a sapere se sono state memorizzate e inserite nella prenotazione?

La notifica delle modifiche apportate alla prenotazione viene inviata via email, laddove sia stato fornito un indirizzo di posta elettronica.

Back to top

Se inoltro una richiesta posto o menu, verrà sicuramente soddisfatta?

British Airways farà il possibile per fornire i servizi richiesti, ma non è in grado di garantire che le preferenze espresse vengano soddisfatte.

Back to top

Perché non riesco a richiedere un menu speciale sul mio volo?

Non è possibile effettuare richieste di pasti speciali sui voli domestici nel Regno Unito. Non è possibile effettuare richieste di pasti speciali su alcuni voli Euro Traveller

Controlli dove è possibile richiedere un menu speciale

Se viaggia in standby o in lista d'attesa, non Le sarà possibile richiedere un menu speciale su alcuna tratta.

I menu kosher non sono disponibili su tutti i voli. La preghiamo di verificare dove sono disponibili i menu kosher. I menu speciali non sono disponibili su tutte le altre tratte, se il volo è in partenza entro 24 ore.

Nota bene: la disponibilità dei menu speciali sui voli British Airways operati dalle linee aeree partner può variare rispetto a quanto sopra indicato. Sui voli da e verso il London City Airport cibi e bevande sono offerti gratuitamente.

Ci scusiamo di qualsiasi disagio causato.

Back to top

È possibile avere informazioni sul servizio che consente ai passeggeri di stampare le proprie carte d'imbarco?

Da determinati scali, i clienti che usufruiscono del servizio di check-in online possono stampare la propria carta d'imbarco da casa o dall'ufficio e all'arrivo recarsi direttamente all'area dei controlli di sicurezza. Grazie a questa innovazione, i clienti non devono più ritirare la carta d'imbarco presso i videoterminali per il check-in self-service dell'aeroporto.

La carta d'imbarco online deve essere stampata su carta semplice in formato A4 o carta da lettera e comprende un codice a barre bidimensionale univoco, che verrà letto dagli scanner dell'area dei controlli di sicurezza dell'aeroporto e confrontato con le informazioni già presenti nel sistema. Quando si viaggia dal Regno Unito, prima di superare i controlli di sicurezza, i clienti dovranno fornire un documento di identificazione munito di foto (passaporto, carta d'identità o patente), oltre alla carta d'imbarco online. Presso tutti gli altri scali aeroportuali, il controllo del passaporto/della carta d'identità verrà eseguito prima dell'imbarco.

La tecnologia che viene utilizzata, oltre alla richiesta di un valido documento di identità munito di fotografia, consente di non compromettere in alcun modo la sicurezza.

Clienti con voli in coincidenza
Se il servizio di emissione online della carta di imbarco non è disponibile dall'aeroporto di partenza del volo in coincidenza o di ritorno, i clienti dovranno ritirare la carta d'imbarco per il volo successivo/di ritorno presso il banco di accettazione o il videoterminale per il check-in self-service, ove disponibili.

Back to top