Bagagli danneggiati, smarriti e riconsegnati in ritardo

Bagaglio.

Siamo spiacenti che si siano verificati dei disagi con il Suo bagaglio

In caso di smarrimento o perdita del bagaglio, British Airways provvederà affinchè Le venga riconsegnato nel minor tempo possibile, recapitandolo gratuitamente, entro 24 ore dall'arrivo a destinazione finale, all'indirizzo di Sua scelta. La maggior parte dei bagagli viene riconsegnata ai rispettivi proprietari entro 72 ore.

Cosa fare?

Ci comunichi lo smarrimento o il ritardo nella riconsegna del bagaglio

Smarrimento o ritardo nella riconsegna del bagaglio

Prima segnalazione di un bagaglio smarrito

  • Se ci ha già comunicato lo smarrimento del bagaglio e dispone di un numero di riferimento, non deve presentare alcun reclamo.

Numeri telefonici di contatto per i bagagli

Aggiorni la Sua denuncia di smarrimento/ritardo nella riconsegna con nuovi dettagli

Se ha necessità di aggiornare il numero di telefono al quale può essere raggiunto o l'indirizzo al quale il bagaglio in ritardo deve essere recapitato, La preghiamo di contattare British Airways.

Numeri telefonici di contatto per i bagagli

Dove sono i miei bagagli?

Dove sono i miei bagagli

Verifichi lo stato di un bagaglio il cui smarrimento è già stato comunicato

Può verificare lo stato di un bagaglio il cui smarrimento è già stato comunicato mediante il servizio di ricerca bagagli se

Qualora il Suo bagaglio fosse in ritardo, provvederemo a riconsegnarlo non appena possibile. In alcuni Paesi, a causa delle restrizioni imposte dalle autorità locali, questo servizio non è disponibile; in tal caso sarà nostra cura informarLa.

Servizio di ricerca bagagli

Chieda il risarcimento o il rimborso delle spese

Risarcimento o rimborso delle spese

Inoltri una richiesta di risarcimento o rimborso delle spese

Se ha recentemente transitato in un aeroporto degli Stati Uniti

Ai sensi delle linee guida della Transport Security Administration (TSA), il 100% dei bagagli viene esaminato presso i loro aeroporti e ai clienti viene consigliato di non chiudere a chiave il bagaglio nel caso in cui il contenuto debba essere controllato. Nella maggior parte degli aeroporti, i passeggeri hanno la possibilità di far esaminare i propri bagagli prima del check-in.

La TSA si impegna per assicurare che tutto il contenuto venga reinserito nei bagagli che vengono aperti durante le procedure di controllo. Dopo i controlli, di solito mettono un avviso all'interno del collo per informare il passeggero che il bagaglio è stato aperto per una ispezione TSA. Il bagaglio viene poi richiuso con un sigillo anti-manomissione. Se pensa di aver subito una perdita o un danno ai suoi beni causati da questa ispezione, la TSA mette a disposizione un modulo che potrà scaricare e compilare dal suo sito Web:

Scarica modulo di reclamo TSA

In alternativa, potrà chiamare il Customer Response Centre direttamente al numero 1-866-289-9673. Ogni reclamo viene valutato singolarmente.

Se dispone di una assicurazione di viaggio

Potrebbe avere una copertura più completa di quella che può offrire British Airways. A sostegno del suo reclamo, British Airways Le fornirà una relazione scritta, su richiesta, da inviare al suo assicuratore come prova della perdita, del danneggiamento o della ritardata riconsegna del suo bagaglio; ci contatti tramite uno dei numero indicati al link seguente.

Se non dispone di una polizza assicurativa, può chiedere a British Airways un risarcimento per:

  • bagaglio smarrito oltre 3 giorni prima
  • spese sostenute a causa del ritardo del bagaglio
  • danneggiamento al bagaglio negli ultimi 7 giorni
  • articoli mancanti o danneggiati all'interno del bagaglio

o

Numeri telefonici di contatto per i bagagli

Controlli lo stato della Sua richiesta

Se ha già presentato richiesta di rimborso e desidera conoscerne lo stato attuale, La preghiamo di contattare British Airways.

Numeri telefonici di contatto per i bagagli

Assicurazione e limiti di responsabilità per il bagaglio

Nell'adoperarci a fare tutto il possibile per garantire una corretta gestione del Suo bagaglio, desideriamo informarLa, tuttavia, che la responsabilità di British Airways per la perdita, il ritardo o il danneggiamento del bagaglio è limitata, salvo laddove, dietro pagamento del supplemento previsto in questi casi, venga preventivamente dichiarato un valore del bagaglio superiore alla norma.

Il limite di responsabilità della compagnia aerea non è basato sul peso né sul valore del bagaglio. British Airways non si assume alcuna responsabilità per articoli fragili, di valore, deteriorabili o per bagagli confezionati in contenitori danneggiati o inadeguati.

Ai sensi delle Condizioni Generali di Trasporto, non ci assumiamo alcuna responsabilità per la perdita di gioielli, altri oggetti di valore o denaro contenuti nel bagaglio registrato. Le consigliamo di trasportare oggetti preziosi, documenti importanti e denaro sulla Sua persona o nel Suo bagaglio a mano.

Le consigliamo vivamente di stipulare un'assicurazione di viaggio idonea prima della partenza. Per maggiori informazioni, clicchi sui link sottostanti:

Other airlines

Click an airline logo below to find out more about their services.


Information if you're travelling on American Airlines
Information if you're travelling on Iberia
Information if you're travelling on Japan Airlines