Page feedback

Did you find the information you were looking for on this page?

Character limit:

Your email address may be used to contact you about your feedback to help us improve our service. It will not be used for marketing communications.

Embraer 190 (BA CityFlyer)

Embraer 190


BA CityFlyer, una compagnia aerea sussidiaria controllata da British Airways, opera l'aeromobile Embraer 190 dall'aeroporto di Londra City per i collegamenti in Europa e nel Regno Unito.

L'Embraer 190 è un bimotore a fusoliera stretta fabbricato da Embraer, una società aerospaziale brasiliana. BA CityFlyer utilizza questo aeromobile dall'aeroporto di Londra City per i collegamenti in Europa e nel Regno Unito.

L'aeromobile ha un design ad ali basse al di sotto delle quali sono montati i motori. Le ali dell'Embraer 190 sono dotate di alette che riducono la resistenza e offrono maggiore portanza ed efficienza. I motori a elevate prestazioni ed efficienza sono molto silenziosi e l'aeromobile supera i requisiti relativi a rumorosità ed emissioni stabiliti dall'International Civil Aviation Organisation (ICAO).

Nonostante sia un aeromobile regionale, l'Embraer 190 fornisce ampio spazio nella cabina passeggeri, con facile accesso alle cappelliere.

I vantaggi per i passeggeri comprendono:

  • Posto finestrino o corridoio (non esiste il posto centrale)
  • 15-30% in meno di emissioni di CO2 rispetto alla generazione precedente (RJ100)

Informazioni tecniche

Numero nella flotta7
Capacità passeggeri98 (1 o 2 classi)
Lunghezza38,7 m
Apertura alare28,7 m
Altezza10,28 m
Motori2× General Electric CF34-10E turbofans
Velocità massima890 km/h (481 nodi, Mach 0.82)
Autonomia3.334 km

Photo gallery

Lo sapeva?

  • L'Embraer 190 ha dovuto effettuare oltre 40 atterraggi all'aeroporto di Londra City per essere certificato in grado di atterrare sull'impegnativa rotta di avvicinamento (5,5 gradi) all'aeroporto.
  • Si prevede che entro la fine del 2016, più di 1.100 Embraer verranno consegnati in tutto il mondo.