Per oggetti non consentiti a bordo, soggetti a restrizioni e pericolosi, si intendono articoli o sostanze che rappresentano un rischio per la salute, la sicurezza, i beni o l'ambiente. Se desidera trasportare tali oggetti, deve essere a conoscenza dei regolamenti e dei provvedimenti che potrebbe dover prendere.
In caso di dubbio, La preghiamo di contattare British Airways per assistenza prima della prenotazione.
L'elenco che segue comprende tutti gli oggetti il cui trasporto è vietato in qualsiasi forma sui voli British Airways:
Dispositivi disabilitanti: spray al macis, al pepe, pistole a scarica elettrica, taser, ecc.
Esplosivi: fuochi pirotecnici, razzi luminosi, detonatori, fusibili, dinamite, ecc. (fatta eccezione per le munizioni di armi di piccolo calibro – vedi la seguente sezione ‘Oggetti soggetti a restrizioni’.)
Valigette contenenti merci pericolose (ad es. materiali pirotecnici ecc.)
Armi ad elettroshock, ad es. taser, che contengono componenti pericolosi come esplosivi, gas compressi, batterie al litio, ecc.
Strumenti senza punta che possono causare lesioni o ferite
Attrezzi da lavoro
Fiammiferi (accendibili su qualsiasi superficie)
Bombole di gas infiammabile
Liquidi infiammabili (ad es. vernici, benzina, ricariche per accendini, solventi, smalti ecc.)
Solidi infiammabili (ad es. accendifiamma, lanterne cinesi, ecc.)
Sostanze soggette ad autocombustione(ad es. fosforo)
Sostanze che a contatto con l'acqua emettono gas infiammabili
Materiali ossidanti (ad es. sbiancanti, perossidi, alcuni fertilizzanti ecc.)
Sostanze corrosive (acidi, alcali, batterie con elettrolita liquido ecc.)
Sostanze tossiche (velenose) (ad es. diserbanti, insetticidi ecc.)
Nota bene: Se parte da Paesi non UE, l'elenco della merce proibita potrebbe variare. Per qualsiasi dubbi la preghiamo di verificare preventivamente con le autorità aeroportuali locali.
L'elenco seguente comprende gli oggetti che possono essere trasportati sui voli British Airways, ma per i quali è richiesta l'approvazione della compagnia aerea prima del volo, e i casi in cui le quantità e le condizioni sono soggette a restrizioni:
Oggetti appuntiti o taglienti: coltelli con lama di dimensioni maggiori di 6 cm, asce, spade e altri attrezzi simili. Coltelli e forbici di dimensioni contenute possono essere trasportate nel bagaglio registrato.
Armi da fuoco e/o munizioni – vedi la seguente sezione Trasporto di armi da fuoco e/o munizioni.
Fornelli da campeggio e recipienti di combustibili
Diossido di carbonio allo stato solido (ghiaccio secco)
Oggetti che emettono calore – ad es. torce per saldatura subacquea, saldatori, ecc.
Oggetti contenenti mercurio (ad es. barometri, termometri ecc.)
Kit di salvataggio in caso di valanga
Giubbotti di salvataggio - che contengano bombole di gas non infiammabili
Attrezzature di monitoraggio degli agenti chimici
Recipienti isolati contenenti azoto liquido refrigerato
Dispositivi elettronici medici portatili (ad es. defibrillatori automatici esterni (Automated External Defibrillators, AED), nebulizzatori, dispositivi per ventilazione meccanica a pressione positiva delle vie aeree (Continuous Positive Airway Pressure, CPAP) che contengano batterie al litio.)
Batterie agli ioni di litio – da oltre 100 W ma non oltre i 160 W.
Ossigeno e altre piccole bombole per uso medico
Sedie a rotelle e ausili per la mobilità (alimentati da batterie a secco e sigillate o al litio)
Se possiede uno di questi oggetti soggetti a restrizioni, dovrà contattare British Airways:
al momento della prenotazione
almeno 24 ore prima della partenza
L'elenco che segue comprende tutti gli oggetti che possono essere trasportati sui voli British Airways, ma comunque soggetti a restrizioni per quanto riguarda quantità o dimensioni:
Coltelli e forbici di dimensioni contenute possono essere trasportate nel bagaglio registrato
Aerosol (non infiammabile, per uso sportivo e domestico)
Sostanze medicinali e articoli da toilette non radioattivi (ad es. spray per capelli, profumi, colonie, medicine ecc.)
Bevande alcoliche
Bombole di gas non infiammabile e non tossico (ad es. per il funzionamento di arti meccanici, dispositivi per gonfiare le gomme delle biciclette (capacità max. 50 ml))
Dispositivi contenenti pile o batterie al litio (ad es. computer portatili, macchine fotografiche, videocamere ecc.)
Batterie al litio di ricambiomeno di 100 W
Per il trasporto sicuro delle batterie di ricambio, è necessario prendere alcuni semplici provvedimenti:
Arricciacapelli contenenti gas idrocarburi
Pacemaker cardiaci radioisotopici
Fiammiferi di sicurezza
Accendini
Il trasporto di tutte le armi da fuoco (comprese le repliche e le armi fuori uso) e di munizioni è soggetto a limitazioni ai sensi della legge del Regno Unito.
Le munizioni (cartucce per armi, anche di piccolo calibro) nella Divisione 1.4S (solo UN 0012 o UN 0014) devono essere imballate adeguatamente e in quantità non superiore a 5 kg lordi per persona, ad uso della persona che le trasporta, escluse le munizioni con proiettili esplosivi o incendiari. La franchigia per più di un passeggero non deve essere combinata in uno o più imballi.
E' necessario contattare uno dei nostri punti di assistenza almeno 72 prima del volo nel caso si desideri viaggiare trasportando armi e/o munizioni. Ciò è necessario per assicurare la conformità con eventuali blocchi e restrizioni messi in atto dal Governo britannico (o altro governo locale). La mancata osservanza di questo requisito comporterà il rifiuto del trasporto.
La notifica deve includere:
Armi da fuoco
Munizioni
Se prevede di effettuare una prenotazione su ba.com che comprenda un volo operato da una compagnia aerea diversa da British Airways, La preghiamo di contattarci prima di prenotare per verificare che l'altra compagnia aerea possa trasportare la sua arma da fuoco.
Nota bene: non è consentito trasportare armi da fuoco, compresi i fucili sportivi, sui voli operati da Comair.
Tutti i passeggeri che intendano trasportare armi da fuoco e/o munizioni sono tenuti a disporre di tutta la documentazione necessaria e delle licenze per le proprie armi e munizioni. Ciò include le licenze di importazione/esportazione e l'autorizzazione da parte delle autorità locali e nazionali.
I passeggeri che viaggiano con armi da fuoco e/o munizioni dovranno presentarsi al check-in almeno 2 ore prima del volo affinché abbiano tempo sufficiente per compilare i documenti necessari prima di superare i controlli di sicurezza.
(Nota: i gruppi o i singoli passeggeri che viaggiano con 10 o più armi da fuoco o scatole di munizioni devono presentarsi al check-in almeno 3 ore prima del volo.)
Check in a Londra Heathrow
Per eseguire il check in, procedere ai Banchi Assistenza posizionati alla fine delle zone B/C/D/F/G del terminal 5 oppure nella zona G del terminal 3. I passeggeri che viaggiano in First, Club World e Club Europe sono pregati di utilizzare le rispettive zone per il check in First e Club nei terminal 3 e 5.
Transiti a Londra
Se è in transito a Londra, è necessario calcolare un tempo minimo di transito pari a 3 ore tra un volo e l'altro.
Ogni collo contenente armi da fuoco e/o munizioni è soggetto a un supplemento di £50 al check-in all'andata e al ritorno. La gestione delle armi da fuoco e delle munizioni è affidata ad un agente specializzato fornito da società di terzi che opera per nostro conto; questo supplemento copre tale costo.
Le armi da fuoco e/o le munizioni verranno accettate a condizione che siano imballate in un'adeguata custodia da viaggio omologata per armi sportive o, laddove non fosse possibile, ben imballate all'interno di una valigia con gli effetti personali. Se le armi da fuoco e/o le munizioni eccedono la franchigia bagaglio registrato gratuita, verrà applicato un supplemento per l'eccedenza bagaglio.
Non è consentito trasportare armi da fuoco e munizioni come bagaglio registrato insieme agli oggetti personali.
Tutte le armi da fuoco devono essere imballate separatamente dalle munizioni in una custodia chiusa con serratura.
Le munizioni devono essere imballate separatamente in bagagli o contenitori chiusi con serratura.
In questo caso il passeggero non dovrà pagare per l'eccedenza bagaglio, ma sarà soggetto all'adeguato supplemento di gestione.
*Se le munizioni vengono trasportate separatamente, il supplemento di £50 viene applicato in quanto per l'articolo è comunque necessaria una gestione speciale.